Targa System illegali? Botta e risposta fra chi li produce e chi li contesta

 

 

 

Oggetto: R: Legittimità Uso dei sistemi tipo Targa System

 

 

Buongiorno,

 

ringraziamo per le cortesi informazioni allegate, facendo presente che le nostre domande erano specificatamente rivolte al fatto SE o Meno, l’apparecchiatura Targa System, potesse effettuare sanzioni in caso di sosta irregolare e se tali eventuali sanzioni dovessero essere contestate immediatamente e non ricorrere alla convocazione dell’utente c/o comandi di Polizia vari.

 

Da quanto ci informano dal MIT, tale apparecchiatura Targa System, NON gode di alcuna Omologazione e Approvazione, contrariamente a quanto affermato su organi di stampa da un assessore del Comune di Alessandria……..” è già omologato di suo”….(riferito proprio al Targa System).

 

Relativamente poi ai vari documenti allegati e ad intestazione Ministero degli Interni, desideriamo precisarVi, trattarsi di semplici Circolari con alcun valore di “legge” ma, semplici informazioni rilasciate ad organi che ne facevano richiesta, quindi prive di ogni efficacia NON trattandosi di Decreti attuativi di norme.

 

Riteniamo dunque non confacente alle normative corrispondenti l’utilizzo del sistema Targa System ma, al riguardo, sarà nostra premura far esaminare tecnicamente da periti legittimati con una CTP che sarà, sia in caso positivo che negativo, agli organi mediatici nazionale.

 

RingraziandoVi per la collaborazione, sempre a disposizione, porgiamo distinti saluti.

 

Alessandria Globoconsumatori Onlus

 

Oggetto: Legittimità Uso dei sistemi tipo Targa System

 

Buon giorno a tutti,

 

scriviamo questa mail in risposta ai quesiti che ci sono stati posti dal sig. Gatto di globoconsumatori, e per rispondere all’articolo del sig. Madonia.

 

La nostra azienda produttrice del Targa System, gestisce attualmente circa 800 comuni Italiani, e abbiamo sempre chiesto pareri agli organi compententi prima di commercializzare o modificare qualsiasi nostro prodotto.

 

Ricordo a tutti che il Targa System NON E’ UN DISPOSITIVO SANZIONATORIO, ma solo un ausilio alle forze di polizia. Il Targa System fa solo un primo controllo del veicolo, ma la sanzione viene elevata solo a seguito di controllo documentale da parte dell’agente.

 

Abbiamo girato i vostri quesiti al Sig. Manzelli Stefano, consulente per le pubbliche amministrazioni nel campo della privacy, e nell’utilizzo dei sistemi elettronici e di videosorveglianza, nonchè relatore per la rivista poliziamunicipale.it .

 

Alleghiamo la sua risposta, con le evidenze delle circolari ministeriali che chiariscono come i sistemi tipo Targa System siano legittimi. Far fare dei ricorsi ai cittadini che verrebberò sicuramente respinti sarebbe un danno economico per i cittadini stessi e una perdita di tempo per l’amministrazione comunale.

 

Ultima considerazione per il sig. Gatto che mi diceva di violazione della privacy da parte dei nostri sistemi:

 

Il sistema Targa System non viola in alcun modo la privacy del cittadino, primo perchè il sistema legge una targa e ritorna il dato assicurata si o no senza dare nessun tipo di informazione sul proprietario del veicolo, secondo perchè il software è GDPR compliace.

 

 

Cordialmente.

 

Nicola Gobbo

Amm. delegato Game Club S.r.L.

 

Condividi su: