F1, GP Monaco 2019: vince Hamilton. Secondo Vettel

 

Montecarlo sorride alla Mercedes: ad aggiudicarsi il Gran Premio di Monaco, sesta prova del mondiale 2019 di Formula 1, è stato Lewis Hamilton. Quella nel Principato è la settantasettesima vittoria in carriera e la terza stagionale per il pilota inglese, che con questo risultato allunga in classifica mondiale sul compagno di squadra, Valtteri Bottas, quarto al termine. Il successo a Montecarlo è il modo migliore per onorare Niki Lauda, scomparso ad inizio settimana: Hamilton ha tagliato il traguardo davanti a tutti indossando un casco che riprende i colori di quello di Lauda, suo mentore, che tanto ha fatto per rendere la Mercedes la scuderia dominante che è oggi.

 

Hamilton ha preceduto Max Verstappen, della Red Bull, che in virtù di una penalità di cinque secondi per unsafe release scivola però in quarta posizione in classifica. Questo promuove Sebastian Vettel, della Ferrari, in seconda piazza, e Bottas in terza. Charles Leclerc, nella sua gara di casa, è stato costretto al ritiro. Scattato dalla quindicesima posizione, Leclerc si è fatto strada nella mischia con sorpassi in punti limite, come quello su Grosjean alla Rascasse. Leclerc ci ha riprovato con Hulkenberg sempre alla stessa curva, ma ha rimediato una foratura, con conseguenti ingenti danni al fondo piatto, che hanno causato il ritiro del monegasco dalla corsa. Ma andiamo per ordine.

 

La partenza ha visto un ottimo scatto di Hamilton: al via dalla pole position, l’inglese ha guadagnato agevolmente la testa della corsa. Alle sue spalle, Bottassi è difeso dagli attacchi di Verstappen. Quarto Vettel. Molto più indietro, Leclerc ha passato Norris per la tredicesima posizione nel corso del giro numero 3. Nelle prime fasi della corsa, i due piloti della Mercedes hanno mostrato un passo invidiabile, staccando Verstappen e Vettel, che li seguivano. Leclerc, dal canto suo, si è trovato davanti Grosjean, e ha faticato non poco a sopravanzarlo: ci è riuscito, con una manovra al cardiopalma, nel corso del nono giro.

 

CONTINUA A LEGGERE

Condividi su: