PEUGEOT 308 Hdi EAT8 Il piacere di guidare diesel immersi nel futuro

DI PAOLO CICCARONE FOTO L.NICOLI

In un’epoca in cui i nuovi modelli sono tutti ibridi o elettrici, ritrovarsi a guidare una cara e vecchia vettura con motore diesel fa fare quel salto nel passato che riconcilia col presente. Perché con Peugeot 308 Hdi 1.5 da 130 CV abbinato al cambio automatico EAT8 si ritrovano tutti i pregi di un motore diesel, con pochi consumi, basse emissioni e niente complicazioni.

308 RICOMINCIA DALLA TERZA

Il tutto in una vettura che alla terza generazione dal restyling del 2014 aggiunge contenuti premium. Ovvero, sarà anche una media ma Peugeot ci ha messo dentro tutto quello che si può e si deve per farle fare bella figura di fronte a vetture più blasonate. Si comincia dalle dimensioni, con 5 centimetri più larga e 12 più lunga, cosa che risolve l’annoso problema di chi sedeva dietro alla 308 generazione precedente ma, in sostanza, non è che fosse poi una cosa negativa. Infatti il pianale e la tenuta di strada della 308 generazione precedente era qualcosa di enorme, positivo e divertente.

NUOVA BASE PIU’ LARGA E LUNGA

Il top sotto certi aspetti. Per non disperdere il buono della versione precedente, ma dovendo aggiungere centimetri si è cambiato qualcosa per cui su strada resta sempre una buona impressione di guida, specie in inserimento curva, ma non è più così “tonda” come era la versione precedente. Meglio sì, senza dubbio, ma qualcosa del passato sarebbe stato meglio mantenerlo, specie in percorrenza di curva. Chiuso qui il paragone con l’assetto di ieri, quando giriamo attorno a questo oggetto del desiderio (per chi ama i lunghi viaggi) la scoperta arriva dai contenuti.

INTERNI DA PREMIUM DI QUALITA’

L’interno è stato migliorato ancora rispetto alla versione precedente, conservando i sedili ancora più affinati e la posizione di guida con i-Cockpit, che ad alcuni non piace ma poi scopri che è proprio quello che vi vuole per questa vettura. Qualità percepita e al tatto di altissimo livello, impensabile per un generalista fino a qualche anno fa ed ora a livello di premium.

Il cruscotto 3D, con il navigatore e il touch screen molto più ampio (quasi il doppio rispetto a prima, infatti è di 10 pollici) aggiungono tante di quelle funzioni che prima di avviarsi, meglio fare un corso di informatica: perché c’è tutto. Dai sistemi ADAS (con l’allineamento di corsia da staccare tutte le volte sul touch screen mentre in precedenza c’era un tasto comodissimo da azionare, idem per lo stop and start), al navigatore e alle svariate funzioni disponibili.

SERVIREBBE UN TASTO IN PIU’

C’è di tutto e in una vettura di questo livello il salto nel premium è bello che servito. Il cambio è il conosciuto EAT8 (un Aisin modificato) che non è particolarmente reattivo in sport ma in Eco e Normale assolve la sua funzione in maniera egregia, tanto che i consumi ringraziano.

Il 4 cilindri diesel 1.500 da 130 CV è un po’ ruvido e rumoroso in salita di marcia, ma questa è una caratteristica eredita da prima, però consente lunghe percorrenze con consumi eccellenti: in autostrada, con cerchi da 18 pollici (consigliati i 17 per consumi e manutenzione al cambio gomme inverno-estate) siamo stati in grado di percorrere una media di 20,8 km al litro con un massimo di 21,2 e un minimo di 17,8.

REGINETTA NEI CONSUMI FINO A OLTRE 21 KM AL LITRO

Il tutto senza motori elettrici, batterie, inverter e altro ancora. I vantaggi della tecnica tradizionale, semplice, robusta e concreta. Insomma, una vettura ideale per chi deve viaggiare molto, deve caricare a bordo passeggeri (bagagliaio capiente da 412 litri mentre nelle versione ibride e plug in ridotta per via delle batterie a 360 litri) e vuole sicurezza. In gamma Peugeot ha previsto anche motori benzina, ibridi, plug in e vattelapesca, oltre a carrozzeria Station Wagon, presentata di recente, oltre a questa berlina dal frontale aggressivo (forse troppo secondo parere personale) con quelle luci che disegnano dei denti di leone pronto all’agguato.

TANTI MOTIVI PER COMPRARLA

Motivi per comprarla ce ne sono molti, e lo scrive chi ne ha comprate già due dell’ultima generazione ed entrambe diesel, qualche perplessità per le complicazioni elettroniche, necessarie per legge, ma poco pratiche. Ovvero, un bel pulsante per togliere lo stop and start lo hanno messo in bell’evidenza, e facilmente utilizzabile, perché non si possa fare lo stesso per l’allineamento di corsia, dovendo entrare nel menù, scegliere l’opzione, togliere e confermare, non sia possibile e tutte le volte si deve ricominciare da capo appena si accende il motore.

DIMMI COME GUIDI E TI CAMBIO COLORI

Divertenti, invece, le colorazioni dello schermo e delle luci di cortesia che cambiano a seconda dell’opzione di guida scelta, fra Eco o Sport, per esempio, idem per il cruscotto 3D molto intuitivo e modificabile in 2 D se per caso dà fastidio il rilievo. Al centro della consolle, troviamo un tunnel molto elaborato, dove è presente il selettore by wire per il cambio automatico (un bel tastino semplice semplice) e il pulsante per le modalità di guida. A destra, due porta bevande a scomparsa e uno spazio per il telefono.

HA PURE IL CARICATORE WIRELESS

Nella zona anteriore c’è anche il vano per la ricarica wireless dello smartphone che può collegarsi al sistema multimediale tramite Apple CarPlay e Android Auto anche Wireless. Divertenti e pratiche le palette dietro al volante per l’uso in manuale del cambio automatico, ma sinceramente non c’è mai stata occasione per sfruttarle a fondo visto che di base l’EAT8 va già bene così. La gamma della nuova Peugeot 308 parte da una base di 24.350 euro per il motore benzina 3 cilindri da 110 CV in allestimento Active Pack. Si sale poi a 27.150 euro per i diesel da 130 CV a e 36.750 euro per l’ibrida plug-in da 180 CV. La diesel con cambio automatico e allestimento GT Pack è disponibile da 36.550 euro.

LA SCHEDA TECNICA

Peugeot 308 1.5 Blue HDI GT Pack EAT8

Dimensioni: 4,37 m lunghezza x 1,85 m larghezza x 1,44 m altezza
Peso: 1.511 kg (in ordine di marcia)
Motore: 1.5 BlueHDi 4 cilindri turbo Diesel
Potenza: 130 CV e 300 Nm di coppia
Trazione: Anteriore
Cambio: EAT8 Automatico a convertitore di coppia, 8 marce
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,6 s
Velocità massima: 207 km/h
Bagagliaio: 412 litri
Consumi: 16,5 km/l (rilevati in ciclo misto)
Prezzo: Da 23.350 €

GUARDA LA GALLERY DI PEUGEOT 308 HDI

 

Condividi su: