RENAULT ARKANA Più che un SUV un fuoristrada solido come una rocca

TESTO E FOTO DI PAOLO CICCARONE

Di Renault Arkana ne abbiamo parlato altre volte e lo abbiamo provato in condizioni di traffico normale. Stavolta, però, l’occasione per provare qualcosa di nuovo è arrivata in maniera inaspettata e del tutto sorprendente. In occasione del recente GP di Imola, Arkana è stata la nostra compagna di viaggio in condizioni climatiche diverse rispetto a quelle provate in un altro test. Infatti, la pioggia, la scarsa visibilità e soprattutto il fango, hanno permesso di provare in condizioni estreme un mezzo nato per altri scopi. (LEGGI QUI LA PROVA)

UN COUPE’ VERSATILE E SPAZIOSO

La sua linea coupé nasconde in realtà molto spazio all’interno, tanto che pure sui sedili posteriori, con persone di altezza superiore alla media, non c’è stato nessun problema di alloggiamento. Il bagagliaio capiente ha consentito di caricare tutto l’occorrente per la trasferta, fatta di borsoni computer e attrezzature delicate. In autostrada, con le gomme invernali (notoriamente più rumorose delle estive) il confort non è mai venuto meno e il motore ibrido intervenendo nelle fasi di rilascio o in “veleggio” ha permesso di avere consumi molto buoni, attorno ai 20 km al litro.

CONSUMI SORPRENDENTI GRAZIE ALL’IBRIDO

Fin tanto che la batteria è carica l’autonomia in elettrico in ambito urbano è più che sufficiente e il motore brillante e scattante. A batteria scarica il 1600 da 143 CV in totale (94 CV il solo motore tradizionale) cc fatica un po’ in ripresa e fa capire quanto sia importante l’apporto dei due motori elettrici di supporto. Il primo, da 20 CV, in partenza e in ripresa, il secondo da 49 CV in supporto al motore termico tradizionale. Un mix in cui l’equilibrio è costante fra termico ed elettrico a tutto beneficio dei consumi.

AERODINAMICA ED ELEGANTE

La linea coupé di Arkana contribuisce a livello aerodinamico a mantenere bassi i consumi in autostrada, quello che è cambiato, stavolta, è che una volta in autodromo, coi parcheggi pieni di fango e auto bloccate, si doveva trovare una soluzione. E qui Arkana ha stupito. Perché mentre gli altri restavano impantanati e serviva un trattore per uscire, la nostra vettura entrava e usciva dal mare di fango quasi galleggiando.

PROVA MARCIAPIEDE, SUPERATA!

Queste le condizioni…migliori incontrate a Imola con Arkana eppure nessun problema per la coupè!

Una volta resi impraticabili i prati adibiti al parcheggio, la soluzione è stata quella di far salire sui marciapiedi le vetture per toglierle dal bordo strada e lasciar passare i mezzi di servizio. Le indicazioni del personale di assistenza erano chiare ma il dubbio era altrettanto forte: riusciremo a salire sui marciapiedi alti, attraversare il prato bagnato e infangato e, soprattutto, tornare indietro la sera dopo il lavoro?

TRAZIONE OTTIMA ANCHE SUL VISCIDO

Ebbene, qui Arkana ha dato il meglio di sé manco fosse un fuoristrada di lungo corso. L’altezza da terra del frontale e l’angolo di attacco ha permesso di superare l’ostacolo marciapiede sia col frontale sia col posteriore, senza toccare da nessuna parte. La trazione è sempre stata buona senza nessun slittamento e il supporto elettrico si è rivelato fondamentale. Il tutto con cerchi da 18 pollici nell’allestimento RS Line di Arkana, quello più ricco di dotazioni all inclusive, davvero una bella sorpresa. Renault Arkana ovviamente non è nata per questi usi, ma l’emergenza imolese ha permesso un test fuori dagli schemi con risultati inattesi e sorprendenti.

ARKANA RS LINE DEL TEST A 34.650 EURO

Il prezzo della versione provata di Arkana RS Line, cambio automatico, è di 34650 euro. Di serie ha i fari full led, il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza con il riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, i sensori dell’angolo cieco, il navigatore e il caricabatteria senza fili per gli smart phone. La Intens, priva, tra l’altro, dei sedili in pelle, delle poltrone riscaldabili e con regolazioni elettriche e del sistema di parcheggio col volante che gira da solo (utilissimo, perché dietro si vede proprio poco), fa risparmiare 2.800 euro. Ottimo il sistema di navigazione col maxi schermo dove sono inglobate tutte le funzioni necessarie alla guida. Che dire, Arkana sorprende per il look, per i contenuti, per i consumi e…anche per l’uso in fuoristrada!

LA SCHEDA TECNICA DI RENAULT ARKANA

Motore termico 
Carburantebenzina
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri69 (94)/5600 giri
Coppia max Nm/giri148/3600
  
Motore elettrico 1 
Potenza massima kW (CV)/giri36 (49)/n.d.
  
Motore elettrico 2 
Potenza massima kW (CV)/giri15 (20)/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)105 (143)
  
Emissione di CO2 grammi/km111
No rapporti del cambio4 (robotizzato) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)172
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,8
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP)20,4
Autonomia max in elettrico (km, cliclo WLTP)3 km circa
  
Condividi su: