Suzuki lancia la nuova S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt, il SUV sempre connesso campione di efficienza e versatilità

Comunicato SUZUKI

 

Suzuki presenta l’ultima evoluzione di S-CROSS HYBRID, la nuova S-CROSS HYBRID 1.5 140V. Un nuovo motore, un nuovo cambio e un nuovo sistema ibrido si affiancano, all’interno della gamma S-CROSS Hybrid, al sistema 48V basato sul 1.4 BoosterJet in abbinamento alla trasmissione manuale. Progettata per soddisfare i bisogni di dinamicità dei moderni proprietari di SUV in ogni fase della loro vita. S-CROSS HYBRID 1.5 140V è un vero SUV, funzionale e dal design avanzato e con la sua estetica forte e potente, è in grado di garantire efficienza, potenza, capacità 4WD, sistemi di guida assistita e infotainment avanzati e connessi grazie alla nuova App Suzuki Connect.

PUNTI DI FORZA DELLA NUOVA S-CROSS HYBRID

Stile SUV unico, made in Italy

La linea di nuova S-CROSS HYBRID è stata studiata presso il Centro Stile Suzuki di Torino, l’unico dei quattro design center di Suzuki presente sul territorio europeo; altri due si trovano in Giappone, mentre l’ultimo è in India a New Delhi. La griglia frontale piano-black conferma il carattere dinamico della vettura e completa lo stile dei gruppi ottici anteriori e posteriori. I passaruota squadrati, insieme con i dettagli silver degli skid-plate anteriore e posteriore, sposano appieno la natura SUV aggressiva della nuova S-CROSS HYBRID

Forte estetica SUV

Già al primo sguardo la nuova S-CROSS HYBRID rivela un look SUV senza compromessi. L’attenzione ai dettagli nel design di esterni ed interni evidenziano la sua natura di SUV dal carattere forte che si combina con uno styling curato

 

Design esterno

La prima impressione è dominata dall’aspetto imponente della griglia frontale piano-black. L’ampia superficie della griglia è segnata dall’emblema Suzuki sospeso da una barra cromata. Il frontale e il posteriore sono caratterizzati da dettagli silver degli skid-plate che donano un look aggressivo inconfondibilmente SUV.

 

I gruppi ottici anteriori e posteriori Full Led aggiungono al risparmio energetico un tocco di stile, mentre i passaruota squadrati sottolineano la forza del design delle fiancate, unendo muscolosità e dinamismo.

 

Colori carrozzeria

La nuova S-CROSS HYBRID è disponibile in otto colorazioni. I colori metallizzati includono il Grigio Oslo, il Nero Dubai, l’Arancione Grand Canyon, il Bianco Artico, il Rosso Siviglia, il Blu Capri e l’Argento New York. Ad essi si affianca il Bianco Santorini, con finitura pastello.

Interni

La nuova S-CROSS HYBRID è muscolosa all’esterno e elegante negli interni e unisce spirito di avventura con tutto il confort per affrontarla. Le ampie vetrature, compreso il tetto panoramico, garantiscono una visibilità unica. I sedili, con fianchi seduta e schienale in materiale pregiato, offrono nella parte centrale una finitura con effetto tessuto, a sottolineare il carattere off-road dell’auto.

 

Il design della plancia è deciso e moderno. Il quadro strumenti ha un profilo ampio e fortemente tridimensionale.

Lo spazioso touchscreen da 9” al centro della plancia garantisce connettività smartphone wireless e integra tutte le informazioni di bordo della vettura. Posizionato nel tunnel centrale domina la presenza del selettore del sistema 4×4 ALLGRIP.

 

Sistema infotainment da 9”

Il sistema infotainment offre tutte le dotazioni necessarie, inclusi Apple CarPlay®, Android Auto®, il sistema di comunicazione Bluetooth® sia per le chiamate che per lo streaming audio e il riconoscimento vocale. Per tenere sotto controllo tutti i sistemi di bordo è inoltre in grado di mostrare i dati sulla condotta di guida ed i consumi, autonomia, gestione del sistema ibrido e gli avvisi. Il sistema si interfaccia con la videocamera posteriore e la videocamera 360° con visione bird eye, sintetica esterna e sintetica interna.

Il sistema è dotato di navigatore satellitare integrato, con aggiornamento mappe incluso per 3 anni.

Nuovo motore 1.5 DualJet K15C

L’unità termica è costituita da un nuovo motore aspirato a doppia iniezione, il 1.5 DualJet K15C. La cilindrata è pari a 1.462 cm3 e il rapporto di compressione è pari a 13:1, realizzato operando con un ciclo Atkinson, ovvero con una corsa equivalente di espansione maggiore di quella di compressione.

La potenza complessiva del propulsore è di 75kW. In combinazione con il motogeneratore elettrico la vettura è in grado di erogare fino a 84kW ovvero 115hp.

Nuovo cambio robotizzato AGS

Il nuovo cambio robotizzato AGS (Automatic Gear Shift) è stato sviluppato da Suzuki appositamente per integrarsi con il nuovo sistema ibrido 140V. Posizionato tra la frizione e il motogeneratore elettrico, è ottimizzato per lavorare in combinazione con quest’ultimo.

In particolare, cambio e motore elettrico cooperano per ottimizzare la linearità di erogazione. Infatti, quando il guidatore dà il comando di cambiata attraverso le palette al volante, o quando il sistema effettua automaticamente la stessa, il motogeneratore interviene per il tempo necessario al cambio per passare al rapporto successivo.

Questa soluzione garantisce trazione costante alle ruote e una linearità equivalente a quella di un cambio CVT, combinata con una elevata risposta all’acceleratore dell’intero sistema di trasmissione.

Differentemente da un sistema doppia frizione, la combinazione di AGS e MGU è poi in grado di contenere in maniera molto più radicale i pesi e i costi di esercizio.

Come funziona il sistema ibrido 140V

Durante le fasi di partenza e di manovra in retromarcia il nuovo sistema 140V è in grado di muovere la vettura con la sola trazione elettrica attraverso il motogeneratore, operando quindi nelle fasi in cui il motore termico sarebbe meno efficiente. In base allo stato di carica della batteria, il sistema ibrido è in grado di garantire la trasmissione in solo elettrico fino a 80km/h e, con una velocità di 60km/h, fino ad un massimo di 4,5km.

Analogamente, nelle fasi di veleggiamento, e se il veicolo procede entro i 135Km/h, il motore termico viene spento e la velocità viene mantenuta unicamente dal motore elettrico.

Nelle fasi di accelerazione il motogeneratore elettrico lascia spazio al motore termico quando si è raggiunta una velocità sufficiente a garantire l’efficienza di quest’ultimo.

Il motogeneratore interviene però anche a fianco dell’unità termica in altre due fasi: durante la cambiata (come visto nel paragrafo dedicato al cambio automatico AGS) e laddove il guidatore chiedesse maggiore potenza. In questa seconda circostanza motore elettrico e motore termico agiscono simultaneamente per erogare il massimo della potenza disponibile. Infine, durante le fasi di decelerazione, il motogeneratore interviene per effettuare la frenata rigenerativa e caricare così la batteria 140V.

La batteria può inoltre essere ricaricata dallo stesso motore termico. Nelle fasi di guida a velocità costante, quando il carico risulta quindi minore e dunque l’efficienza è maggiore per l’unità termica, il motogeneratore preleva una minima quota di potenza per ricaricare la batteria 140V. Questo consente di avere tutta la potenza necessaria per affrontare i successivi transitori o ripartenze con la batteria nello stato ottimale per supportare o sostituire il motore termico.

Listino al pubblico 2022

ALLESTIMENTI

Una dotazione al Top

Suzuki propone S-CROSS HYBRID in due allestimenti d’eccellenza, TOP+ e

STARVIEW.

 

L’allestimento TOP+, (con listino da € 29.090 chiavi in mano, IPT esclusa), in abbinamento alla motorizzazione 1.4 Boosterjet e tecnologia 48V, è la perfetta sintesi di comfort, tecnologia e sicurezza, ed è caratterizzato da una dotazione super completa tra cui ricordiamo:

 

  • Cerchi in lega da 17” BiColor
  • Trasmissione meccanica a 6 rapporti
  • Fari full LED
  • Fendinebbia
  • Sedili in materiali pregiati riscaldabili
  • Climatizzatore automatico bizona
  • Telecamera posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Telecamera 360° con funzione bird-eye
  • Schermo touch da 9″ con navigatore integrato
  • Apple CarPlay® con connessione wireless
  • Android Auto®
  • Bluetooth®
  • Sistema My Drive con schermo a colori
  • 7 altoparlanti
  • 7 airbag
  • Sistema “guidadritto”
  • Sistema “attentofrena” con riconoscimento pedone
  • Sistema “restasveglio”
  • Sistema “occhioallimite”
  • Sistema “guardaspalle”
  • Sistema “vaipure”
  • Adaptive Cruise Control
  • Sistema e-Call

 

L’allestimento STARVIEW (con listino da € 32.890 chiavi in mano, IPT esclusa) disponibile solo in abbinamento alla motorizzazione 1.5 Dualjet 140V affianca, alla dotazione già completa della versione Top:

  • Tetto panoramico apribile in vetro
  • Trasmissione automatica AGS a 6 rapporti
  • Sistema “failafila”, Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e ripartenza automatica

Per un quadro completo si rimanda al listino ufficiale.

Inoltre, come per tutti i modelli a listino, nuova S-CROSS HYBRID può essere acquistata online sulla piattaforma https://shop.suzuki.it/auto/gamma/

Condividi su: