Groupe PSA lancia la produzione del motore benzina 3 cilindri Turbo PureTech nello stabilimento di Tychy

 

 

Lo stabilimento di Tychy (Polonia) ha beneficiato di 250 M€ di investimenti per migliorare le sue performance e produrre il motore Turbo PureTech 1,2 L

  • Questo sito ammodernato adotta i processi e le norme di qualità di Groupe PSA

  • La capacità produttiva può raggiungere i 460 000 motori per soddisfare la crescente domanda di motori benzina da parte dei clienti

 

Groupe PSA ha inaugurato ieri la nuova catena di montaggio del motore benzina 3 cilindri Turbo PureTech a Tychy, alla presenza di Adia Emilewicz, Ministro polacco dell’imprenditoria e delle tecnologie, di Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di Groupe PSA, dei rappresentanti delle autorità locali, della direzione dello stabilimento e di tutto il personale.

 

Con questa nuova catena di montaggio, il motore benzina EB Turbo PureTech – che ha vinto il premio Motore Internazionale dell’Anno per il quarto anno consecutivo – diventa progressivamente un motore di importanza mondiale per Groupe PSA. Il motore EB (versioni Aspirata e Turbo), attualmente prodotto in Francia (Douvrine, Trémery) e in Cina (Xiangyang), sarà prodotto anche in Ungheria (Szentgotthard) e in Marocco (Kenitra) a partire dal 2019, e in India (Hosur) a partire dal 2020.

 

Finora sono stati prodotti 3,8 milioni di motori EB e questa capacità supplementare risponde all’aumento della domanda, sostenuta in particolare dalla produzione dei nuovi modelli Opel/Vauxhall a partire dalle piattaforme e dalle tecnologie di Groupe PSA. Questo motore ad alto rendimento permette di limitare le emissioni di CO2, con un consumo di carburante ridotto in media del 4% rispetto ai motori della generazione precedente.

 

Il sito di produzione dei gruppi motopropulsori di Tychy è stato ammodernato per migliorare la sua performance, adeguandola agli standard di Groupe PSA: nuove tecnologie, nuovi equipaggiamenti e nuovi sistemi informatici per garantire una qualità produttiva ottimale, sostenuta anche da una corretta formazione delle squadre di produzione. Quest’operazione rafforza anche la performance dell’organizzazione industriale, avvicinando i siti di produzione dei componenti ai siti di produzione dei veicoli.

 

«Desidero sottolineare che le equipe di Tychy hanno dimostrato la loro capacità di migliorare la loro performance, questo ci ha permesso di effettuare gli investimenti necessari alla modernizzazione e di produrre questo motore all’avanguardia. Adesso lo stabilimento di Tychy ha davanti a sé un futuro: darà un forte contributo al dispositivo industriale di Groupe PSA, organizzato per produrre i motori dei nostri cinque marchi e soddisfare la domanda crescente di questo motore pluripremiato», dichiara Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di Groupe PSA.

 

 

« Lo stabilimento di Tychy ritorna in gioco diventando parte di Groupe PSA e tutte le equipe sono pronte a raccogliere le nuove sfide che si presentano davanti a noi. Lo stabilimento è stato sottoposto a un profondo ammodernamento grazie all’alto livello di investimenti che gli hanno permesso di raggiungere i massimi livelli di efficienza e di diventare uno dei siti di produzione di motori più moderni d’Europa. Siamo fieri di dare il nostro contributo alla transizione verso i motori benzina a basse emissioni PureTech » afferma dichiara Arkadiusz Suliga, Direttore dello stabilimento di Tychy.

 

Condividi su: