Albero caduto, auto danneggiata: come chiedere il risarcimento

 

Col maltempo sono numerosi i casi di auto danneggiate dalla caduta di rami o interi alberi a causa di forti venti o nevicate abbondanti. Ecco come e a chi richiedere il risarcimento dei danni

 

Il maltempo della stagione invernale può portare con sé alcuni eventi sfortunati per l’automobilista: tra questi vi può essere il danno all’auto causato dalla caduta di un ramo o di un intero albero per effetto del vento o del sovraccarico dovuto ad abbondanti nevicate. Si può chiedere un risarcimento? E a chi?

 

Nel caso l’albero si trovi su una strada pubblica cittadina, di norma la responsabilità è del Comune. Diversamente, se il danno si verifica su una strada extraurbana, la responsabilità deve essere individuata nel soggetto che ne deve assicurare la manutenzione e la sicurezza, come la Regione o l’ente gestore (ad esempio l’Anas).

 

L’articolo 2051 del Codice civile stabilisce infatti che «Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito». Nel caso di danni che si verificano in città, ad aver in custodia la strada pubblica e le relative pertinenze come il marciapiede che comprende anche gli alberi, è con tutta probabilità l’amministrazione cittadina.

 

In questo caso va indirizzata il prima possibile al Sindaco una lettera di diffida raccomandata A/R con richiesta di risarcimento danni che contenga gli estremi dei veicolo danneggiato, la causa (in questo caso la caduta dell’albero o del ramo), le circostanze in cui si è verificato l’accaduto (data, ora, luogo), l’entità in euro del danno subito (quindi il preventivo del carrozziere o le fatture, se si è già proceduto alla riparazione).

 

CONTINUA A LEGGERE..

Condividi su: