A Magione di scena le Youngtimer e i Piloti di ieri

ENRICO DELL’ONTE

 

 

Si sono svolti presso l’Autodromo di Magione sabato 4 Marzo scorso dei test privati organizzati dalla Arsmotorsport con sede a Castiglion Fibocchi in provincia di Arezzo.
Squadra  nata dalla passione e lunga esperienza per le auto da corsa di Giuseppe Bertollo, rallysta negli anni 80/90 e del figlio Elia, classe 1997,  negli ultimi anni si sono concentrati nel replicare o rialzare auto da competizione di vario genere. Sono state restaurate per facoltosi clienti 2 BMW M3, una Fiat 124 Abarth, un’ Audi A4 Gruppo B, una Fiat 131 Abarth, una Bogani e non sono mancati nemmeno i restauri di auto a ruote scoperte, tra la varie è da segnalare il completo restauro di una Formula 3 BVA del 1967. Tutt’oggi sono in fase di rialzo e di messa a punto un’ Alfa 75 Imsa, una 155 GTA ed una Lancia 037.
Per il momento sono due  le vetture di proprietà del team che quest’ultimo mette a disposizione dei propri clienti sportivi: un’ Alfa 75 3000 V6 ed una Mercedes 190 2.5 DTM.
L’Alfa 75, che ha una potenza di 300 cv,  ha già partecipato a più di una gara lo scorso anno nel  Campionato Italiano Autostoriche ottenendo un ‘ottimo 3o posto assoluto e primo di categoria con al volante i piloti Simoncini-Girolla-Landini.
Pure la Mercedes 190 , 340 cv,  ha già partecipato a più di qualche competizione proprio presso l’ Autodromo di Magione andando sempre a podio con al volante la coppia  Simoncini-Landini.
Sabato scorso hanno guidato le due auto, nel tracciato intitolato ad Umberto Borzacchini,  i piloti Rinaldo Drovandi , pilota ufficiale Alfa Romeo e plurivincitore del Campionato Europeo con Alfasud e Gtv negli anni 1979 e 1981,  Fabrizio Tabaton due volte campione italiano rally, nel 1985 e nel 1987 che in carriera vanta otto esperienze nel Campionato del mondo rally, solitamente al Rally di Sanremo;  Gianni Bellandi, che vanta più successi nei monomarca sia Renault che Alfa Romeo,  Nicola Tambini , che sta valutando di partecipare a qualche Campionato di categoria ed infine Amerigo Bigliazzi, classe 1942, pilota Alfa Romeo e plurivincitore con le Gta sia 1300 che 1600 preparate da Autodelta dell’Ing Carlo Chiti con cui ha vinto numerose gare in salita e, con la Gta 1300 in particolare il Campionato Italiano nel 1976. Al volante della Mercedes 190 si e’ alternata invece la coppia Simoncini-Gotti, entrambi piloti di grande esperienza con decine di gare all’attivo ciascuno.
I piloti  si sono dunque alternati al volante della Mercedes 190 e dell’ Alfa 75 compiendo una ventina di giri ciascuno e ci hanno riportato ottimi commenti da cui traspare adrenalina mista a soddisfazione. Nicola Tambini ha percorso una trentina di giri cronometrati affrontando la giornata di test in maniera molto professionale, infatti il responso del cronometro ha evidenziato un continuo miglioramento giro dopo giro. Il commento del pilota: ” E’ stata una giornata veramente di profitto per la mia esperienza, l’Alfa 75 preparata da Arsmotorsport e’ stata impeccabile e mi ha dato subito confidenza. La potenza è notevole e sono stato impressionato dalla facilità nell’inserimento in curva. Spero di avere modo di salirci nuovamente presto, magari per affrontare un Campionato”.
Gianni Bellandi ha effettuato pure lui dei giri con la sola Alfa 75 ed è stato molto soddisfatto dell’assetto, ciò dimostrato anche dall’ottimo crono ottenuto. Quest’ultimo ci ha riportato ” Sono stato molto soddisfatto del test svolto con l’ Alfa 75; la vettura e’ risultata molto bene equilibrata e veloce in tutte le condizioni” che trova pure della stessa idea Amerigo Bigliazzi che ci ha raccontato: ” Ho trascorso una giornata eccezionale , con un’ottima atmosfera , ovviamente il fatto di aver provato l’Alfa 75 e’ stato per me un po’ un ritorno al passato avendo corso per tantissimi anni con il marchio del Biscione. Sono stato impressionato dal miglioramento rispetto al test effettuato lo scorso anno, la macchina e’ ora veramente ben equilibrata e seppur molto potente, e’ stato facile gestirla con precisione sia in inserimento che in uscita di curva, a testimonianza dell’ottimo sviluppo sostenuto in questi mesi dal team.” Gli fa eco anche Rinaldo Drovandi che riporta:” Ottimo il bilanciamento della vettura sia in frenata che in inserimento ed uscita dalle curve, il motore e’ veramente molto potente”.
Molto soddisfatto della Mercedes 190 anche Mauro Simoncini, già pilota della compagine da qualche stagione con cui ha ottenuto ottimi risultati, compresi svariati podi nel 2021 e 2022 anche nel Campionato Italiano Autostoriche.
Per concludere sono stati molto soddisfatti anche i titolari Giuseppe ed Elia Bertollo ” Carichiamo le auto per tornare in officina veramente appagati dalla giornata di test, le auto sono state impeccabili e non vi è stato nessun problema di affidabilità, incoraggiante anche l’ottimo feeling avuto dai piloti sul comportamento dell’Alfa 75 con queste ultime regolazioni”
Il team è alla ricerca di un pilota da affiancare all’esperto Simoncini per partecipare a tutto il Campionato Italiano Autostoriche.

 

Condividi su: