CLIO DUEL GPL, un buon compromesso che non toglie nulla

 

In casa Renault il modello Clio ha rappresentato e rappresenta una certezza. Vuoi per le dimensioni che sono a cavallo di un segmento B e uno C, con un bagagliaio di buona capacità, cinque posti a bordo e dimensioni che permettono un uso trasversale della vettura. Insomma, una di quelle auto indovinate nelle varie declinazioni. Si passa dal benzina 1200 ai diesel e poi, salendo, anche alle versioni sportive in cui il marchio RS la fa da padrone.

Ora, viste le difficoltà di traffico nei centri urbani e la voglia di spendere meno senza dover usare un motore a gasolio, la possibilità di avere un impianto GPL di serie sulla Clio è una opzione da considerare. Nel nostro test abbiamo provato la versione Duel, un compromesso di base che ha l’essenziale per non sfigurare a nessun livello. C’è il navigatore R Link, le connessioni USB, il clima e tutto quello che oggi è diventato essenziale. Se si guarda al tutto, però, mancano gli air bag posteriori e qualche altra cosuccia, ma nell’insieme il prodotto è più che gradevole perché anche se in versione…ridotta rispetto ad altre più accessoriate, di fatto Clio Duel ha tutto quello che serve, non si distingue con un niente di meno rispetto alle sorelle maggiori.

 

UNA BUONA BASE DI PARTENZA PER IL MONDO CLIO

 

Per cui la base è buona e va consigliata, specie per i giovani o per famiglie che non hanno tanti soldi e necessitano di una sola auto in casa. Per questo modello Renault ha utilizzato il motore 3 cilindri turbo da 900 cc che eroga una potenza di 90 cavalli. Non male come idea e per l’uso cittadino è una bella soluzione, anche perché essendo più piccolo di cilindrata paga meno di bollo e assicurazione, quindi un bel risparmio rispetto a un 1200 benzina. L’impianto GPL è di serie e il serbatoio ha una capacità effettiva di 34 litri. Potrebbero sembrare tanti ma non lo è e vi spieghiamo subito il perché. Nell’uso cittadino i consumi di circa 17 km al litro con la benzina subiscono una drastica riduzione perché il GPL non ha la stessa resa termodinamica, per cui in un viaggio in autostrada a 130 di media, quindi in linea col codice (anche se spesso non siamo riusciti a superare i 120 orari per il traffico) i 17 al litro con la benzina si riducono di poco, in compenso col GPL non siamo riusciti mai a superare i 10 km al litro.

 

E qui meglio aprire una parentesi, perché per strada il GPL viene venduto a prezzi molto differenti in proporzione alla benzina, per cui anche se siamo sullo 0 virgola qualcosa, la differenza fa sì che oltre al prezzo cambia qualcosa anche nella concentrazione, per cui non è detto che se pagate un litro di GPL in effetti ci sia la concentrazione richiesta o voluta. E questo porta a percorrenze limitate con il record (autostradale) di 285 km per 34 litri, ovvero 8,3 km al litro!! Il tutto è dovuto al fatto che per spingere a velocità codice la Clio occorre tirare un po’ i giri e con le sole 5 marce più di tanto non si fa.

 

 

CLIO DUEL GPL CONSIGLIATA A CHI LA USA SPESSO IN CITTA’ E VIAGGI BREVI

 

Detto questo la Clio Duel è una vettura consigliata a chi la usa spesso in città per ingombri e carichi accettabili, per chi ogni tanto fa viaggi medio lunghi (e qui il doppio serbatoio serve perché i 1000 km si fanno come niente) e nell’uso complessivo supera i 12-13 mila km all’anno, anche se forse la versione diesel col mitico Tdci da 90 CV 1500 di cilindrata appare imbattibile. Ecco, se dovete fare tanti km o volete resistenza, il consiglio è per la Clio Diesel 90 cv, consuma davvero poco ed va da paura. La Clio Duel GPL è un buon compromesso, che aiuta nel momento dell’acquisto (anche se siamo sui 17550 euro di base) e nella gestione complessiva, anche se va tenuto conto che col GPL i motori (leggi valvole) hanno bisogno di particolare attenzione e cura. Bilancio finale: promossa, anche se qualcosa non soddisfa, ad esempio il piano di carico del bagagliaio ha un gradino per il serbatoio del GPL, la visibilità posteriore è scarsina e senza avvisi acustici è facile toccare da qualche parte.

Condividi su: