F1, GP Belgio 2017: vince Hamilton. Secondo Vettel

 

Mercedes sugli scudi a Spa: ad aggiudicarsi il Gran Premio del Belgio, dodicesima prova del mondiale 2017 di Formula 1, è stato Lewis Hamilton. Quella in terra belga è la cinquantottesima vittoria in carriera e la quinta stagionale per l’alfiere britannico. Con questo risultato, Hamilton si porta a meno sette in classifica piloti da Sebastian Vettel, leader del mondiale, secondo oggi, davanti ad un arrembante Daniel Ricciardo, terzo. Hamilton e Vettel hanno passato l’ultima parte della corsa molto vicini, ma il tedesco non è riuscito a lanciare la zampata vincente prima della bandiera a scacchi.

 

Hamilton ha agevolmente preso la testa della corsa in partenza, ma si è dovuto subito vedere da un attacco di Vettel sul rettifilo, non andato a buon fine. Hamilton ha effettuato la sua prima sosta al termine del giro numero 13; l’inglese, dopo aver montato gomme soft, è rientrato in quarta posizione, alle spalle di Raikkonen. Dopo i pit stop di Bottas e Vettel, Hamilton si è sbarazzato di Raikkonen, non ancora rientrato per la sua sosta, per riprendere il comando della corsa. La seconda sosta di Hamilton è arrivata in regime di Safety Car, al termine del giro numero 30: l’inglese ha scelto le soft. Alla ripartenza, il solito elastico non è servito a tenere a bada Vettel, che ha subito cercato, invano, il sorpasso. Hamilton ha poi gestito la gara, mantenendo il ridotto margine su Vettel fino alla fine della corsa.

 

Vettel, secondo al via, ha cercato invano di sopravanzare Hamilton sul rettifilo nel corso del primo giro. Vettel ha scelto le soft per il suo secondo stint di gara, a partire dalla tornata numero 15, e ha subito cercato il pressing su Hamilton. Così come Hamilton, anche Vettel è rientrato ai box in regime di Safety Car. La scelta del tedesco, però, è stata molto più aggressiva: ha optato per le ultrasoft. Vettel ha cercato subito l’attacco su Hamilton alla ripartenza, senza riuscirvi. Il pressing su Hamilton si è rivelato vano.

Continua a leggere…

 

Condividi su: