FORD KUGA ST-LINE PHEV In elettrico fino a 70 Km viaggiando in prima classe

DI PAOLO CICCARONE FOTO LUCIANA NICOLI

La Ford Kuga ST-Line PHEV fotografata davanti al castello di Marne (Bg)

E’ da sempre un best seller di Ford, quel SUV con ingombri ridotti ma spazioso, solido e duraturo che ha incantato moltissimi clienti dell’ovale. Il pezzo forte? La motorizzazione diesel che la faceva da padrone. E con gli usi lavorativi e percorrenze elevate, era la soluzione giusta per tantissimi. Il diesel adesso è in fase calante, non per colpa del motore in sé quanto per le norme politiche che lo vogliono uccidere e allora anche Ford si è rivolta all’elettrificazione proponendo una versione plug in del suo pezzo forte.

MOTORE BENZINA 2.5 E MOTORE ELETTRICO DA 225 CV IN TOTALE

E proprio con  Kuga in allestimento ST-Line dotata di due motori, uno termico tradizionale 2.5 ciclo Atkinson e uno elettrico che porta in totale a 225 CV la potenza massima disponibile, abbiamo provato a vedere se pure la Kuga alla spina valeva quella diesel tanto apprezzata. Ma ci sono anche la versione ibrida (Full Hybrid, 190 CV, 2WD o 4WD) e si può scegliere anche il diesel in versione mild-hybrid da 150 CV (con cambio manuale) e le versioni a gasolio non ibride da 120 CV (manuale o automatico a 8 marce) o 150 CV. Nel frattempo fra le due motorizzazioni, quella legata al passato prossimo di Ford (ancora validissima e che consigliamo per chi fa tanta strada) e il nuovo, sono passati alcuni interventi estetici.

PIU’ LUNGA DI 9 CENTIMETRI E PIU’ SPAZIO

Di ingombro, con misure maggiori per la ST-Line del nostro test che adesso è 9 centimetri più lunga di cui 2 in più nel passo (interasse fra ruote anteriori e posteriori) col risultato che si sta belli comodi dentro senza problemi. La carrozzeria poi è disegnata in modo tale che pure dietro non si sbatte la capoccia per quelli alti, unico appunto è che con motore elettrico e cavi di ricarica e tutto l’armamentario che ne segue, il bagagliaio si è ridotto: siamo passati infatti dai 435 litri della versione normale ai 405 della versione Plug In in prova. La riduzione non è tanta ma da qualche parte bisognava pure piazzare la parte elettrica e quindi anche Ford Kuga, al pari delle altre PHEV paga dazio sotto questo aspetto.

Venendo agli interni, la versione ST-Line si presenta in maniera molto elegante, con cuciture rosso sui sedili in pelle, comodi e regolabili in maniera perfetta per tutte le altezze e con un buon grado di contenimento laterale. La strumentazione ricorda un po’ quella della Focus, da cui derivano molti particolari, mentre la strumentazione digitale da 12,3 pollici l’abbiamo già vista e usata sulla Puma (vedi qui il nostro test). Visibilità molto buona grazie al display del sistema multimediale SYNC 3 posto in alto, per tenere sotto controllo il funzionamento del sistema ibrido (divertente vedere i colori della scala graduata che si muovono), e l’head-up display per non distogliere lo sguardo dalla strada.

CAMBIO AUTOMATICO LIBERA SPAZIO INTERNO

Il cambio è automatico, un CVT, azionato da una rotellina al centro della consolle. Libera spazio e non intralcia, lasciando molte più possibilità di gestione dei vari cellulari (che sai bene dove riporre) o altri oggetti utili alla bisogna. Peccato che il CVT abbia il solito trascinamento in accelerazione e che il motore si sente in salita di giri. Questo è un comportamento tipico del tipo di trasmissione, quindi non è un difetto della vettura che anzi nasconde molto bene questo problema grazie alla spinta dell’elettrico che diventa davvero godibile in modalità sport. Nelle altre i cambi marcia e l’accelerazione sono piuttosto morbidi e non si avverte la presenza dei 225 cavalli disponibili.

20 QUINTALI MA NON LI DIMOSTRA. O QUASI

In fondo, gira che ti rigira, sono quasi 20 quintali da portare a spasso (1900 kg per la precisione a secco più il peso degli occupanti) e quindi più di tanto non si può pretendere anche se in sport la spinta c’è e a stupire è pure l’assetto bello da gestire, non proprio da SUV tradizionale che si imbarca di qua e di là.

VIAGGIARE IN ELETTRICO, FINO A 130 ORARI SI PUO’

Elettrico: il problema, anche per batterie di piccola dimensione, è sempre il tempo di ricarica. Su Kuga PHEV siamo sulle 6 ore per una presa domestica coi tempi che si dimezzano con le colonnine ultra rapide, almeno da 7Kw. Una ricarica piena garantisce almeno 70 km di percorrenza in elettrico a velocità codice (poi dipende sempre da come si usa il piede e cosa tenete acceso in auto, per cui si va da un minimo di 55 km a un massimo di 76 come nel nostro test) e la sorpresa arriva proprio dal fatto che sapendo dosare il gas e gestendo la coppia elettrica, specialmente in città si riescono a fare anche 20 km con un litro, a volte qualcosa in più altre in meno.

CONSUMI DAI 20 KM AL LITRO IN IBRIDO

Senza la spinta elettrica, cambiano i consumi: con batteria a zero, siamo stati attorno ai 12-13 km al litro senza esagerare col gas. Un esempio pratico di come cambiano le cose, per cui meglio avere sempre sotto carica la vettura (che in marcia con la modalità ricarica, tende a recuperare buona parte della carica elettrica a scapito però di un maggior consumo di benzina).

SICUREZZA TOTALE CON GLI ADAS MODERNI

Sicurezza: c’è di tutto e di più ADAS completi, allineamento, anti distrazione, frenata emergenza e tutto quello che serve per guidare sicuri, non manca proprio niente ed è tutto tarato in maniera sufficiente per un guidatore di media esperienza. Utilissimo il rilevatore dell’angolo cieco sugli specchietti (e uscendo dai parcheggi al supermercato ha evitato botti costosi, ve lo consigliamo se non lo avete come optional) al pari del monitoraggio della stanchezza del conducente, che forse andrebbe tarato su altre tempistiche visto che riconosce subito la distrazione e la presa sul volante…

PREZZI A PARTIRE DA 29.550 EURO FINO A 47 MILA

Prezzi: la versione base provata parte da circa 38 mila euro, ma bisogna aggiungere qualcosa per degli extra, come il portellone posteriore che si apre passando il piede sotto al cofano. La gamma parte da 29.550 (EcoBlue 1.5 120 CV 2WD) mentre la versione completa della ST-Line usata nel test arriva a oltre 47 mila euro. Poi bisogna aggiungere (anzi, meglio dire togliere) gli incentivi statali per le ibride e plug in e il prezzo può essere interessante davvero per molte tasche.

GUARDA LA FOTO GALLERY DI FORD KUGA ST-LINE PHEV

Condividi su: