SUZUKI VITARA HYBRID 1.5 Il fuoristrada diventa sostenibile

DI PAOLO CICCARONE FOTO L.NICOLI

Se parli di Suzuki Vitara parli di un mezzo che ha scritto pagine di storia per la Casa giapponese e che nelle sue varianti, ha saputo affrontare i cambiamenti del mercato e delle esigenze. Non ultime, quelle di una elettrificazione maggiore ma con contenuti stilistici e di materiali di alto livello. Con la versione Hybrid e il nuovo motore benzina 1.5, il fuoristrada diventa sostenibile, perché le basse emissioni e i consumi ridotti, pur di fronte a una trazione integrale, rispondono alle esigenze della politica e del cliente.

STESSO NOME NUOVA SOSTANZA

Ecco quindi che provare Suzuki Vitara nella sua nuova veste, in un mondo sempre in evoluzione, ha rappresentato quella voglia di scoprire cosa c’è di nuovo e antico in un mezzo che, come detto, è uno dei pilastri di Suzuki. Ebbene, partendo dal cuore di questa novità meccanica, vediamo che il nuovo motore 1.5 abbinato a un ibrido 140 V, è un inedito sistema di propulsione ibrido, completamente progettato in casa Suzuki.

PEZZO FORTE, LA MECCANICA

L’unità termica è un nuovo quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson con una cilindrata di 1.462 cc e un rapporto di compressione 13:1. La potenza complessiva del propulsore a benzina è di 75kW (102 CV), mentre la potenza totale di sistema – in combinazione con il motogeneratore elettrico – raggiunge gli 84 kW (115CV). Vitara Hybrid 1.5 140V è equipaggiata con un nuovo motore 1.5 DualJet K15C, un nuovo cambio robotizzato AGS e un nuovo sistema ibrido, che garantiscono prestazioni al top, efficienza energetica e un piacere di guida impareggiabile.

UN SOLO ALLESTIMENTO, STARVIEW CHE HA TUTTO

Vitara 1.5 140V è proposta nell’esclusivo allestimento Starview, con una dotazione di serie completa, sistemi di sicurezza avanzati, guida autonoma di livello secondo livello e una connettività completo. Questa versione porta al debutto la motorizzazione ibrida 1.5 140V, che affianca la variante ibrida cosiddetta “normale” 1.4 48V. Vitara del nostro test è disponibile solo con il cambio automatico AGS, sia con trazione anteriore sia con trazione integrale 4×4 AllGrip che è quella provata, ed è proposta nell’unico esclusivo allestimento Starview.

A CIELO APERTO PER LE CAMPAGNE

Gli interni e il tetto fanno capire che siamo di fronte al top di gamma di Vitara e questo spiega che oltre alla sostanza si è guardato anche all’estetica. Dai dati tecnici di Suzuki Vitara leggiamo che il cambio automatico robotizzato AGS (Automatic Gear Shift) con funzione sequenziale è posizionato tra la frizione e il motogeneratore elettrico, con cui lavora in perfetta sintonia.

CAMBIO AUTOMATICO E SUPPORTO ELETTRICO, UGUALE 4X4

L’unità elettrica si occupa di rendere fluidi i passaggi da una marcia all’altra, siano essi automatici o manuali, modulando la frizione in maniera autonoma. La progressione risulta lineare con risposte pronte anche nella guida brillante. Quindi peso ridotto e semplicità costruttiva rendono questa soluzione perfetta che adegua la scelta delle marce alle esigenze del conducente e al suo stile di guida. La parte ibrida invece è composta dal nuovo modulo costituito da due elementi principali: una batteria da 140V e un motogeneratore da 24,6 kW.

IN ELETTRICO PER 4,5 KM A 80 KM/H

 

La batteria ha una capacità totale di 840Wh ed è alloggiata insieme a tutti i suoi sottosistemi nel doppio fondo del bagagliaio mantenendo così invariato il suo volume. Si tratta di una batteria di ultima generazione di tipo litio-titanato. Quando sei al volante e parti in elettrico il funzionamento di questo meccanismo è il seguente: nelle partenze e nelle manovre a bassa velocità, ossia quando il motore termico sarebbe meno efficiente e consumerebbe di più, il sistema ibrido muove con la sola trazione elettrica.

CONFORT A TUTTO CAMPO

Con la batteria completamente carica, in modalità elettrica è possibile raggiungere gli 80 km/h oppure coprire una distanza fino a 4,5 km. Quando viene raggiunta una velocità sufficiente, il motore elettrico lascia spazio a quello termico, rientrando “in gioco” per mantenere la velocità in fase di carico motore costante.
Il motore termico e quello elettrico possono agire contemporaneamente. Ciò avviene durante le cambiate, come già anticipato, e quando il pilota accelera con decisione.

DUE MOTORI PER BASSI CONSUMI

In questo caso i due propulsori spingono all’unisono per garantire il massimo delle prestazioni. Durante le decelerazioni più intense il motogeneratore provvede alla frenata rigenerativa e carica la batteria da 140V, un’operazione che svolge talvolta all’occorrenza anche a velocità costante, utilizzando un po’ della potenza dal motore termico. E’ tutto un gioco di equilibrio che poi, su strada, si traduce in una guida fluida fatta di alternanze elettrico benzina che, alla fine, consente quel risparmio di carburante e consumi cittadini di 5,7 litri per 100 km, ovvero oltre 17 km al litro che diventano 19 quando si viaggia a velocità costante.

FUORISTRADA CHE PASSIONE

La trazione integrale è poi un surplus quando decidi di usarla in fuoristrada o su percorsi accidentati: nessun problema, guidabilità ottima, divertimento assicurato, il tutto nel confort e nell’allestimento lussuoso di questa versione. Per muoversi più agilmente fuori dall’asfalto questa versione può essere equipaggiata con la trazione integrale 4WD AllGrip Select, che mette a frutto gli oltre cinquant’anni di esperienza maturata da Suzuki nel campo dei 4×4.

UN DIFFERENZIALE, QUATTRO OPZIONI

Agendo su un comando sul tunnel centrale, il pilota ha la possibilità di selezionare quattro diverse modalità: Auto, Sport, Snow e Lock. Oltre alle varie modalità di guida, che vanno da Eco, normal e sport. Trazione ottimale dappertutto, in breve. Poi per gli allestimenti, qui nella versione Starview è unico e comprende tutto, dal tetto panoramico ai sedili riscaldabili, tutto compreso nel prezzo. Ad esclusione della vernice metallizzata. Un bel mezzo, elegante e funzionale oltre che spazioso e adeguato alle necessità di chi la usa per divertimento o per lavoro.

PREZZI DA 30.400 EURO PER LA 2WD

Capitolo prezzi: Starview ha un costo di 30.400 Euro (chiavi in mano, IPT esclusa) in versione 2WD e di 32.900 Euro (chiavi in mano, IPT esclusa) in versione integrale 4WD che è quella del nostro test. Suzuki offre però una campagna di lancio con degli sconti fino a  2.500 Euro in caso di permuta o rottamazione.
Le stesse condizioni sono praticate anche a chi prenota la vettura attraverso la piattaforma Suzuki Smart Buy. Questo servizio consente di collegarsi, a ogni ora della giornata e in qualsiasi luogo, alla piattaforma dell’e-commerce Suzuki, di opzionare l’auto, con un acconto di 500 euro, fissando prezzo, colore e concessionaria di consegna, e di recarsi solo in un secondo tempo in concessionaria per la stipula del contratto. Un altro segno dei tempi che cambiano.

GUARDA LA GALLERY DI SUZUKI VITARA HYBRID 140 V

 

Condividi su: