Nuovo Renault CAPTUR: ANCORA PIÙ SUV, ANCORA PIÙ TECNOLOGICO

 

Il SUV compatto Renault si rafforza e consolida la sua dimensione internazionale

 

CAPTUR, il SUV compatto Renault, vanta vendite per 1,2 milioni di unità dal suo lancio nel 2013. In breve tempo si è attestato come il best seller del segmento B-SUV sia in Francia che in Europa. Ha mantenuto questa posizione anche l’anno scorso quando oltre 230.000 unità sono state vendute nel mondo, di cui circa 30.000 in Italia, dove ogni anno ha raggiunto un nuovo record di vendite, affermandosi dal 2015 B-SUV straniero più venduto.

 

In un mercato diventato estremamente competitivo, Nuovo CAPTUR si rinnova e si evolve, puntando sempre più sul DNA che ne ha decretato il successo.

 

Nuovo Renault CAPTUR è ancora più SUV, ancora più tecnologico, con il DNA EASY LIFE di sempre.

 

È ancora più SUV: si trasforma assumendo le linee più decise di un SUV allo stesso tempo atletico e dinamico.

È ancora più tecnologico: è il primo modello della gamma Renault ad esser Ibrido Plug in con tecnologia E-TECH, oltre a racchiudere il top della tecnologia di Renault in termini di ADAS, multimedialità, connettività e un’ampia gamma di efficienti motorizzazioni.

Conserva il suo DNA EASY LIFE a bordo: mantenendo la sua tradizionale modularità, accresce l’abitabilità grazie a una rivoluzione degli interni che gli consente di progredire ulteriormente sia sul piano tecnologico che qualitativo. Le sue prestazioni sono degne di un modello del segmento superiore e rendono semplice e piacevole la vita a bordo.

 

 

L’avvento sul mercato di Nuovo CAPTUR avviene nell’ambito del piano strategico Drive the Future (2017-2022) del Gruppo Renault, di cui questo modello è una delle punte di diamante.

 

In primo luogo, per la sua portata internazionale, che cresce ulteriormente assumendo carattere mondiale. Già venduto in tutti i continenti, Nuovo CAPTUR sarà prodotto e commercializzato anche in Cina, area fortemente strategica per il Gruppo Renault. Manterrà il proprio nome in tutti i mercati, compresa la Corea del Sud con la Marca Renault.

 

In secondo luogo, per la sua dimensione tecnologica, Nuovo CAPTUR soddisfa i tre pilastri fondamentali della mobilità di domani così come presentata nel piano strategico Renault Drive The Future:

 

Ibrido: entro la fine del piano, il Gruppo proporrà 12 modelli elettrificati nella sua gamma. Nuovo CAPTUR sarà il primo modello Renault a poter contare su una motorizzazione ibrida ricaricabile E-TECH Plug-in, basata su una tecnologia sviluppata dalla Marca e dall’Alleanza.

 

Connesso: sempre entro il medesimo perimetro temporale, il 100% dei veicoli sarà connesso nei mercati chiave dell’azienda. Nuovo CAPTUR è un perfetto esempio di questa dinamica grazie al suo nuovo sistema multimediale EASY LINK e all’ecosistema Renault EASY CONNECT.

Autonomo: entro la fine del piano, il Gruppo Renault commercializzerà 15 modelli dotati di tecnologie di guida autonoma. Nuovo CAPTUR sarà tra i pionieri, insieme a Nuova CLIO, contribuendo a democratizzare, tra i modelli del segmento B, i dispositivi di assistenza destinati ad introdurre la guida autonoma.

 

Nuovo CAPTUR è al centro della strategia del Gruppo che intende rinforzare le sinergie nell’Alleanza. Un obiettivo che si raggiunge con lo sviluppo di tecnologie comuni e l’utilizzo di nuove piattaforme, come la piattaforma CMF-B su cui può già contare. Grazie alla sua nuova architettura elettrica ed elettronica, integra gli ultimi ritrovati tecnologici per rispondere alle nuove esigenze del mercato.

 

UN DESIGN ESTERNO TRASFORMATO, UN DNA DA SUV POTENZIATO 

 

Nuovi gruppi ottici, fianchi scolpiti con eleganza, linea laterale ridisegnata, nuove proporzioni: basta un semplice colpo d’occhio per riconoscere Nuovo CAPTUR. Più atletico e dinamico, si rinnova fortemente consolidando il suo DNA da SUV. Questa trasformazione esterna gli consente di assumere linee più decise ed espressive, ma sempre sensuali, in linea con il French Design Renault. Nuovo CAPTUR cresce in lunghezza (4,23 m, ossia +11 cm) e si evolve esteticamente grazie a cerchi fino a 18” e al passo allungato (2,63 m, +2 cm).  Al miglioramento della qualità contribuiscono il design completamente rivisitato, i settaggi millimetrici, ma anche i dettagli identitari della Marca, come i fari 100% LED con la nuova firma luminosa C-Shape, presente anche nei gruppi ottici posteriori assottigliati. 
 
Nuovo look da SUV
Con un design più atletico e la linea di cintura rialzata, Nuovo CAPTUR vanta un look da vero SUV, ulter iormente accentuato da elementi specifici come gli ski anteriori e posteriori, la cintura di protezione nera che percorre il sottoscocca, i passaruota e le barre da tetto laterali (disponibili in opzione). L’effetto di dinamicità è potenziato dal cofano caratterizzato da nervature e abbassato sul davanti, dal tetto più spiovente sul retro e dalla riduzione delle superfici vetrate. 
 
Nuove Tinte 
Arancione Atacama, Rosso Passion ed il nuovo Blu Iron sono solo alcune delle tinte carrozzeria proposte su Nuovo CAPTUR, proprio come il Nero Ametista dedicato alla versione INITIALE PARIS. Con la loro profondità e notevole brillantezza, valorizzano il design atletico e dinamico del veicolo, ma anche il tetto spiovente, soprattutto quando Nuovo CAPTUR si veste in bi-tono. Al momento del lancio saranno disponibili 10 tinte di carrozzeria, 4 tinte di tetto, di cui 3 nuove, e 3 pack di personalizzazioni esterne, per un potenziale, unico per il segmento, di circa 90 abbinamenti possibili.

 

Nuovo Paraurti anteriore e deflettori 
Sotto la calandra, anch’essa ampliata, il paraurti anteriore di Nuovo CAPTUR, sempre molto espressivo, non si accontenta di rinforzare la sua personalità e dinamicità. Aggiunge anche la funzionalità, grazie a due grandi deflettori d’aria posizionati a livello dei passaruota, che contribuiscono a ridurre le turbolenze e a migliorare le performance aerodinamiche del veicolo, contenendone i consumi. 

 

Nuovi Proiettori anteriori 
100% LED fin dal primo livello di allestimento, i fari anteriori di Nuovo CAPTUR riprendono la firma luminosa a forma di C (C-Shape) che caratterizza i modelli Renault. Molto stilizzati, sono arricchiti da ulteriori elementi: quattro elementi frontali (2 per gruppo ottico) che prolungano gli inserti cromati della calandra per conferire a Nuovo CAPTUR un frontale più espressivo e 18 elementi laterali (9 per gruppo ottico) che aggiungono maggiore eleganza. Il tutto è caratterizzato da una trama 3D che sottolinea l’identità e la crescita di Nuovo CAPTUR. 

 

Nuovi Gruppi ottici posteriori 
Anche i gruppi ottici posteriori di Nuovo CAPTUR, molto assottigliati, riprendono la firma luminosa a forma di C (C-Shape) tipica dei modelli Renault. Come quelli anteriori, anche quelli posteriori hanno elementi aggiuntivi frontali (1 per gruppo ottico) e laterali (8 per gruppo ottico), per sottolineare il design e la distintiva trama 3D. Il design originale dei gruppi ottici posteriori, che si fondono nella carrozzeria del portellone, contribuisce ad ampliare la larghezza percepita del veicolo. 

 

Nuovo Profilo   
Caratterizzato dalle fiancate scolpite, dalla linea laterale incavata e dal tetto spiovente che si distingue anche quando è della stessa tinta della carrozzeria, il profilo di Nuovo CAPTUR è riconoscibile a colpo d’occhio. Il passo allungato, i cerchi fino a 18” (a seconda delle versioni) e i nuovi volumi della carrozzeria contribuiscono a ridefinirne il look. La presenza di elementi cromati come i profili cristalli, le modanature laterali delle porte ed i profili della calandra anteriore sottolineano come Nuovo CAPTUR cresca anche qualitativamente. 

 

Nuovo Posteriore

Sul retro si ritrovano le linee cromate che caratterizzano le fiancate. Il design del portellone, con aree molto pronunciate, è stato completamente rielaborato e dotato di un alto livello di finiture.

 

Nuovo Tetto personalizzabile

Elemento importante del programma di personalizzazione di Nuovo CAPTUR, il tetto può essere scelto nella stessa tonalità della carrozzeria o in una delle quattro tinte a contrasto proposte: Nero Etoilé, Arancione Atacama, Grigio Magnete e Bianco Puro. Può anche essere dotato di barre da tetto longitudinali o essere in vetro ed apribile.

 

Una gamma di motorizzazioni efficienti, ampliata e rinnovata, con l’introduzione dell’ibrido plug-in

 

Nuovo CAPTUR cresce anche per le motorizzazioni, che vantano un’offerta più ampia e fortemente rinnovata, sia benzina sia Diesel. Abbinate a una trasmissione manuale 5 o 6 rapporti o a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC a 7 rapporti, queste motorizzazioni coprono una gamma di potenze sempre maggiori: da 100 a 155 CV per i benzina e da 95 a 115 CV per i Diesel. Tutte di ultima generazione, sono dotate di tecnologie di punta che si conformano alle ultime norme vigenti, con livelli di consumi e di emissioni ottimizzati.

 

Dal 2020 l’offerta motori di Nuovo CAPTUR si arricchirà di un motore ibrido ricaricabile denominato E-TECH Plug-in. Si tratta di una novità assoluta per il Gruppo Renault. Per Nuovo CAPTUR, modello di sicuro successo pensato per un largo numero di utenti, già si delinea un ruolo da pioniere nella democratizzazione della tecnologia ibrida ricaricabile.

 

Con la nuova gamma motorizzazioni, sviluppate nell’ambito dell’Alleanza, Nuovo CAPTUR incarna perfettamente le sinergie al centro della strategia del Gruppo Renault e dei suoi partner.

 

 NUOVA MOTORIZZAZIONE IBRIDA PLUG-IN E-TECH Plug-In

 

Fedele alla propria tradizione di pioniere del mercato, Nuovo CAPTUR sarà nel 2020 il primo modello generalista del suo segmento a essere proposto con una motorizzazione ibrida ricaricabile.

 

Il propulsore E-TECH Plug-in è stato sviluppato nell’ambito dell’Alleanza. Grazie al suo know-how derivante dall’esperienza in F1 e dalla leadership a livello europeo della mobilità elettrica, con questa nuova motorizzazione Renault democratizza l’ibrido, per proporre un’esperienza di guida unica e accessibile a tutti. Con un modello di successo e pioneristico come Nuovo CAPTUR, il motore E-TECH Plug-in verrà proposto già dal livello di allestimento intermedio. Progettato per rispondere alle aspettative di una clientela per cui CAPTUR è spesso l’unico veicolo di famiglia, offrirà la maggiore autonomia in modalità elettrica nonché le migliori performance del mercato per un modello ibrido ricaricabile generalista.

 

La motorizzazione E-TECH Plug-in di Nuovo CAPTUR, che vanta più di 150 brevetti depositati dall’ingegneria Renault, utilizza componenti progettati dall’Alleanza, proprio come il motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione, appositamente ridisegnato per l’occasione e dotato di un filtro antiparticolato per abbattere le emissioni inquinanti. È affiancato da due motori elettrici, dotato di un’innovativa trasmissione multimode, di una batteria da 9,8 kWh e di un caricatore compatibile Mode 2 per le prese domestiche e Mode 3 per le stazioni di ricarica.

 

Simile alla tecnologia di cui è dotata Nuova CLIO E-TECH, l’innovativo sistema di Nuovo CAPTUR E-TECH Plug-in offre la massima efficienza elettrica nell’utilizzo: avviamento sistematico in modalità elettrica, funzionamento silenzioso e confortevole, reattività dinamica ai massimi livelli del mercato per un piacere di guida inedito, perdite di energia contenute. Grazie al sistema frenante mutuato direttamente dal mondo dei veicoli elettrici, l’ottima resa energetica permette di recuperare e rilasciare la massima quantità di energia per ricaricare velocemente la batteria anche quando non è collegata alla rete.

 

In grado di viaggiare in modalità elettrica per 45 chilometri e fino a 135 km/h, Nuovo CAPTUR dimostra un’inedita versatilità: può funzionare senza consumare carburante sui percorsi quotidiani e accompagnarvi in lunghi viaggi per il weekend, senza problemi di autonomia. Grazie alla sua riserva specifica, alla capacità di rigenerare l’energia continua e ai due motori elettrici, Nuovo CAPTUR funziona come un modello ibrido E-TECH con i principali vantaggi di questo sistema: avviamento elettrico e consumi ridotti.

 

 

MOTORIZZAZIONI BENZINA

 

TCe 100, un entry level versatile  

Dopo Nuova CLIO, Nuovo CAPTUR è il secondo modello della gamma Renault dotato del 3 cilindri turbo 1.0 TCe, ultimo nato della famiglia di motori sviluppati in sinergia con l’Alleanza. Grazie alle tecnologie di cui è dotata, tra cui il turbocompressore con valvola di pressione ad azionamento elettrico, il collettore di scarico parzialmente integrato nella testata, la doppia fasatura idraulica variabile della distribuzione in aspirazione e lo specifico rivestimento in acciaio dei cilindri (Bore Spray Coating), questa motorizzazione è in grado di ridurre i consumi e abbattere le emissioni di CO2 migliorando allo stesso tempo il piacere di guida. Con 100 CV e 160 Nm di coppia, questo motore di nuova generazione fa di Nuovo CAPTUR un SUV versatile, a suo agio sia in città che in autostrada. Garantisce inoltre un piacere di guida ottimale, grazie ai 10 CV e ai 20 Nm supplementari di cui è dotato, che si fanno sentire fin dai bassi regimi, rispetto al TCe 90 che sostituisce, ed è abbinato ad una trasmissione manuale a 5 rapporti.

 

                                                 TCe 130 FAP, per associare dinamicità ed efficienza

Il recente motore 1.3 TCe FAP nella versione da 130 CV e 240 Nm rientra nella gamma Nuovo CAPTUR, dopo aver dato prova di quello che vale nella generazione precedente, e in tanti altri modelli della gamma Renault. Abbinato a una trasmissione manuale 6 rapporti o, novità per CAPTUR, ad una trasmissione automatica a doppia frizione EDC a 7 rapporti con palette al volante, risponderà a tutte le aspettative con la massima versatilità e offrirà un funzionamento più morbido ed efficiente. Questa motorizzazione consente una guida dinamica mantenendo livelli di consumo ed emissioni di CO2 contenuti.

 

                                                 TCe 155 FAP, per il massimo piacere di guida

La versione 155 CV e 270 Nm del motore 1.3 TCe FAP è destinata a chi desidera sfruttare appieno le doti dinamiche di Nuovo CAPTUR e del suo nuovo telaio sviluppato dalla piattaforma CMF-B. L’esperienza di guida viene migliorata dalla trasmissione automatica a doppia frizione EDC a 7 rapporti. Le palette per il cambio rapporti situate dietro al volante e la modalità Sport di MULTI-SENSE offrono, a chi lo desidera, ancora maggiore sportività e piacere al volante.

Questa versione da 155 CV / 270 Nm del motore 1.3 TCe è stata oggetto di uno specifico lavoro di calibrazione rispetto alla versione da 150 CV / 250 Nm, che sostituisce. Questo ha consentito di ottimizzare i consumi e le emissioni di CO2 in conformità con il protocollo di omologazione WLTP.

 

 MOTORIZZAZIONI DIESEL

 

Blue dCi 95 e 115, motori di ultima generazione per una maggiore efficienza

Nuovo CAPTUR propone una duplice offerta Diesel adatta per l’uso intensivo di chi percorre tanti chilometri. Il motore 1.5 Blue dCi, migliorato per adattarsi alle nuove norme anti-inquinamento con l’integrazione di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), è disponibile in due versioni adatte all’utilizzo in città, su strada e autostrada: 95 CV / 240 Nm con trasmissione manuale 6 rapporti per una guida particolarmente economica e 115 CV / 260 Nm con trasmissione manuale 6 rapporti o trasmissione automatica a doppia frizione 7 rapporti e palette al volante per una guida  efficiente e dinamica.

 

 

Condividi su: