Perché comprarla Classic a Milano AutoClassica

 

Il fenomeno Herbie ed il nuovo libro di Cironi tra gli appuntamenti nell’Area Incontri ACI Storico

 

Milano, 25 novembre 2018 – Nelle tre giornate di Milano AutoClassica l’Area Incontri di ACI Storico si è confermata l’agorà ideale ad ospitare conferenze, seminari e presentazioni di libri di settore con un ricco calendario di intrattenimenti che hanno incuriosito ed attirato il pubblico della manifestazione.

 

Stamane Davide Cironi, Direttore di DriveExperience.it, intervistato da Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com, ha presentato il suo nuovo libro dal titolo “1999-Insert Coin to Continue”, sei racconti ambientati a partire dagli anni 90’, diversi per stile e storie narrate, ma uniti solo da loro, le amate automobili.  Il tema della rivalsa unisce storie di fantasia con anche riferimenti concreti alla vita di tutti i giorni con protagonista, ad esempio, un ragazzino adolescente timido, innamorato di una compagna che ovviamente stravede per il più bullo della scuola e che cresce sognando di assomigliare a questo idolo che indossa un giubbotto di pelle e guida una Punto GT.  Un ex pugile vive una storia drammatica legata ad una Sierra Cosworth, e in un altro racconto si partecipa a un viaggio appassionante a bordo di una Jaguar XJ 220. Un tuffo in un’epoca apparentemente vicina, ma distante anni luce: gli anni dei telefoni con il filo, del citofono per chiamare gli amici, della musica di Gigi Dag e degli 883, accanto ai Guns&Roses e i Nirvana, ascoltata dalle cuffie dei walkman a cassette. Gli anni degli amici sul muretto e in sala giochi, del motorino col 70 e delle ultime supercar analogiche.

 

Alle ore 13.00 la presentazione del volume “Ignazio Giunti. Un pilota, un’epoca” a cura di ACI Storico; nel pomeriggio Andrea Farina di Motor1.com è tornato per approfondire il fenomeno Herbie, ovvero la VW Maggiolino popolare quanto la bottiglia della Coca-Cola scelta da Walt Disney come protagonista per la celebre saga del “Maggiolino tutto matto”. Nel 1968, “Herbie!” fu il primo lungometraggio nella storia di Hollywood con un’auto come protagonista, decretandone il successo commerciale e la consacrazione globale che ancora resiste.

A seguire la presentazione del volume” “Rally ’70, una storia, tante storie” a cura di ACI Storico con la partecipazione di Gianni Tonti ed Emanuele Sanfront, autori.  Ha chiuso la giornata la testimonianza del Club Affiliato ACI Storico AC Verona Historic.

 

 

In un periodo delicato di “valutazione” per i possessori di auto storiche, ACI Storico si è impegnata a dare il suo contributo per fare chiarezza (a partire dalla lista di salvaguardia) e supportare il più possibile questo settore, facendone capire l’importanza ed il valore anche attraverso manifestazioni come Milano AutoClassica.

Condividi su: