DS3 CABRIO Col motore Puretech 110 CV cambia il sound non la sostanza

 

Non è una novità in assoluto ma qualcosa di già sentito, visto e usato per strada. Se si parla di DS3 cabrio, siamo ormai a qualche anno dalla presentazione e se parliamo del motore 1200 cc Puretech stiamo parlando del propulsore che ha vinto il premio come miglior motore da una giuria internazionale. Dopo un paio di anni di commercializzazione, si scopre che questo propulsore, nonostante la piccola cilindrata e le potenze di 110 e 130 cavalli, sia ancora e sempre più un baluardo nella produzione del gruppo PSA.

 

Sulla DS3 cabrio aiuta e tanto nella guidabilità, perché nonostante il tettuccio influisca sulla rigidità della scocca e qualche vibrazione sia sempre presente (è nella natura di queste carrozzerie, non è un problema di DS3) avere un motore che gira rotondo, senza buchi e senza vibrazioni come di solito sono i tre cilindri, beh alla fine fa la differenza. Perché la cosa che colpisce subito è proprio il fatto di essere bello “pieno” nell’erogazione. Non c’è lo strappo tipico dei primi 3 cilindri in commercio, come dire che lo sviluppo tecnico ha portato ad avere propulsori di questo tipo che sembrano un 4 cilindri normale in quanto a bilanciamento e rumorosità, ma coi vantaggi della minor cilindrata e minor consumi. Infatti i dati di Puretech sono molto interessanti. Sulla Ds3 cabrio siamo in media sui 16 km al litro nell’uso cittadino (sempre senza star lì a strafare su acceleratore e cambio) e poco oltre in autostrada anche se lo danno per 23 km al litro diciamo che è perlomeno ottimistico come valore, anche se a usarlo come si deve e senza darci dentro, i 20 al litro si possono anche raggiungere.

 

Si tratta di un risultato di assoluto rilievo perché parliamo di un motore  a benzina dotato di FAP, il filtro antiparticolato che abbatte il 75 per cento dei PM emessi dallo scarico e pressione di alimentazione di 250 Bar. Sono valori di un diesel di medio livello che da un motore benzina non è davvero trascurabile. Quindi bella guidabilità, sempre in coppia e propulsore bello pieno senza buchi di erogazione, si capisce perché sia stato premiato. In quanto a DS3 cabrio, poco da aggiungere. Gli interni risentono degli anni passati dalla presentazione e dalla concorrenza agguerrita (più giovane) presente sul mercato. Servirebbe un ritocco deciso anche perché nella gamma DS la 3 è certamente la più riuscita, gradevole e bella da usare. Se vi interessa il prezzo per fare un confronto, la Performance line gira sui 21400 euro, la versione Cabrio full optional costa 26400 euro. Non è poco ma le linee guida della concorrenza sono quelle per cui ci sta.

 

 

Condividi su: