La McLaren ha rivelato oggi la sua tanto attesa nuova monoposto di Formula 1

 

La strepitosa MCL33 disputerà il Campionato del Mondo FIA di Formula 1 2018 e segnerà per la prima volta nella storia di 52 anni della McLaren la guida di un’auto con motori Renault.

La vettura correrà con una livrea nuova e sorprendente che trae ispirazione direttamente dall’iconico schema papaya arancione e blu della squadra che la McLaren ha corso per la prima volta in Formula 1 50 anni fa. La MCL33 sarà guidata dallo spagnolo Fernando Alonso, il doppio campione mondiale di F1 che entrerà nella sua quarta stagione consecutiva con la McLaren, e il suo compagno di squadra Stoffel Vandoorne del Belgio, che sta iniziando la sua seconda stagione in Formula 1.

La filosofia ingegneristica del MCL33 segue le radici stabilite dal suo predecessore, con i dati accumulati dalla stagione 2017 che alimentano una serie di miglioramenti. Gran parte del lavoro su MCL33 è stato intorno all’ottimizzazione del packaging del nuovo motore Renault e all’incorporazione del nuovo dispositivo halo.

Il MCL33 condurrà una giornata di riprese dinamiche su un circuito di prova spagnolo venerdì prima di iniziare otto giorni di test pre-campionato sul Circuito di Barcellona-Catalogna il prossimo lunedì.

 

Guarda il video..

 

Fernando Alonso # 14

“Il mio inverno mi è sembrato un po ‘più corto del solito, dato che sono già stato nella cabina di pilotaggio per una gara di 24 ore e diversi test per le auto sportive! Detto questo, non vedo davvero l’ora di mettermi al volante di una vettura di Formula 1 per la prima volta in tre mesi.

“Guardando la nostra nuova auto, mi sento incredibilmente eccitato – ma anche apprensivo. So quanto sia importante questa macchina per il team, e spero solo che arrivi nel modo in cui tutti noi lo vogliamo.

“Se siamo in grado di sviluppare i punti di forza del telaio dello scorso anno e di sposarlo con un propulsore Renault migliorato, allora penso che saremo in grado di fare un passo avanti. L’auto sembra certamente molto ordinata e ben congegnata, e penso che il nuovo colore sia davvero eccezionale; davvero accattivante.

“Voglio solo mettermi al volante ora!”

Stoffel Vandoorne # 2

“L’arrivo di una nuova auto è sempre uno dei momenti più tesi ed emozionanti della stagione. Per tutti alla McLaren, questa è un’auto importante; Sappiamo tutti esattamente quanto ci si basa sul successo, e siamo tutti estremamente interessati a vedere quanto bene si comporta quando iniziamo a testarlo la prossima settimana.

“Dal mio punto di vista, spero davvero che possiamo iniziare la stagione con una piattaforma stabile che siamo in grado di sviluppare rapidamente e facilmente. Sarebbe bello avere un paio di settimane di test invernali e andare in Australia con fiducia per il prossimo anno.

“Mi sono allenato duramente per tutto l’inverno e mi sento pronto per tornare in cabina. Sono in forma e concentrato, ma sono anche rilassato, perché penso che abbiamo avuto un inverno molto produttivo e abbiamo progettato una nuova macchina molto capace.

“Non vedo l’ora di metterlo alla prova.”

Shaikh Mohammed bin Essa Al Khalifa, presidente esecutivo e presidente del comitato esecutivo, McLaren Group:

“MCL33 rappresenta un capitolo nuovo per la McLaren, una che abbraccia chiaramente la nostra storia evocativa e allo stesso tempo serve a guidare il nostro futuro. Potremmo aver affrontato un periodo difficile negli ultimi anni, ma questa squadra ha dimostrato più e più volte che emerge più forte da ogni singola sfida.

“E, per il 2018, non è solo il colore dell’auto a segnare il cambiamento: c’è una determinazione e un impegno che esiste in tutti coloro che lavorano alla McLaren, e stiamo combattendo più forte che mai per tornare al fronte.

“Desidero anche ringraziare il leale supporto dei nostri partner di lunga data tra cui Chandon, NTT Communications, Hilton, Richard Mille, Norton Rose Fulbright, SAP e tutti i nostri partner e fornitori ufficiali.

“Abbiamo una forte leadership, persone di grande esperienza e talento, nuovi partner e motivati ​​ed entusiasmanti piloti al volante.

“Siamo pronti a correre.”

Mansour Ojjeh, membro del comitato esecutivo, gruppo McLaren:

“È fondamentale che la McLaren cerchi di ristabilirsi in pista quest’anno.

“Off-track, abbiamo lavorato con la stessa forza di sempre: l’auto di quest’anno è il risultato di una grande quantità di lavoro di squadra e di sforzi, di cui possiamo essere estremamente orgogliosi. Come sempre, questo formidabile team continua a farsi avanti e applaudo tutti alla McLaren per il loro impegno incessante verso la missione.

“È fantastico poter riportare le auto del Gran Premio della McLaren alla classica livrea color arancione di papaia che una volta sfoggiavano negli anni ’60. Sembrano incredibili, e sottolineano davvero lo spirito senza paura con cui attacciamo la nuova stagione.

“Come squadra, siamo sempre stati al massimo quando siamo più coraggiosi, e penso che questo sia un altro esempio di quello spirito indomito.”

Zak Brown, direttore esecutivo, McLaren Technology Group:

“Il team McLaren è stato creato da un coraggioso pioniere e da allora ha avuto il coraggio nel suo nucleo. Che si tratti di coraggiosi piloti, coraggiosi leader o coraggiosa fortuna, questa squadra ha sempre reagito.

“E vediamo sicuramente il 2018 come l’anno in cui la McLaren si avvicinerà al fronte, combattendo squadre e piloti mentre miglioreremo le nostre fortune.

“Abbiamo un team eccellente, un nuovo partner di motori in Renault e una serie di fantastiche nuove partnership: Airgain, CNBC, Dell Technologies, Kimoa e Petrobras sono stati tutti accolti favorevolmente dalla famiglia McLaren.

“Il nostro ritorno a una livrea color arancione di papaia per quest’anno non è stata solo una decisione emotiva; dimostra che stiamo ascoltando i nostri fan, costruendo un coinvolgimento più profondo con loro e con la comunità di Formula 1 nel suo complesso.

“Vogliamo che la McLaren guadagni rispetto e fuori pista, e questo mi è sembrato un buon punto di partenza. Vogliamo mostrare a tutti ciò che rende questa squadra speciale, sia che si tratti dei nostri fan o dei nostri partner, c’è ancora spazio per il nostro viaggio “.

Eric Boullier, McLaren Racing Director:

“Penso che tutto il team si senta orgoglioso di questa vettura.

“I reparti di progettazione, ingegneria e aerodinamica hanno svolto un incredibile lavoro consegnando una nuova vettura con un nuovo propulsore in tempi estremamente brevi. Non abbiamo mai preso la strada facile o abbiamo cercato una scorciatoia per un processo o una soluzione; e il risultato è un’auto che è pulita e ben risolta.

“Detto questo, non ci facciamo illusioni sul fatto che sarà difficile spezzare l’egemonia al fronte; e che il centrocampo sarà pieno di outfit esperti e ben finanziati, con tanto da dimostrare. Siamo umili per la sfida che ci attende, ma sentiamo che abbiamo preparato bene, abbiamo un solido pacchetto su cui possiamo costruire e sfruttare man mano che la stagione avanza, e avere due piloti eccellenti che faranno la differenza nelle gare.

“Alla McLaren, siamo tutti piloti: puri e semplici. Usciremo spingendo, e correremo più forte che mai “.

Il punto debole tecnico

Tecnicamente, la McLaren MCL33 è uno sviluppo logico della macchina dell’anno scorso.

Ma è stato sviluppato e perfezionato con il beneficio di un’esperienza di un anno con le normative vigenti.

“Con la macchina dello scorso anno, dovevamo prendere alcune decisioni sull’architettura basandoci su ciò che sapevamo in quel momento”, afferma Tim Goss, Chief Technical Officer della McLaren. “Con un anno di apprendimento delle tracce dietro di noi, abbiamo usato questa comprensione per adeguare alcune decisioni architettoniche. Ciò significa che siamo stati in grado di rivedere tutti i tipi di cose che si cuociono nel telaio all’inizio dell’anno. “

 

 

 

Condividi su: