FORD ECOSPORT Il Suv pratico per la città elegante nell’allestimento St Line

TESTO E FOTO DI PAOLO CICCARONE

Nel segmento delle vetture cittadine trovare un piccolo Suv di segmento B che possa garantire spazio, praticità e confort sta diventando un imperativo. Ford è riuscita con  Ecosport a completare in una sola vettura tutte le caratteristiche necessarie. E con Puma, presentato di recente, ha pure ampliato la gamma offrendo un ibrido interessante con una linea coupè molto aggressiva. Per cui nel segmento B la Ford offre due soluzioni interessanti.

LA ECOSPORT ECOBOOST 1.0 DA 125 CV ST LINE IL TOP DI GAMMA

Noi abbiamo provato la Ecosport 1.0 Eco Boost da 125 cavalli. Il motore 3 cilindri di 999 cc rappresenta uno dei migliori in circolazione, pluripremiato e la potenza di 125 CV (in listino si parte da 100 CV ma c’è anche una versione 1.5 diesel da 125) è di tutto rispetto per un motore di quella cilindrata. In ogni caso che siano 3 cilindri, al volante non lo senti perché è bello pastoso e pieno, per cui complimenti per il lavoro svolto. Sulla vettura la prima cosa che colpisce è il diametro del volante, forse un po’ troppo grosso per le dimensioni e la maneggevolezza della Ecosport. Infatti la prima impressione è che sia esagerato, poi ti abitui e guidi normalmente.

SEDUTA ALTA CON VOLANTE DI GROSSO DIAMETRO MA VISUALE OK

In ogni caso la visuale non viene meno grazie anche alla seduta alta del sedile, tipico da Suv anche se siamo di fronte a un’auto che di base è normalissima. Il frontale ha la mascherina molto grande rispetto al corpo vettura e le linee sono squadrate proprio per consentire più spazio a bordo. La seduta alta e il baricentro più alto fanno sentire il rollio in curva, specie in inverno con le gomme da neve si accentua il fenomeno, ma non ci sono problemi di base perché la tenuta è onesta, senza sorprese negative. Piuttosto il motore in ripresa è un po’ rumoroso, ma con un tre cilindri non ci si poteva aspettare altro, in compenso ha molta coppia, spinge sempre e alla fine si usa poco il cambio.

CAMBIO MANUALE 6 MARCE MA IN LISTINO PURE L’AUTOMATICO

La nostra Ecosport era in allestimento St Line e aveva cambio manuale a 6 marce. Non male e preciso. La connettività è molto buona, Ford è stata forse la prima ad avere i sistemi di comunicazione car by car e infatti le informazioni appaiono subito sul touch screen. Su questo aspetto poco da aggiungere. Per essere un piccolo Suv ha tutto quello che si trova anche sulla gamma maggiore. I rivestimenti dei sedili sono belli al tatto, buona qualità e facilmente pulibili. La seduta è poco sportiva, nel senso che lateralmente non contiene molto il passeggero e il guidatore e forse la battuta è un po’ corta, però è anche vero che si sta seduti più in alto di una normale berlina, per cui si trova il giusto compromesso. Dietro il divano è comodo per due persone, la terza ci sta un po’ sacrificata, ma l’altezza costante del tettuccio consente anche a chi ha una certa altezza di starci comodo.

BAGAGLIAIO COL PORTELLONE CHE SI APRE DI LATO

Il bagagliaio è bello capiente, squadrato e per le dimensioni della vettura è più che sufficiente. Il problema è l’apertura laterale del portellone. La maniglia è inserita nel gruppo ottico del faro posteriore di destra. Elegante e fatta bene, ma aprire per forza da un lato solo non è a volte comodo. Il pregio è che l’accesso è facilitato e si ha subito tutto lo spazio che serve a disposizione su un piano orizzontale. Il difetto è che se ti trovi dal lato sbagliato della strada o qualcuno ti parcheggia a lato, diventa difficile utilizzarlo al meglio. Nel nostro test abbiamo percorso 1500 km fra autostrada, città e percorsi extraurbani.

CONSUMI FRA I 13 E I 17 KM LITRO, PREZZI DA 14500 A 23500 DELLA ST LINE

Il motore cambia aspetto completamente. Se si guida normalmente in centro, si possono fare i 17-18 km al litro senza problemi. Se si va in autostrada sui 130 km/h allora la musica cambia. Come miglior riscontro abbiamo fatto i 13 km al litro, con una punta minima di 11 quando abbiamo usato la vettura in maniera sportiva, ovvero con cambiate e riprese decise. Considerato che la gamma parte da 14500 euro e che la St Line del nostro test era una vettura completissima da 25300 euro, la fascia di prezzo è tale da consentire a una vasta clientela di poter accedere a Ecosport. Una vettura pratica, di sostanza, comoda per le famiglie che devono muoversi in città con figli e attrezzature varie, ma divertente anche fuori porta per le gite fuoristrada, dove ha mostrato di cavarsela bene lo stesso.

Condividi su: