DI GIUSEPPE MAGNI – FOTO M.FERRERO
Abbiamo assistito oggi alla prima giornata di prove libere sul circuito di Monza, per ciò che riguarda la 4 Ore valida per il Campionato ELMS.
Lasciate che vi scriva subito una cosa: non avete idea di quanto siano belle queste macchine viste dal vivo! Veri e propri gioielli multicolori, che hanno saggiato oggi l’asfalto del centenario Tempio della Velocità.
Nella classe regina, la LMP2, quella riservata alle ORECA Gibson 07, con i loro poderosi V8 da 4 litri e serbatoi da 75 litri, ha svettato l’equipaggio numero 34 del Team Turkey, con il formidabile Jack Aitken a guidare il gruppo in 1’38”690, che ha preceduto il bolide della nostra AF Corse, con il numero di gara 88, che, con Nicklas Nielsen alla cloche, si è issato al secondo posto a 4 decimi dai battistrada.
Al terzo posto un brillantissimo Job Van Uitert, con la numero 65 del Panis Racing a soli 2 millesimi da Nielsen.
Caldo davvero di piena estate oggi al Tempio della Velocità. E ci hanno pensato i protagonisti in pista a riscaldare ulteriormente l’ambiente, con uno spettacolo davvero già avvincente, anche se eravamo solo alla prima giornata di prove libere.
Nella categoria LMP3 il miglior tempo lo ha staccato Sebastian Alvarez della DKR Engineering, con la sua Duqueine M30 numero 4, in 1’44”.776, che ha preceduto di soli 84 millesimi la Ligier del team Europol Competition di Nicolas Pino, numero 13. Lotta davvero serratissima in questa
categoria, che ha visto il terzo tempo di Finn Gehrsitz sula Ligier numero 2 di United Autosport in 1’44”968 ed altri cinque piloti tutti nello spazio di 0.9 secondi dal primo! I motori Nissan VK56 hanno una melodia veramente accattivante.
C’era già un po’ di gente oggi al Tempio della Velocità, nonostante la calura. E si sono davvero goduti lo spettacolo di Monza che è tornata finalmente a rombare come solo lei sa.
In LMGTE miglior tempo della Porsche 911 RSR numero 18 del team Absolute Racing con Alessio Picariello, 28enne belga di papà italiano, già campione ELMS 2020 in 1’48”851. Il secondo crono lo ha fermato un’altra Porsche, la numero 77 del team Proton con Lorenzo Ferrari in 1’49”122. Al terzo posto la Ferrari F488 GTE del team Iron Lynx con Davide Rigon in 1’49”260. Al cuore non si comanda: inutile dire che ho guardato e guarderò e spingerò con infinito amore questa e le altre cinque Ferrari in pista. Monza è o non è la casa della Ferrari?
Spero che domani possiate venire numerosissimi ad ammirare con me questo spettacolo veramente appassionante. Domani nel primissimo pomeriggio sono previste le sessioni di qualifica, oltre che le prime gare della Michelin Le Mans Cup, della Ligier European Series e della Mitjet Italia. Insomma, non ci sarà certo da annoiarsi, domani al Tempio! Il biglietto di ingresso è fissato a 20 euro con parcheggio gratuito.
Automobilismo vero su un circuito leggendario, alla portata di tutte le tasche. Cosa sognare di più? Vi aspetto in pista! A domani.