A Vallelunga, la Henry Morrogh Racing Drivers School, ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività!

 

Il  13 settembre 2018, al Vallelunga Park Hotel, la HMRDS ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività. Una festa voluta fortemente proprio li, a pochi metri dall’ingresso del circuito di Vallelunga,  dove nell’ottobre del 1968, il  maestro irlandese Henry Morrogh,  iniziò la sua avventura con la sua scuola piloti in Italia.

 

L’ ingegnere ed imprenditore napoletano Giovanni Ciccarelli, che dal 2010, insieme alla moglie  Maria Di Girolamo, sta gestendo la scuola piloti, con passione,  entusiasmo e tanto sacrifico, alla serata celebrativa, ha invitato tutti  i meccanici che lavoravano in officina e sulle Formula Ford e Formula Italia, quando la scuola  aveva sede a Magione, tutti i suoi compagni drivers che partecipavano  nelle gare club organizzate da Henry, la domenica sull’autodromo di Magione, e con i quali ha condiviso momenti speciali in pista negli anni dal 1985 al 1988,  la maggior parte degli allievi più giovani e meno giovani,  che hanno svolto in questi ultimi anni, corsi e test specialistici, al volante delle attuali monoposto con telaio in fibra di carbonio,   F. Mirage M012, F. Renault 2.0, Tatuus Formula 4 e Formula 3 Dallara,  presso l’attuale sede della scuola  piloti HM a Battipaglia.

 

Hanno accettato il caloroso invito di Henry e di Giovanni, anche alcuni storici allievi della HMRDS.

L’ amico  Emanuele Pirro, driver romano, ex pilota di Formula 1,  che più volte richiamato ai microfoni dei giornalisti presenti, Marina Federico di Racing Team Motori e di Paolo Calovolo di Motori Italia,  ha sottolineato e rimarcato in tutti i suoi interventi,  il forte legame che lo lega alla Scuola Piloti e l’affetto e stima che nutre sia  verso Henry  e  Giovanni.

 

 

 

Emanuele ha precisato al microfono del presentatore/giornalista  Giulio Scaccia, che più volte ha portato con piacere  i suoi figli, Cris e Goofy,  in pista al circuito del Sele,   al volante delle vetture formula Mirage ed F4 della nuova scuola che sta gestendo  Giovanni.

Anche l’amico Massimo Ciccozzi, tra i primi ad aver effettuato un corso con le monoposto della Scuola, con il sorriso di sempre,  ha ripercorso tutte le tappe delle sue avventure a Vallelunga, Magione ed infine a Battipaglia.

 

“Noto che è davvero tanto l’ affetto  dimostrato dagli allievi ed ex allievi presenti alla serata, nei confronti del grande  Henry Morrogh, di Giovanni Ciccarelli e della moglie Maria. Vallellunga mi evoca ricordi meravigliosi. Il primo contatto con i piloti italiani è stato qui. È grazie al grande Marcello Sabbatini che abbiamo avviato la scuola, mi ha dato un grande appoggio, mi ha presentato a tutti i giornalisti. Quello di stasera è il più bel momento che ho vissuto negli ultimi dieci anni. La scuola di Henry non poteva capitare in mani migliori.

 

Qui stasera ho sentito solo commenti entusiasti, evidentemente, Giovanni e Maria, riescono a trasmettere a tutti l’emozione della loro passione e signorilità. A loro i miei più sinceri complimenti per la splendida serata che hanno  organizzato!”

E hanno accettato con piacere l’invito di Giovanni, a partecipare ai festeggiamenti dedicati al grande Henry, anche due  protagonisti  dell’automobilismo italiano, l’ ing. Giancarlo Minardi, fondatore del   team Minardi di F1, oggi  consulente di  ACI Sport e supervisore della Scuola Federale e  Gianfranco De Bellis,  costruttore italiano delle monoposto F.Renault ed F4.

 

 

 

Entrambi hanno trascorso la serata apprezzando il buon cibo e risposto con piacere alle domande dei giornalisti presenti. E durante i tre momenti della presentazione del  libro scritto  sulla scuola piloti in Italia, suddiviso in tre capitoli, Vallelunga, Magione e Battipaglia, mostrato proprio per l’occasione del mezzo secolo  di attività della HM, entrambi,  alla presenza di tutti i presenti, si sono complimentati con Giovanni, per il buon lavoro di “rinnovamento” che sta svolgendo  in questi ultimi anni, riuscendo ad  abbinare al metodo di insegnamento, assolutamente “personalizzato” per ciascun allievo, ideato e messo in pratica dal grande Henry Morrogh, ai nuovi e recentissimi strumenti, quali in primis, le  monoposto Tatuus Formula 4, prodotte in Italia proprio da Gianfranco De Bellis.

 

Sia l’ing Minardi che il costruttore Tatuus, hanno  stretto la mano a Giovanni,  augurandogli un secondo mezzo secolo di attività da protagonista nell’automobilismo italiano!

Ha presenziato all’evento, anche altri due graditissimi ospiti: il  dott. Alfredo Scala, quale  Direttore Generale dell’autodromo di Vallleunga ed  in rappresentanza della Scuola Federale ACI Sport, il segretario Alessandro Apostoli.

 

Henry Morrogh,  il figlio  John, Giovanni e Maria Ciccarelli, ringraziano di vero cuore,  tutti gli intervenuti.

Grazie  a tutti!

 

 

 

Condividi su: