Autovelox ad Alessandria, Globoconsumatori vince 8 ricorsi

 Riceviamo dalla redazione di Globo Consumatori il seguente comunicato stampa:

 

 

Dopo le sentenze di accoglimento relativi ai precedenti ricorsi accolti dal GDP di Alessandria e sempre relativi ai nuovi autovelox  installati dalla Provincia (di Alessandria) per irregolarità sui verbali stessi, in data odierna, annullati ben 8 (otto) altri verbali. Sono infatti stati accolti i ricorsi da noi presentati a nome di nostri associati, annullati quindi i verbali e relative sanzioni nei medesimi contestate. (vedi dispositivo sentenza allegato).

 

 

Per quanto sopra, Globoconsumatori, agisce nello spirito interpretativo delle norme dettate dalle disposizioni Ministeriali in materia e più precisamente nello scopo preventivo e non repressivo circa il rammentare il rispetto delle norme del CDS.

 

Troppe volte infatti, tali strumenti ed azioni delle P.A., sono volte solo ed esclusivamente al “far cassa” trincerandosi dietro ad una presunta “sicurezza stradale”, alle spalle degli ignari cittadini, vessati solo per la mancanza di conoscenza delle Norme che regolano tale comparto. Fortunatamente la recentissima sentenza di Cassazione (16622/19  del 20/06/2019), mette paletti molto precisi agli eventuali abusi di determinate strumentazioni da parte delle P.A..                                 

 

Come più volte rammentato, la Globoconsumatori, è molto attenta al rispetto delle normative.

 

Al proposito desideriamo rammentare che, la Globoconsumatori è stata la prima e ad oggi l’unica, ad aver ottenuta sentenze che dichiarano gli autovelox non omologati e questo ad iniziare dal GDP di Milano.

 

Sorge spontanea la domanda: invece di basarsi su “bilanci preventivi” di incasso su ipotetiche contravvenzioni e “dilapidare” risorse economiche per “stratagemmi” onde colpire i cittadini/automobilisti al solo scopo di “far cassa”, non sarebbe meglio che le P.A., questi denari li investissero per il miglioramento della viabilità, con particolare riferimento allo stato dei vari manti stradali, rendendo le strade più sicure??

 

Nella prossima puntata parleremo dei nuovi semafori intelligenti “Vista Red” che il Comune di Alessandria intende installare (anch’essi al puro scopo di “far cassa” nel centro abitato), allo scopo di sanare un bilancio non proprio positivo.

 

 

Globoconsumatori è sempre a disposizione degli associati per proporre eventuali ricorsi nel rispetto delle regole. Basta dunque vessare i cittadini/automobilisti !!!!

 

 

Condividi su: