Gomme invernali o gomme “all season”? Ecco come scegliere

 

In medio stat virtus” dicevano i latini, un detto che può essere valido anche nel caso delle gomme. In questo caso a stare nel mezzo, cioè tra le estive e le invernali, sono le cosiddette gomme all season, altrimenti note come pneumatici “4 stagioni”, “all weather”, “multipurpose” o “multiseason”.

 

Si tratta di pneumatici dalle caratteristiche intermedie tra le gomme estive e le gomme invernali, che rispettando quanto stabilito dal Codice della Strada, consentono di circolare quando è in vigore l’obbligo di gomma invernale (tipicamente dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo) ed anche quando questo scade e si dovrebbe pertanto montare una gomma estiva.

 

Le gomme allseason sono quindi pneumatici quattro stagioni, nel senso che possono essere utilizzati indifferentemente sia in estate che in inverno, dal momento che le loro caratteristiche costruttive (carcassa, mescola e disegno del battistrada) sono studiate per un utilizzo su fondi molto più vari e temperature più ampie rispetto a gomme invernali e gomme estive. 

 

Questo loro vantaggio, che consente di eliminare la spesa per l’acquisto del doppio treno di gomme e quella per il montaggio/smontaggio ed eventuale stoccaggio del gommista, rappresenta anche un po’ il loro limite: non sono progettate per eccellere specificamente in estate o in inverno, dunque hanno prestazioni leggermente inferiori nell’una o nell’altra condizione, a patto che queste siano però effettivamente estreme. Cioè che non si circoli in estati con temperature superiori ai 34-35° C o in inverni in cui si scende al di sotto dei -5° C.

 

CONTINUA A LEGGERE..

Condividi su: