RALLYCROSS, A MAGGIORA L’ULTIMO ATTO DEL 2022

Testo e foto MARCO FERRERO

 

L’annullamento, peraltro per certi versi prevedibile e che non è del tutto risultato un fulmine a ciel sereno, del round sardo di Ittiri ha certamente stravolto le strategie ed i piani di chi contava sulla tappa sarda per rientrare in gioco per la conquista del titolo italiano, in tal modo venendosi ad assegnare anticipatamente i titoli in qualche categoria con una gara di anticipo.

Per carità, alcuni esiti sono anche il risultato anche del forfait da parte di qualcuno nel corso dell’anno (e, come si suol dire, gli assenti hanno sempre torto) o di scelte personali, ma sarebbe stato preferibile che il calendario rimanesse immutato nel numero di appuntamenti rispetto a quanto programmato.

A meno che, ma gli amici di Maggiora nel passato ci hanno abituato a dei veri e propri miracoli sportivi per concludere regolarmente i campionati, non si riesca a trovare in extremis qualche soluzione, alcune classifiche, almeno per quanto relativo alla conquista del titolo, possono già considerarsi finali, anche se il coefficiente 2 del round finale novarese rende, fortunatamente, ancora incerti alcuni esiti e regalerà qualche incertezza in più.

Supercar:

Sorride Rosario Corallo che, nonostante il ritiro a Castelletto, a meno di dare forfait nell’ultima gara, è al comando della classifica con 90,5 punti, davanti ad Andolina con 67, e, a scanso di eventi imponderabili, può essere già certo della vittoria finale.

RX5:

Situazione decisamente più equilibrata, dove Gian Maria Gabbiani (120 punti ) dovrà amministrare l’esiguo vantaggio che ha su Fabio Mezzatesta (108 punti) per fregiarsi del titolo; matematicamente, o quasi, fuori dai giochi Gianmarco Donetto (80 punti), terzo in graduatoria e Werner Gurschler (73 punti).

STC/Super 1600:

In STC –1600 bella lotta per la conquista dell’alloro finale, con Paolo Barbieri leader della generale con 108 punti, davanti a Marco Valazza con 92 e Marco Valsesia con 86,5, in un round finale appassionante e tutto da vedere e doive nulla appare scontato.

STC +2000 / 1600:

Alberto Palestrini, peraltro unico concorrente nazionale della categoria, è un altro pilota cui l’annullamento di Ittiri ha già matematicamente regalato il titolo di campione nella categoria, mentre in STC 1600 lotta a due tra Marco Valazza, al comando della classifica generale con 69 punti e Jenny Sonzogni (48 punti), vincitrice a Castelletto.

STC min-2000:

Interessante la situazione in questa classe, dove Arianna Corallo (Opel Astra) precede di soli 2,75 punti (106,5 contro 103,75) il secondo in classifica Marco Nicolini; Roman Castoral paga il forfait di round 1 e la sfortunata gara di Castelletto, e con 62 punti è ormai tagliato fuori dai giochi per la vittoria finale.

Kart cross:

La categoria come sempre più avvincente, quella dei kart cross, vede un duello all’ultimo punto tra Riccardo Canzian al comando (184 punti) davanti a Marcello Gallo (181,5 punti); attenzione però al terzo in classifica, Nicolò Grieco (161,5 punti), ancora matematicamente in gioco e più che pronto ad approfittare di un eventuale lotta fratricida tra i due aspiranti al titolo che lo precedono.

RX Under 18:

Il Trofeo dedicato agli Under 18 è ormai ad appannaggio di Valentino Ledda, imprendibile a 124 punti, con gli inseguitori decisamente più staccati, con Marcus Antonio Marinelli a 65,5 punti e Matteo Bernini a 65 punti.

Un ultimo round nel quale qualche verdetto sarà ancora da emettere mentre altri arriveranno a Maggiora già certi della vittoria finale; in ogni caso un weekend nel quale sarà impossibile non divertirsi ed entusiasmarsi ammirando le prestazioni dei piloti nelle varie categorie.

Condividi su: