F1 2018: Ferrari vs Mercedes, le novità tecniche

 

 

Mercedes e Ferrari: per la stagione 2018 di Formula 1, i top team dello scorso campionato hanno affinato le vetture soprattutto dal punto di vista aerodinamico. La Mercedes è la monoposto che meno è cambiata rispetto al disegno 2017; la Rossa, invece, ha sfornato diverse novità in più a livello aerodinamico per rendere la vettura più performante sulle piste veloci e creare meno resistenza aerodinamica all’avanzamento. Entrambe le vetture mantengono ancora tutti i concetti tecnici delle monoposto 2017: scelte tecniche, queste, che ancora rimangono molto differenti tra di loro.

Nel disegno sono evidenziate le principali soluzioni tecniche che le distinguono e ne fanno le differenze. Prima di tutto, il muso (1): quello della Mercedes rimane ancora stretto e filante, senza bulbo centrale e con piccolissimi piloni verticali che sorreggono l’ala. La Ferrari, invece, mantiene ancora un muso largo con bulbo centrale di disegno identico a quello 2017.

Sul fronte dei deviatori sotto il muso (2), la Mercedes mantiene la soluzione dello scorso anno: il grande deviatore che si estende lungo sotto il muso, però. è stato leggermente allungato in avanti e presenta una forma più squadrata. Novità, invece, in casa Ferrari: i piloni che sorreggono l’ala sono adesso più lunghi verso il posteriore, le nuove derive dei piloni presentano inoltre due feritoie verticali che soffiano più aria verso il centro del fondo vettura.

Scopri le altre modifiche…

Condividi su: