Toyo Tires partner di Rallycross Italia

 

 

Il produttore giapponese di pneumatici firma un contratto biennale come “main sponsor” del Campionato Rallycross Italia. Nel weekend di Pasqua la prima prova del campionato sul circuito di Maggiora,

 

Si estende anche in Italia la presenza Toyo Tires nelle competizioni di rallycross, una specialità altamente spettacolare che sta riscuotendo crescente interesse presso il pubblico. Il produttore giapponese di pneumatici – già partner del British Rallycross Championship, del British Clubman’s Rallycross Championship, del German Rallycross Championship e del Portuguese Rallycross Championship – ha firmato infatti un accordo per essere “main sponsor” del Campionato Rallycross  Italia che si articola su 6 gare sulle piste nazionali di Maggiora (3 volte), Adria e Cervesina su quella austriaca di Wachauring.

 

Grazie alla nuova collaborazione, Toyo Tires diventerà una presenza stabile nei circuiti che saranno interessati dal campionato. «Grazie alla nostra tecnologia, Toyo Tires si è costruita una forte reputazione di performance e qualità sul mercato italiano» sottolinea Fabio Merli, amministratore delegato di Toyo Tire Italia. «La collaborazione con Rallycross Italia rafforza questa posizione, associando il nostro marchio a un campionato che per sua natura è tecnicamente molto difficile per i pneumatici».

 

Mike Rignall, marketing manager di Toyo Tire Europe, ha commentato il nuovo accordo con Rallycross Italia dichiarando che «questa ultima collaborazione porta a cinque il numero di campionati rallycross nazionali di cui siamo partner in Europa. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i piloti di questi campionati al fine di percepire quali siano le loro necessità per poi sviluppare una nuova generazione di pneumatici per questa tipologia di competizioni».

 

 

Campionato Italiano Rallycross – Calendario 2019

 

21-22 Aprile – Maggiora Offroad Arena – Maggiora (NO)

1-2 Giugno – Maggiora Reverse – Maggiora (NO)

2-3 Agosto – Adria International Raceway – Adria (RO)

31 Agosto/1 Settembre – Wachauring – Melk (Austria)

19-20 Ottobre – Maggiora Offroad Arena – Maggiora (NO)

2-3 Novembre – Finale – Autodromo Tazio Nuvolari – Cervesina (PV)

 

Toyo Tires

Costituita il 1 Agosto 1945 ad Osaka da Rikimatsu Tomihisa, oggi Toyo Tire & Rubber Co Ltd è con 34 milioni di pneumatici prodotti all’anno la terza maggior industria giapponese del settore ed opera in vari settori dell’industria della gomma, fornendo tra le altre cose componentistica ad importanti Case automobilistiche. Toyo Tire Corporation è il 12 ° produttore di pneumatici al mondo.

Oggi i pneumatici Toyo Tires sono montati in primo equipaggiamento da Audi, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Toyota. Toyo Tire esporta in circa 80 Paesi del mondo ed è presente sul mercato europeo dal 1975 con una società in Germania cui si sono successivamente affiancate analoghe attività in Gran Bretagna (1981), Olanda (1989), Italia (1991). Dal 2005 Toyo Tire Europe coordina l’attività delle consociate dirette in Gran Bretagna, Benelux  e Italia e dei distributori presenti negli altri Paesi del continente.

All’inizio del 2019, la società è stata ribattezzata Toyo Tire Corporation per ribadire il focus aziendale sulla produzione di pneumatici tecnologicamente avanzati. La gamma prodotti include pneumatici vettura estivi, invernali e quattro stagioni, così come pneumatici speciali per SUV, 4×4 e trasporto leggero.

Condividi su: