RENAULT ARKANA Il coupé Suv..versivo della Losanga

DI PAOLO CICCARONE Montaggio N.GRITTI

Per un costruttore generalista, come è Renault, avventurarsi in esercizi di stile o in campi mai esplorati, è il segnale che si cerca una innovazione cui far seguire tanto altro. Che i monovolume attuali siano figli di questa filosofia (leggi Espace) o i Bsuv tipo Captur abbiano poi segnato il mercato, è evidente. Adesso, invece, avviene qualcosa al contrario. Ovvero anche Renault, dopo aver esplorato il settore dei Suv, entra nel campo dei coupé come hanno già fatto altri costruttori premium, come BMW o Mercedes tanto per citarne un paio a caso.

Adesso arriva Arkana, il Suv coupé con un carattere sovversivo, anzi …suvversivo per dirla alla Renault. Un Suv di segmento C, su una piattaforma conosciuta (CMF-B modulare), con una linea aggressiva e sportiva ma motorizzazioni perfettamente in media come il motore benzina 1.3 TCe E-TECH Hybrid da 145 cv e i motori 1.3 TCe a  micro-ibridazione da 12V nelle versioni a 140 cv e 160 cv (a partire da Ottobre 2021).

BELLA FUORI E DENTRO, ASSETTO MORBIDO E ROLLIO

Il risultato è gradevole dal punto di vista estetico e la qualità degli interni, nella versione RS Line, si vede e si sente. La strumentazione è identica ad altri modelli, per cui stando seduti dentro non si capisce la differenza, che si avverte al volante invece. La seduta più alta e il baricentro rialzato, fanno cambiare la percezione di chi guida rispetto a una berlina: il rollio è maggiore e lo si avverte in curva molto bene. La sorpresa arriva dalla silenziosità di marcia e dalla maneggevolezza. In città non esiste differenza con una berlina e gli spazi sono adeguati, per cui anche nell’uso quotidiano Arkana se la cava benissimo.

La sorpresa arriva dai sedili posteriori. Pur essendo una carrozzeria coupé, col tetto spiovente, dentro ci si sta seduti molto bene anche chi ha altezza superiore al 1,8 metri. Quindi spazio adeguato con una linea sportiva, di solito non accade. Prezzi a partire da 33.350 euro e a partire dal 22 marzo in Italia.

GUARDA IL VIDEO DELLA PROVA ARKANA

DALLA CARTELLA STAMPA

Ibrido anche nello stile

Nuovo Arkana vanta uno stile ibrido unico. Con la notevole altezza libera dal suolo (199 mm), la cintura della scocca rialzata ed atletica e le spalle generose, rientra perfettamente nel mondo dei SUV. Questa impressione è ulteriormente accentuata dalla presenza degli ski anteriori e posteriori e delle protezioni dei passaruota. Ma la linea spiovente del tetto e della superficie vetrata che forma una curva dinamica e slanciata fino al portellone posteriore sottolinea la dinamicità, facendo addirittura entrare Nuovo Arkana nel mondo dei SUV coupé.

Frontale: eleganza e robustezza

La calandra di Nuovo Arkana, al cui centro troneggia un logo Renault ancora più grande, è situata nel bel mezzo di una linea cromata che, insieme agli altri inserti decorativi, le conferisce eleganza e raffinatezza. Sotto la calandra, il paraurti anteriore molto espressivo aggiunge dinamicità al design mentre gli ski di protezione accentuano l’impressione di robustezza.

Firma luminosa

I fari al 100% LED comprendono la firma luminosa C-Shape che caratterizza i modelli Renault e conferma tutta l’eleganza e la dinamicità di Nuovo Arkana. Ritroviamo la firma luminosa C-Shape

anche al posteriore, accompagnata da una fascia che si estende su tutta la larghezza del portellone. Ciò consente a Nuovo Arkana di distinguersi, sottolineando le sue linee tese ed eleganti.

Profilo

Il profilo di Nuovo Arkana è una delle sue caratteristiche più distintive. Permette, infatti, di riconoscerlo a colpo d’occhio ed identificarlo come un SUV dinamico che fonde eleganza, robustezza e sportività. Ben piantato sulle grandi ruote da 690 mm di diametro, vanta una lunghezza di 4.568 mm per un’altezza contenuta di 1.571 mm e un passo che raggiunge i 2.720 mm. Le dimensioni contribuiscono a migliorare la fluidità del profilo. La qualità del veicolo è accentuata dalle cromature come i profili dei finestrini, le protezionali laterali delle porte e le finiture del parafango anteriore.

Tinte e cerchi

Al lancio, Nuovo Arkana sarà proposto in sei tinte di carrozzeria: Bianco Perla, Nero Ossidiana, Grigio Grafite, Blu Zanzibar, Rosso Passion e Orange Valencia (solo per la verione R.S. Line). Il tetto nero in opzione consente di accentuare la dinamicità del veicolo. Saranno disponibili due tipi di cerchi da 18”.

Clicca e leggi  il pdf qui sotto

Nuovo Renault Arkana

Condividi su: