Mondiale MX

 

HERLINGS, QUASI CERTA VITTORIA IN CASA E PASSERELLA A IMOLA

 

Con la fine del mese di settembre va in chiusura anche il mondiale MX, quest’anno (mancano solo 5 punti per la vittoria matematica) stradominato dall’olandese Jeffrey Herlings che la lasciato solamente le briciole agli avversari, primo di tutti il campione uscente Antonio Cairoli, conquistando (ad oggi) ben 29 delle 36 manches totali.

 

Herlings ad Imola dovrebbe arrivare, dopo la penultima prova corsa peraltro in casa propria, già campione 2018. Stante la classifica è evidente come i due alfieri KTM abbiano corso il campionato su un altro livello, monopolizzando il mondiale e non concedendo nulla agli altri contendenti, che sono sembrati gareggiare quasi come spettatori e avendo il terzo posto finale di classifica come unico obbiettivo.

 

Diversa la questione in MX2, dove la lotta è ancora aperta tra Jorge Prado e il campione in carica Pauls Jonass (entrambi su KTM), con il primo in vantaggio di soli 24 punti e con 100 ancora disponibili. Imola sarà quindi teatro dell’ultima prova del mondiale MX, su un tracciato non permanente realizzato sulla zona della Rivazza, che per quanto emerso dovrebbe risultare altamente spettacolare e degna cornice di quanto i protagonisti sapranno esprimere.

 

Se per i colori italiani, almeno sotto l’aspetto del risultato finale, non vi sono prospettive quanto meno c’è grande aspettativa che gli organizzatori sappiano dare come sempre esempio di professionalità e che il pubblico sappia rispondere degnamente ad un evento che si preannuncia come uno spettacolo.

 

 

 

 (foto di repertorio del 2018 delle prove di Arco di Trento e Ottobiano)

Condividi su: