Grande affluenza di pubblico nella seconda giornata di Milano AutoClassica

 

Viaggio DeLorean “back to the future” e premio Nefertari del RIVS alla Bentley Blower 4/8 litri Racer del 1932

 

Milano, 24 novembre 2018 – La seconda giornata di Milano AutoClassica si  chiude all’insegna di una grande affluenza di pubblico accorsa alla mostra di vetture classiche e moderne che fanno battere il cuore degli appassionati. Nell’Area Incontri di ACI Storico, dopo la presentazione della Coppa Milano Sanremo in partnership con ACI Global Servizi, si è svolto l’atteso appuntamento live con Motor1.com Italia: Perché Comprarla Classic condotto da Andrea Farina, noto giornalista e tester, che ha provato una delle auto più controverse della storia dell’automobilismo la DeLorean DMC-12, l’unica auto capace di viaggiare nel tempo. La protagonista di Ritorno al futuro I, nata dalla visione del brillante ingegnere americano John Zachary DeLorean, è stata la prima e unica auto costruita dalla DeLorean Motor Company a Belfast, in Irlanda. Al progetto contribuì, tra gli altri, Giorgetto Giugiaro che ne firmò il design, decisamente la sua caratteristica di maggior pregio. Ancora oggi la DMC-12 vanta una spettacolare linea “schiacciata dalla velocità”, rimanendo l’unica auto a non essere verniciata, lasciando brillare naturalmente l’acciaio inox 304. In circolazione ci sono circa 4.000 DeLorean, di cui una quarantina in Italia:  il prezzo per una DMC-12 in ottime condizioni oscilla tra i 25-45 mila euro, mentre per una replica fedele a quella di “Ritorno al Futuro” si possono superare i 60 mila euro. I ricambi sono costosi ma reperibili al punto vendita-assistenza olandese di Delorean Europe.

Durante le giornate di manifestazione, la giuria formata dalla redazione di Ruoteclassiche e i suoi esperti, guidata dal direttore David Giudici, ha selezionato le automobili più meritevoli tra quelle esposte con 12 categorie in gara. Il premio “miglior sportiva” è stato conferito alla Porsche 911 RS del 1973.

 

Allo stand Vintage&Prestige Classic Cars è stato conferito dal Registro Italiano Veicoli Storici il premio Nefertari alla Bentley Blower 4/8 litri Racer del 1932, offerta al prezzo di  885 mila sterline.

 

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, DOMENICA 25 NOVEMBRE

Tra gli appuntamenti a calendario nell’Area Incontri di ACI Storico alle ore 11.00 Davide Cironi, Direttore di DriveExperience.it, presenta il suo nuovo libro dal titolo “1999-Insert Coin to Continue”. Alle ore 13.00 la presentazione del volume “Ignazio Giunti. Un pilota, un’epoca” a cura di ACI Storico; alle 14.30 torna Andrea Farina con “Herbie”, ovvero la VW Maggiolino scelta da Walt Disney come protagonista per la celebre saga del “Maggiolino tutto matto” e alle 15.40 la presentazione del volume “Rally ’70, una storia, tante storie” a cura di ACI Storico con la partecipazione di Gianni Tonti, ed Emanuele  Negri di Sanfront. Chiude la giornata (ore 16.40) la testimonianza del Club Affiliato ACI Storico AC Verona Historic.

Condividi su: