SSANGYONG TIVOLI Con la versione 163 CV mette pepe al fuoristrada

DI PAOLO CICCARONE FOTO LUCIANA NICOLI

 

Un po’ SUV un po’ fuoristrada, con quelle forme squadrate SsangYong Tivoli può permettersi di tutto. Il modello è presente sul mercato italiano da tempo ma in pochi lo conoscono e lo hanno visto in circolazione. Il problema di base è il marchio. Perché se dici SsangYong ti guardano e si chiedono cosa sia. Quindi la mancanza di conoscenza porta a non verificare i prodotti in gamma. Un peccato perché la Casa coreana ha molte attinenze con gli altri marchi più conosciuti e diffusi.

Per Tivoli il restyling col modello 2020 coincide anche con l’arrivo del nuovo motore da 163 cv. Il tutto, con il peso e il telaio di Tivoli, diventa un peperino perché su strada cammina e parecchio anche. La versione provata aveva tutto quello che serve per essere completa: adas ultima generazione, schermo touch screen e l’allestimento top prevede anche l’aggiornamento stilistico per l’abitacolo, con il quadro strumenti digitale completo del display LCD in TFT a colori da 10,25 pollici, nonché dotato delle funzioni di navigatore satellitare e Smart Mirroring, più il display centrale Smart Audio da 8,0 pollici con Apple Car Play, Android Auto, Bluetooth e retrocamera.

Le motorizzazioni 1.5 GDi Turbo e 1.6 e-XDi sono disponibili anche con il cambio automatico Aisin a sei rapporti e la trazione integrale AWD, entrambi con il sovrapprezzo di 1.800 euro. Su strada il confort, nonostante i cerchi diamantati da 18 pollici e relativa gommatura, non è male affatto. Piuttosto, la maggiore potenza e il cambio con appena 6 rapporti non ci sembra l’abbinata migliore. La cavalleria c’è e le prestazioni pure, visto il peso, dal punto di vista trasmissione ci stava anche qualche rapporto in più.

 

Gli allestimenti presenti in listino prevede i pacchetti Style Pack e Comfort Pack, anch’essi con il rispettivo sovrapprezzo di 1.800 euro. Il pacchetto Style Pack comprende i cerchi in lega diamantati da 18 pollici di diametro (quelli del nostro test), il quadro strumenti digitale HD da 10,25 pollici, i fari Full Led, i sensori pioggia e crepuscolare, il dispositivo HBA con la funzione di controllo automatico degli abbaglianti e lo specchio retrovisore interno fotocromatico.

Il pacchetto Comfort Pack, infine, è completo di volante in pelle riscaldabile, sedili anteriori riscaldabili, specchietti retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, Smart Key con la chiusura automatica e il pulsante di avviamento anche se la versione provata da noi aveva ancora la classica chiave da inserire nel blocchetto per l’accensione. Il climatizzatore è automatico bizona e sistema multimediale Smart Audio con il display touch screen HD da 8,0 pollici, Apple Carplay e Google Android Auto, la retrocamera e l’autoradio digitale DAB. Insomma non manca proprio niente. Il bagagliaio ha un vano di carico di 427 litri ed è tra i più grandi dei veicoli della categoria, il che lo rende estremamente versatile, con un piano di carico orizzontale, quando si abbassano i sedili, che lo rende pratico e gestibile.

Il motore a benzina Turbo da 1,5 litri GDi-Turbo di SsangYong dichiara una potenza massima di 163CV / 5.000-5.500 giri/min e una coppia di 280Nm a 1.500 -4.000 giri/min con cambio automatico. Inoltre, è stato applicato un sistema a doppia valvola di prevenzione dell’accumulo di carbonio per aumentare l’affidabilità. La trazione integrale in condizioni normali, il sistema a trazione integrale attivo fornisce la maggior parte della potenza alle ruote anteriori (2WD).

In situazioni avverse e in caso di slittamento delle ruote, tuttavia, la centralina elettronica trasferisce la coppia ottimale anche alle ruote posteriori. Il sistema lavora in contemporanea ai diversi sottosistemi attivi e lo chassis, progettato per la massima robustezza, comodità e affidabilità in qualsiasi condizione di guida. I consumi? Beh su questo tasto c’è da dire che fra trazione integrale, cambio automatico con soli sei rapporti e motore con 163 CV non siamo messi benissimo: si va dai 12 km al litro in condizioni standard su autostrada (con punte anche di 13-14 km/litro) per stare su una media di 9 km al litro in ambito urbano.

Prezzi a partire da 21 mila euro per la entry level, mentre la versione 1.5 da 163 CV e cambio automatico del nostro test costa sui 26.100 euro. Il top sono le versioni diesel 1.6 da 136 CV il cui allestimento più costoso arriva a 27100 euro.

LA SCHEDA TECNICA DI SSANGYONG TIVOLI 1.5 GDi

MOTORE

Motore4 cilindri in linea
Cilindrata1.497 cc
AlimentazioneBenzina
Potenza max/regime120 KW (163 CV) 5.000 giri/min
Coppia massima280 Nm
TrazioneIntegrale
CambioAutomatico Aisin
Marce6

PRESTAZIONI

Velocità max181 km/h
Accelerazione 0-100km/h11,2 secondi
Omologazione antinquin.Euro 6d tmp
Emissioni CO2172 g/km

CONSUMI

Urbano8 l/100 km
Extraurbano6 l/100 km
Misto9 l/100 km

GUARDA LA GALLERY

Condividi su: