GP Silverstone 2017: pole per Hamilton. Secondo Raikkonen

Nelle qualifiche di Silverstone ad imporsi è stato Lewis Hamilton: sarà il pilota inglese a scattare dalla pole position nel Gran Premio di Gran Bretagna, decima prova del mondiale 2017 di Formula 1. 1’26″600 è il crono colto dall’alfiere della Mercedes, al sessantasettesimo acuto al sabato in carriera e al sesto stagionale. Con questo risultato, Hamilton si porta a meno uno da Michael Schumacher, in vetta alla classifica dei poleman più prolifici di tutti i tempi. Non solo: quella di oggi è la quinta pole in carriera a Silverstone, così come Jim Clark. Completa la prima fila Kimi Raikkonen; terza posizione per Sebastian Vettel. Il risultato delle qualifiche, però, è sub judice: Hamilton è sotto investigazione per aver ostacolato Grosjean nella Q3.

 

Le qualifiche sono iniziate all’insegna di una leggera pioggia: la pista si è bagnata abbastanza da richiedere l’uso delle intermedie. Chi, come Bottas e Hamilton, ha provato le supersoft, si è dovuto arrendere. La Q1 si è disputata con pneumatici da bagnato fino agli ultimi minuti, quando diversi piloti hanno tentato l’azzardo delle supersoft. Ad inizio Q2 Bottas è sceso in pista con le soft, a differenza dei diretti concorrenti, ed è riuscito a passare il taglio con questa mescola, con cui vedrà il via della corsa. Il miglior tempo nella Q2 è stato colto invece da Hamilton.

Quarta posizione per Valtteri Bottas, che, però, scatterà più indietro. Al finlandese è stata comminata una penalità di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio sulla sua W08 prima delle sei gare consecutive richieste dal regolamento. Bottas ha preceduto il pilota della Red Bull, Max Verstappen. Nico Hulkenberg si dimostra sempre competitivo in qualifica, a maggior ragione in condizioni miste – vedasi l’unica pole della sua carriera, in Brasile nel 2010 -; il tedesco scatterà dalla quinta posizione.

Continua a leggere…

 

Condividi su: