NISSAN JUKE Adesso anche con motore ibrido

DI PAOLO CICCARONE

Nissan Juke non finisce di stupire e dopo 12 anni di continua evoluzione e contenuti si adegua al momento. Dopo il restyling dell’ultima generazione, adesso arriva pure in versione ibrida con due motori elettrici. Uno da 49 CV abbinato al motore termico tradizionale da 94 CV e un secondo da 15 Kw come supporto all’avviamento. Il risultato è un B Suv scattante con i suoi 145 CV e una riduzione dei consumi del 40 per cento in ambito urbano e del 20 per cento nel ciclo extraurbano.

MENO CONSUMI ED EMISSIONI

Un bel risultato considerato l’uso tipico di questo genere di vetture, tipicamente per ambito cittadino dove serve maneggevolezza e spazio ma anche ingombri ridotti. Per non parlare dei consumi che con la motorizzazione ibrida vengono abbattuti e di parecchio anche. Infatti, l’aggiunta di un motore elettrico è più utile nel traffico cittadino che a velocità costante, dove il peso supplementare di batterie e motorini si fa sentire.

IDEALE NEL TRAFFICO CITTADINO

Nel breve test drive di presentazione si è potuto notare come l’apporto elettrico, fino a 40 km/h, è utilissimo nei brevi percorsi, mentre la ricarica della batteria, garantita dalla frenata rigenerativa, dà quella spinta che, alla fine, sui consumi conta e molto. Infatti questi dipendono essenzialmente dalla fase di accelerazione del veicolo. Il motore elettrico dà quella spinta che abbatte questa criticità che influisce pesantemente sui consumi.

PICCOLI RITOCCHI ESTETICI

Nissan Juke Ibrido poi si distingue anche esternamente per la calandra del frontale, con una fascia nera che distingue i modelli elettrificati, e che si chiude quando la temperatura del motore termico è ottimale e quindi riduce i problemi dei flussi aerodinamici. Nota critica: il bagagliaio. Per alloggiare la batteria nel vano posteriore la capacità si è ridotta da 422 litri del modello normale ai 354 di quello ibrido.

PREZZI DA 30.300 EURO

Gli spazi interni sono rimasti invariati. Da settembre sarà in vendita, gli ordini sono partiti lo scorso 25 maggio e gli allestimenti previsti sono tre: N-Connecta a partire da 30300 euro, N Design a partire da 31500 euro e Tekna a 32860. Per il lancio è prevista una Premier Edition con molti accessori di categoria superiore a un prezzo di 32300 euro. La differenza di prezzo fra ibrido e normale è di 2700 euro, ma calcolando i vantaggi in alcune zone d’Italia in materia di bollo, accesso ZTL e parcheggi, in tre anni questa differenza viene ampiamente compensata.

LEGGI QUI I CONTENUTI DI NISSAN JUKE IBRIDA

2022-06 Nuovo JUKE Hybrid ancora più carattere con la Premiere Edition

Nissan JUKE_Listino n°1-2022

2022-02-28 Nissan JUKE innovazione, piacere di guida ed efficienza con il nuovo motore ibrido

GUARDA LA GALLERY DI NISSAN JUKE IBRIDA

Condividi su: