MILITEM HERO Un fuoristrada di classe che si distingue dalla massa

DI PAOLO CICCARONE FOTO LUCIANA NICOLI

Lo avevamo provato in condizioni…standard, ovvero più stradali ed estive, ma il dubbio se Militem Hero fosse un vero fuoristrada ci era rimasto. Un conto è viaggiare su strade asciutte e in condizioni di buon confort generale, un altro è sfruttare la stagione invernale, fare un po’ di passi alpini e sterrato, e verificare se il lavoro svolto su base Jeep Renegade fosse tale da renderlo appetibile anche a chi ama stare con le quattro ruote…a mollo. L’occasione della stagione fredda è stata sfruttata grazie alla disponibilità del gruppo Cavauto di Monza, che ha messo a disposizione Militem Hero anche per un supplemento di test a distanza di mesi (leggi qui il test).

Intanto si apprezzano maggiormente le rifiniture Militem, ogni particolare, ogni centimetro è stato rivisto e modificato con utilizzo di materiali pregiati, abbinati a colorazioni eleganti e belle al tatto oltre che alla vista. La base Renegade trova un tocco di classe che farà sì lievitare il prezzo (siamo sui 60 mila euro circa) ma è anche vero che rispetto alla versione base non ha più niente, sia a livello estetico con quella bella griglia aggressiva, sia per gli interni ma sopratutto per il gran lavoro sul motore e assetto. Il diesel due litri è di base lo stesso, ma adesso c’è un incremento di potenza . Militem Hero è disponibile con motori a benzina 1.3 Turbo da 180/200 CV per 270 Nm di coppia e 2.0 Turbodiesel Multijet da 170/190 CV per 350 Nm di coppia. Entrambi hanno l’omologazione Euro 6D. Il cambio è automatico a 9 marce.

ATTRAZIONE SPECIALE COL SISTEMA 4X4

Il sistema 4×4 di HERO riprende le specifiche del prodotto base Jeep Renegade Limited e Trailhawk, con le varianti dei poderosi pneumatici da 20” e l’assetto rialzato. E’ possibile scegliere fino a 5 impostazioni di guida in funzione delle diverse condizioni del fondo stradale: Auto, Snow, Sand, Mud, Rock, quest’ultima solo per chi sceglie la versione Trailhawk.

I cerchi in lega da 20” “Black Edition“ Militem a cinque raggi a stella, richiamano il logo Militem Il design è allo stesso tempo aggressivo ed elegante, e la borchia coprimozzo centrale è decorata anch’essa con la stella a cinque punte. L’assetto è stato completamente rivisto, incrementandolo di 1,5”. Infatti Militem Hero è dotato di una innovativa sospensione Militem Lift kit 1,5” Extreme Performance Shocks che varia l’assetto per migliorare le prestazioni e soprattutto la sicurezza nella di guida di tutti i giorni.

Da Suv compatto a oggetto di lusso esclusivo, è questo il grande passo in avanti fatto con Militem Hero, il tutto senza perdere funzionalità sui percorsi in fuoristrada e sopratutto quel confort che, a dispetto del 20 pollici di gommatura tassellata, non viene meno, anzi sembra quasi che rispetto alla base Renegade, sia questa la normalità.
In conclusione, divertente, esclusivo, particolare, un mezzo che si fa notare ed esce dalla massa senza perdere quanto di buono c’è nella versione base che Militem ha saputo riinventare.

 

Condividi su: