RALLYCROSS 2023, ECCO IL CALENDARIO

Testo e foto MARCO FERRERO

 

Il Campionato Italiano di Rallycross (o se si preferisce di Velocità su Terra) ha, con grande tempismo e voglia di riprendere le sue attività, già ufficializzato il suo calendario per la stagione 2023 che, nelle intenzioni dei suoi organizzatori, si pone come obbiettivo primario quello di recuperare alcuni dei suoi protagonisti mancati questa stagione e di presentarsi al via con una starting list ancora più competitiva e “robusta”.

Il calendario dell’edizione 2023 risulta programmato sulle seguenti sette prove:

1^ prova – 9-10 aprile – Maggiora,

2^ prova – 29 aprile – Ittiri (coeff. 2),

3^ prova – 30 aprile – Ittiri reverse,

4^ prova – 26-27 maggio – Maggiora reverse (night race) + CEZ,

5^ prova – 8-9 luglio – Pomposa,

6^ prova – 2-3 settembre – Fuglau (A) (coeff. 1,5),

7^ prova – 21-22 ottobre – Maggiora (coeff. 1,5) + CEZ,

8^ prova – 4-5 novembre – Castelletto di Branduzzo (coeff. 2).

Da annotare sia la presenza dei partecipanti del CEZ (Central European Zone), presenti in due delle loro prove di campionato in territorio italiano, sia la conferma di una gara in notturna nel campionato, esperimento che aveva riscosso favore, sia un doppio appuntamento in terra di Sardegna (il secondo con coefficiente 2) che certamente stimolerà la partecipazione alla gara (quest’anno un appuntamento era saltato, di certo causa i costi che la trasferta avrebbe imposto.

Non manca il tocco di internazionalità della serie con la gara austriaca di Fuglau, così come la chiusura sul tracciato pavese di Castelletto di Branduzzo, un circuito tecnico e veloce che di certo regalerà, in aggiunta al coefficiente 2, emozioni a non finire.

Un bel calendario, capace di attirare piloti ed appassionati e che dovrebbe risultare equilibrato ed avvincente sino alla fine.

Confermate altresì le categorie in gara:

– SUPERCAR,

– RX5,

– SUPER 1600,

– STC MIN-1600,

– STC MIN-2000,

– STC PLUS,

– KART CROSS,

con la speranza di vedere, in talune categorie, delle starting list con un numero di pilori in lizza più consistente; permane qualche dubbio sulla Classe SUPERCAR, già nell’ultima edizione ridotta al lumicino ed ormai soppiantata dalla più performante e spettacolare, Classe RX5. Come sempre saranno i Kart Cross ad essere la categoria più rappresentata ed equilibrata, laddove Marcello Gallo incontrerà più di una difficoltà per confermare il titolo dell’edizione 2022.

Gli appassionati avranno già segnato in agenda le date, prima fra tutte quella, rituale, della prima prova di Maggiora, che altrettanto ritualmente si svolgerà nel weekend di Pasqua e Pasquetta, per gli auguri, non solo formali, di un emozionante campionato 2023.

Condividi su: