ASTON MARTIN Amedeo Felisa CEO, Roberto Fedeli capo motoristi gli ex Ferrari per la rinascita del marchio

REDAZIONE NEWS

Amedeo Felisa nuovo CEO Aston Martin

L’amministratore delegato di Aston Martin, Tobias Moers, lasciala sua carica dopo due anni. Al suo posto subentrerà Amedeo Felisa, ex CEO della Ferrari, coadiuvato dal nuovo CTORoberto Fedeli. Moers resterà in azienda per facilitare il passaggio di consegne con Felisa, che a CV ha un’esperienza di 26 anni a Maranello, conclusa nel 2014. Secondo le indiscrezioni riportate da Autocar tempo fa, l’addio di Moers, di cui si discute da mesi, è dovuto a perfornance finanziarie mediocri, cui ha fatto seguito l’abbandono dell’azienda da parte di una serie di top manager.

Roberto Fedeli responsabile CTO motoristi

Felisa, 76 anni, prima di diventare CEO della Ferrari, dal 2008 al 2016, fu responsabile dello sviluppo del prodotto in Alfa Romeo. Fedeli, invece, fu responsabile tecnico della casa di Maranello dal 2006 al 2014. È considerato il papà della LaFerrari, la prima ibrida della storia del Cavallino Rampante. Dopo una breve esperienza in BMW, dove si occupò del lancio della i8, fece ritorno in Italia nel 2016, assumendo la carica di CTO di Alfa Romeo e Maserati. Tocca a Felisa traghettare Aston Martin verso gli obiettivi di elettrificazione del brand identificati dalla strategia Racing Green, a cominciare dal debutto del primo modello 100% elettrico nel 2025.

Con la presenza di Marco Mattiacci e Renato Bisignani, il primo responsabile Nord America, il secondo alla comunicazione, si riforma un gruppo legato al presidente Luca di Montezemolo che, visti i rapporti di amicizia con Lawrence Stroll, presidente Aston Martin, potrebbe aver indirizzato nella scelta degli uomini giusti per il marchio britannico. Da segnalare che Felisa aveva rifiutato una offerta Ferrari, sostenendo di essere troppo vecchio per quel ruolo. Si vede invece che la sfida Aston Martin gli ha dato la carica per riprovarci ancora dopo i successi ottenuti a Maranello.

Condividi su: