I CAMPIONI IRIDATI DEL SUPER TROFEO LAMBORGHINI

Testo e foto MARCO FERRERO

 

Sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico il weekend antecedente la ricorrenza di Ognissanti ha regalato un meraviglioso fine settimana di motori, con la disputa dell’ultimo atto delle finali continentali e delle finali mondiali del Super Trofeo Lamborghini, laddove i piloti di oltre 60 bolidi della casa italiana si sono sfidati sul filo dei centesimi di secondo per la conquista di un titolo sportivamente di grande prestigio e biglietto da visita per ambizioni più “importanti”.

L’evento, finalmente, ha potuto vivere “di luce propria”, non dovendo essere soggetto ai vincoli di ammissione dei media che per tutto l’anno la serie continentale con cui viaggiava in abbinamento ha imposto, con il risultato che è apparso di tutta evidenza l’interesse che la manifestazione è in grado di riscuotere.

Per completezza di informazione il weekend ha visto anche lo svolgimento dell’ultimo atto delle serie continentali, certamente non meno importanti e prestigiose, un ricco antipasto che ha concesso, soprattutto a quei piloti non in predicato per la vittoria continentale, l’opportunità di “prendere le misure” al tracciato romagnolo in vista dell’appuntamento iridato ed a quelli più in vista di cercare il limite.

Per dovere di cronaca, le vittorie continentali sono state ad appannaggio di:

SUPER TROFEO EUROPA: Kevin Gilardoni – Leonardo Pulcini,

vincitori del trofeo europeo al termine di un campionato equilibratissimo e di una delle gare più entusiasmanti degli ultimi anni dove I colpi di scena non sono mancati e negli ultimi due giri di gara per tre volte il titolo continentale aveva cambiato la sua destinazione.

SUPER TROFEO AMERICA: Richard Antinucci,

per il driver italoamericano si tratta del terzo successo continentale d’oltre oceano dopo quelli ottenuti nel 2015 e nel 2019.

Per quanto relativo al prestigioso appuntamento iridato, le due gare, la prima al sabato e la seconda la domenica con somma di punti, sono state avvincenti e ricche di colpi di scena sin dalle prime battute, con il tentativo da parte dei migliori di prendere subito la testa per cercare una fuga che avrebbe potuto garantire loro il successo, e con duelli che si sono snodati lungo tutto il circuito per tutta la durata della gara.

Dopo una intensa e combattuta competizione durata due giorni le classifiche finali assolute hanno incoronato i seguenti nuovi campioni:

Categoria PRO: Karol BASZ – Mattia MICHELOTTO,

Categoria PRO-AM: Brandon GDOVIC – Bryan ORTIZ,

Categoria AM: Victor GOMEZ,

Categoria Lamborghini Cup: John HENNESSY

Per quanto relativo alla vittoria nella classe regina, un risultato per certi versi inatteso e che suscita particolare clamore, laddove i vincitori hanno approfittato al meglio di quanto occorso al primo giro di gara 2 dove alcuni protagonisti sono usciti subito di scena.

Pur se il periodo poteva non risultare il più favorevole in assoluto non è mancata una buona cornice di pubblico e di appassionati, elemento sempre quanto mai imprescindibile e necessario in questo genere di manifestazioni di alto livello tecnico ed agonistico, che ha apprezzato quanto i piloti in pista hanno espresso tributando gli onori del caso ai vincitori.

Come tutte le cose belle, anche il Super Trofeo Lamborghini edizione 2021 è giunto alla sua fine; l’appuntamento è per la prossima stagione, sempre in abbinamento con il GT World Challenge Europe, sempre sui più prestigiosi tracciati europei per una nuova ed entusiasmante stagione sportiva.

Chiudiamo, a beneficio di coloro che non hanno potuto presenziare all’evento, con una carrellata fotografica di quanto visto sul tracciato romagnolo nel weekend di gare.

Condividi su: