GT OPEN E TCR EUROPE: GARA A CHI SALTA PIU’ IN ALTO

 

Sui circuiti funzione dei cordoli è quella di delimitare la sede stradale, soprattutto all’interno delle curve, o nelle chicanes più strette con lo scopo di definire la traiettoria all’interno della quale rimanere. 
Accade altresì che i piloti, alla ricerca di qualche decimo o centesimo di secondo per migliorare il proprio tempo, non resistano alla tentazione di “tagliare” più o meno costantemente gli stessi; il risultato di questa manovra è la generazione di evoluzioni aeree, con le macchine su due ruote che talora sfidano le leggi della fisica e dell’equilibrio, con buona pace delle sospensioni costrette, tra decolli e atterraggi, ad un lavoro straordinario. 

 

 
A questa “regola” non sfugge nessuna categoria di automobili, dalle potenti GT alle Turismo, da quelle impegnate nei trofei monomarca ai prototipi o alle formule; quel che cambia è l’altezza che si raggiunge da terra, in funzione del tipo di mezzo e della sua struttura / assetto meccanico. 
Monza, non poteva essere diversamente, non è sfuggita a questa regola, e nel fine settimana che ha visto in gara cinque campionati (GT Open International Series, TCR Europe, Trofeo Radical, Trofeo Catheram e Euroformula Open), soprattutto le prime due categorie citate hanno dato spettacolo, in una gara nella gara di salto in alto. 

 

 
Praticamente in tutti i giri di prove libere, di qualificazione e gare tutti o quasi i piloti si sono virtualmente sfidati, in particolar modo nella prima chicane, la più congeniale a tal fine, per una platonica classifica che dal punto di vista del pubblico e dei fotografi non può che aver visto tutti vincitori a pari merito. 

Chissà che prima o poi non venga in mente a qualcuno di attribuire un punto in classifica a chi riesce ad alzare di più il proprio mezzo da terra… scherzi a parte, volendo rimanere al puro aspetto agonistico, giusto però non scordare anche questo aspetto delle gare automobilistiche che contribuisce a regalare spettacolo ed emozioni.

 

 

 

Condividi su: