HYUNDAI KONA 1.0 T-GDI Stile ed eleganza con tanta sostanza

 

A prima vista fatichi a capire se ti trovi davanti a un SUV oppure a una station o una cross over. Diciamo quindi che la linea di Hyundai Kona rappresenta un mix di tutte queste tipologie e che nell’insieme è ben bilanciata. Quindi stile ed eleganza, ma in quanto a sostanza? Basta provarla per capirla. E in effetti al volante la musica è piacevole. La tenuta è buona anche se l’assetto rigido sullo sconnesso si fa sentire con dei saltellamenti, ma in condizioni normali poco da aggiungere: silenziosa al punto giusto, confortevole quanto basta e spaziosa alla bisogna. Forse un po’ di rumorosità arriva dal nuovo motore 1000 GDI da 120 cavalli, che dopo i 3000 giri comincia a farsi sentire, così come i consumi cittadini se cominci a smanettare col cambio e l’acceleratore senza avere rispetto per la meccanica.

 

In questo caso i 10 km al litro diventano un miraggio mentre se si guida tranquilli, rispettando i valori di coppia e il punto giusto di cambiata, beh i 16-17 km al litro sono stati una costante nel nostro test. La Kona da noi provata era nell’allestimento Xpossible, con aggiunta di Safety Pack e Techno Pack, sistemi di sicurezza avanzati e utilissimi specie quando ci si distrae per strada e quello davanti decide di guardare il cellulare frenando di colpo…Botto evitato, allarmi precisi e utilissimi. Insomma, c’è della sostanza in questa Kona anche se il mille di cilindrata è un motore adatto alla città e a qualche scorribanda extraurbana. In questo la versione 1.6 da 177 cavalli ha molto più brio, quello che si fatica a capire è perché non ci sia un bel motore diesel che sarebbe perfetto per la vettura, sia per consumi sia per percorrenze.

 

 

L’offerta di motori si completerà infatti con l’arrivo del propulsore turbo-diesel di nuova generazione Euro 6d Temp da 1.6-litri 4 cilindri, declinato in due livelli di potenza: una versione da 115 CV con cambio manuale e trazione anteriore, e una più potente da 136 CV, trazione integrale (o anteriore) e cambio 7DCT. Nello stesso periodo, Kona sarà lanciata anche con alimentazione Full Electric: il primo SUV di segmento B a zero emissioni che avrà un’autonomia fino a 500 km. Quindi sarebbe il caso di riprovarla con le nuove motorizzazioni per avere un quadro completo, quello che si è visto, però, è già buono. Il piano di carico è pratico, non molto alto da terra, e la seduta posteriore comoda, con un bel divano che contiene bene. Gli inseriti nella carrozzeria la rendono elegante anche se i fari molto bassi sono a prova di sassi (e con le strade che abbiamo in Italia meglio mettere in conto qualche rottura di vetri…). Fra i pregi di questa vettura le dimensioni esterne, siamo poco oltre i 4 metri, quindi si parte da misure da utilitaria anche se non lo è, quindi poco ingombrante, spaziosa il giusto e con stile particolare. Un bel mix, poco da dire. E in quanto a qualità anche qui poco da aggiungere: Hyundai lavora bene e le garanzie sono complete, 5 anni tanto per gradire, cosa che potrebbe invogliare chi ha una famiglia giovane, dinamica e amante della vita all’aperto. Identikit ideale per l’acquirente di questa vettura.

 

 

 

 Sulla Kona da sapere ci sono alcune cose, come riportato dai dati ufficiali.

 

 Sviluppata su una piattaforma esclusiva per questo modello, Nuova Kona è un mix perfetto tra design e tecnologia, con un’anima da vera sportiva. Caratterizzata da un design distintivo e accattivante, Nuova Kona si presenta con forme robuste e scolpite. Il frontale cattura l’attenzione grazie alla “Cascading Grille” – cifra stilistica del design Hyundai – e al nuovo gruppo ottico su due livelli, con luci diurne a LED posizionate al di sopra dei fanali anteriori. Originale anche il posteriore, dove, oltre allo spoiler spiccano quattro gruppi ottici, che la rendono unica nel panorama delle SUV compatte. All’interno, inserti e dettagli colorati a contrasto caratterizzano la plancia, le cuciture dei sedili e il volante. Nuova Kona offre un’ampia possibilità di personalizzazione grazie a dieci colori disponibili per la carrozzeria, il tetto bicolore,  cerchi in lega, e i contrasti cromatici dei suoi interni.

 

Nuova KONA offre il massimo della connettività e una tecnologia di ultima generazione. Tre i sistemi multimediali tra cui poter scegliere: lo Standard Audio System, con schermo TFT da 5″ con radio, connessione Bluetooth e ingresso USB; il Nuovo Multimedia System, con touch-screen capacitivo da 7″ che integra tutte le funzioni musicali e telefoniche e supporta l’utilizzo di Apple CarPlay e Android Auto, e retrocamera integrata; il touch-screen di ultima generazione da 8″ che integra tutte le funzioni di navigazione ed infotainment. Inoltre con Nuova Kona fa il suo esordio per la prima volta su una vettura Hyundai l’head-up display (HUD), che proietta le informazioni utili al livello dello sguardo del guidatore per una guida ancora più piacevole e sicura. Kona introduce anche il Sistema Audio Premium Krell ad 8 canali con subwoofer e amplificatore esterno da 360W che promette qualità sonore senza precedenti.  Prodotta a Ulsan (Corea del Sud), nel più grande stabilimento al mondo, con altissimi standard qualitativi, Nuova Kona  promette una sicurezza senza pari nel segmento. Grazie ai sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida della famiglia Hyundai SmartSense, Konadispone di Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento di Pedoni e Veicoli, Sistema di Mantenimento della Corsia, illuminazione statica degli angoli e Gestione dei Fari Abbaglianti, Driver Attention Warning, Avviso di Possibili Urti Posteriori e Rilevatore dell’Angolo Cieco. Kona ha inoltre recentemente guadagnato le Cinque Stelle Euro NCAP.

 

 

 

 

L’offerta su Nuova Kona 1.0 T-GDi 120CV Classic è di listino  €18.800. A luglio scadeva una offerta con uno sconto di oltre quattro mila euro e negli equipaggiamenti standard erano compresi clima, radio, luci diurne a LED, Bluetooth e comandi audio al volante. Sono inoltre inclusi i sistemi di guida assistita Hyundai Smart Sense: L.K.A. (Sistema di mantenimento della corsia), e D.A.W. (sistema di rilevamento della stanchezza del conducente.

 Grazie al nuovo programma di mobilità Hyundai by Mobility, che offre soluzioni di acquisto estremamente flessibili e personalizzabili,KONA by Hyundai nell’allestimento 1.0 Classic è proposta a 149 euro al mese per 4 anni, quota che comprende le principali spese di gestione dell’auto come RC Auto, Furto e Incendio e manutenzione ordinaria (TAN 4,95% – TAEG 8,51% e anticipo del primo canone comprensivo di servizi €6.982,50).

 

 

Condividi su: