Motociclismo: dopo 10 anni ParkinGO torna con Yamaha per la Supersport 2021

Comunicato PARKINGO

 

Il team ParkinGO e Yamaha Motor Company sono liete di annunciare la presenza al via del Campionato del mondo Supersport 2021 del team ParkinGO Yamaha con il pilota Manuel Gonzalez.

 

L’accordo è stato raggiunto nelle ore scorse tra il fondatore del team ParkinGO Giuliano Rovelli e Andrea Dosoli Road Racing Manager di Yamaha Motor Europe. A distanza di 10 anni si ricostituisce così la collaborazione tra il team italiano 2 volte Campione del mondo e la Casa giapponese, che, nel 2011, portò al titolo mondiale Chaz Davies.

 

Si tratta di un connubio molto forte, perché Yamaha Motor Company ha dominato la stagione 2020 della Supersport, mentre il team ParkinGO ha portato al debutto nella classe cadetta, l’astro nascente del motociclismo spagnolo Manuel Gonzalez. Il più giovane Campione del mondo nella storia del motociclismo ha concluso la sua prima annata al 7° posto. Gonzalez è risultato il miglior pilota proveniente dalla Supersport 300cc e l’unico sempre a punti in tutti e 15 gli appuntamenti in programma.

 

Andrea Dosoli, Road Racing Manager di Yamaha Motor Europe ha così commentato l’accordo: «Siamo lieti di dare il bentornato a ParkinGO e a Manuel Gonzalez nella nostra famiglia. Abbiamo avuto già una partnership di successo con il team di Rovelli alcuni anni fa e ricordiamo ancora il titolo WorldSSP con Chaz Davies. La loro professionalità, passione e impegno per scoprire e aiutare i giovani piloti di talento è fortemente in linea con i valori del nostro programma di corse bLU cRU. Manuel, nonostante la sua giovane età, ha dimostrato non solo una velocità incredibile ma anche maturità in gara e una mentalità vincente che gli consentiranno di ottenere ulteriori grandi risultati. Il team può contare sul nostro pieno supporto per realizzare questo sogno».

 

«Con questo accordo la stagione 2021 si prospetta davvero interessante- ha spiegato Manuel Gonzalez-. Voglio ringraziare Yamaha per l’interesse mostrato e per avermi scelto quale pilota ufficiale insieme al team ParkinGO con cui lavoro da 2 anni e con il quale ho vinto il mondiale nel 2019. Grazie ai tanti sacrifici e al lavoro che abbiamo fatto sino ad ora e che porteremo avanti per il 2021 possiamo aspirare al massimo. Adesso non vedo l’ora di provare la nuova Yamaha R6 in pista nei test invernali».

 

Edoardo Rovelli team manager ParkinGO Yamaha ha aggiunto:

«ParkinGO team è entusiasta di far parte a questo progetto perché lavoreremo a stretto contatto con Yamaha Motor Europe. Abbiamo vivi ricordi di questo binomio che nel 2011 ci portò a vincere il mondiale con Chaz Davies. Con un pilota forte e determinato come Manuel Gonzalez, i professionisti che compongono il nostro team, il supporto di Yamaha e di tutti i nostri storici partner tecnici possiamo tornare a lottare per il titolo».

 

ParkinGO Team- Key Facts
Il team nasce a Gallarate (VA) da una intuizione di Giuliano Rovelli, imprenditore con un passato sportivo. Dopo essere giunto 3° nel Campionato Italiano SportProduction 1992 con la Cagiva Mito e aver corso con il team Rumi Fiamme Oro in Supersport600, nel 1995 abbandonate le competizioni, Rovelli ha fondato a Milano Malpensa il primo hub ParkinGO. Una realtà che è divenuta il primo network di parcheggi dedicati a tutti i viaggiatori e che oggi conta 90 strutture in tutta Europa. Il team ParkinGO è nato nel 2007, quando l’imprenditore riportò alle corse il marchio britannico Triumph nel CIV Supersport con Ivan Clementi. L’anno dopo ParkinGO Triumph debuttò nel mondiale delle 600 derivate con l’americano Jason di Salvo e l’australiano Garry Mc Coy. Quest’ultimo un pilota blasonato, proveniente dal motomondiale 500cc che regalò al team e alla marca di Hinckley, che mancava dalle corse da 40 anni, ben 3 podi. Successivamente è arrivato titolo iridato del 2011 con Chaz Davies e la Yamaha e il debutto in Superbike con lo stesso Chaz Davies su Aprilia nel 2012 (stagione chiusa come miglior esordiente stagionale e primo pilota privato a portare alla vittoria la RSV4 Factory). Il ritorno in Supersport avvenne l’anno dopo con MV Agusta e i piloti Roberto Rolfo e Christian Iddon. Da ultimi vengono i successi ParkinGO Kawasaki in Supersport 300. Prima con Mika Perez, giunto secondo nel 2018, poi con Manuel Gonzalez, Campione del mondo nel 2019, più giovane iridato nella storia del motociclismo a 16 anni e 55 giorni e miglior debuttante proveniente dalla 300cc nel mondiale Supersport 600 appena concluso.

Condividi su: