La nuova BMW X2 xDrive25e

comunicato BMW

 

La prima Sports Activity Coupé con trazione ibrida plug-in: la nuova BMW X2 xDrive25e. SAC compatto che combina sportività con efficienza e un’autonomia elettrica fino a 57 chilometri * – nuove caratteristiche di design ed equipaggiamento anche per le varianti di modello con motore a combustione della BMW X2.

 

Monaco. Il carisma estroverso, lo spirito sportivo e versatile e il moderno stile di vita nel segmento delle compatte premium possono essere ora vissuti anche in combinazione con un sistema di propulsione elettrificato. La nuova BMW X2 xDrive25e (consumo di carburante nel ciclo di prova UE legale: 1,9 l / 100 km; consumo di energia nel ciclo di prova UE legale: 13,7 kWh / 100 km; emissioni di CO2 nel ciclo di prova UE legale: 43 g / km) è la prima Sports Activity Coupé (SAC) a offrire, oltre all’eccezionale efficienza, la possibilità di mobilità a livello locale priva di emissioni grazie a un concetto di azionamento ibrido plug-in. Con un motore elettrico altamente efficiente e una batteria agli ioni di litio di ultima generazione, la nuova BMW X2 xDrive25e raggiunge un’autonomia elettrica fino a 57 chilometri * nel ciclo di prova legale dell’UE. Insieme, il motore elettrico e il motore a combustione forniscono prestazioni di sistema di 162 kW / 220 CV. Inoltre, la loro interazione controllata in modo intelligente facilita un sistema di trazione integrale specifico per l’ibrido, una forma di piacere di guida senza pari.

Il lancio sul mercato della nuova BMW X2 xDrive25e inizierà a luglio 2020. Oltre alla sua rivoluzionaria tecnologia propulsiva, il modello ibrido plug-in presenterà numerosi nuovi elementi di design e opzioni di equipaggiamento, che in parallelo contribuiranno anche a migliorare l’attrattiva della variante a combustione della Sports Activity Coupé compatta. Un nuovo elegante frontale senza fendinebbia sottolinea l’indole sportiva del SAC. I fari a LED con luce integrata per maltempo migliorano la visibilità in condizioni climatiche avverse. Con un carisma unico e caratteristiche di maneggevolezza sportiva, la BMW X2 è orientata più che mai alle esigenze di chi la utilizza prevalentemente nell’ambiente urbano. L’ampio portafoglio di motorizzazioni, integrato per la prima volta da un sistema ibrido plug-in, è in linea con l’approccio Power Of Choice del Gruppo BMW e copre le diverse esigenze dei clienti nei mercati automobilistici globali.

* Il consumo di carburante, le emissioni di CO2, il consumo di energia e l’autonomia sono stati calcolati in base al nuovo ciclo di prova WLTP e adattati a NEDC a fini di confronto, a seconda del formato di pneumatici selezionato. In questi veicoli, possono essere applicati dati diversi da quelli pubblicati qui per la valutazione delle imposte e altri dazi relativ i ai veicoli che sono (anche) basati sulle emissioni di CO2.

La gamma comprende modelli entry-level particolarmente efficienti con motori a combustione benzina e diesel, fino al nuovo modello ibrido plug- in e al modello top estremamente sportivo, la BMW X2 M35i (consumo di carburante combinato: 7,1 – 6,8 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 163 – 154 g / km *) con una potenza massima di 225 kW / 306 CV.

Costante prosecuzione della strategia di elettrificazione.

Con il lancio del primo SAC con azionamento ibrido plug-in, il BMW Group porta avanti la sua strategia di elettrificazione. Proprio come in altre classi di veicoli, la varietà di modelli nel segmento premium compatto con un sistema di trasmissione elettrificata è in costante aumento. La nuovissima BMW X2 xDrive25e segue la BMW X1 xDrive25e Sports Activity Vehicle (consumo di carburante combinato:  2,1 – 1,9 l / 100 km; consumo di energia combinato:14,3 – 13,8 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 48-43 g / km) e la versatile BMW 225xe Active Tourer (consumo di carburante combinato: 2,1 – 1,9 l / 100 km; consumo di energia combinato: 14,2 – 13,5 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 47 –42 g / km *). Un altro modello plug-in compatto è la MINI Cooper SE Countryman ALL4 (consumo di carburante combinato: 2,1 – 1,9 l / 100 km; consumo di energia combinato: 13,9 – 13,5 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 47 – 43 g / km *).

 

Nuovi dettagli per la BMW X2: frontale distintivo, nuovi colori esterni, fari a LED con luci per assicurare sicurezza e comfort di guida anche durante le intemperie.

La nuova BMW X2 xDrive25e introdurrà nel mercato elementi di design e caratteristiche di equipaggiamento interessanti che, parallelamente al lancio del modello ibrido plug-in, saranno presenti su tutte le ulteriori varianti del SAC compatto. L’innovazione più sorprendente è il design modificato della parte anteriore del veicolo. Lo stile chiaro della superficie, in particolare in combinazione con i modelli M Sport e M Sport X, offre un aspetto eccezionalmente potente. La funzione luci per il maltempo, integrata nei fari  a LED standard, sostituisce i fendinebbia rotondi precedenti. Anche sulla versione base, la parte anteriore del veicolo è arricchita da elementi di design neri lucidi. Inoltre, un rivestimento nero lucido per le prese d’aria inferiori sottolinea il fascino sia sportivo che sofisticato del SAC.

Grazie all’attivazione mirata della luce in curva, la nuova funzione di luce contro le intemperie garantisce la massima illuminazione delle aree su ciascun lato della strada in condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, sarà ampliata la gamma di attrezzature speciali disponibili per la BMW X2. In futuro, la funzione Real Time Traffic Information sarà inclusa anche nel pacchetto Business. La scelta dei colori esterni sarà integrata dalla variante Phytonic Blue metallizzata.

Maggiore piacere di guida ed efficienza grazie alla più recente tecnologia BMW eDrive.

L’interazione controllata in modo intelligente tra un motore a combustione a tre cilindri e un motore elettrico garantisce non solo l’efficienza esemplare della nuova BMW X2 xDrive25e, ma offre anche manifestazione del piacere di guida tipico del marchio. Come il motore elettrico sincrono, la batteria ad alta tensione che fornisce energia proviene dalla quarta e ultima generazione della tecnologia BMW eDrive sviluppata appositamente per i modelli ibridi plug-in. Fornisce una potenza di 70 kW / 95 CV, una coppia di 165 Nm e trasferisce la coppia motrice alle ruote posteriori mediante una trasmissione a stadio singolo. Il motore a combustione da 1,5 litri sviluppa una potenza massima di 92 kW / 125 CV e una coppia massima di 220 Nm. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori tramite una trasmissione Steptronic a 6 rapporti. Il sistema di trazione integrale specifico per l’ibrido aiuta la nuova BMW X2 xDrive25e a raggiungere un livello di agilità senza pari. Inoltre, il trasferimento di potenza alle ruote anteriori e posteriori è rapido e allineato con precisione a ogni situazione di guida in tutte le condizioni meteorologiche e del fondo stradale, garantendo il massimo livello di trazione e stabilità del veicolo.

 

La potenza fornita congiuntamente dal motore termico e dall’unità elettrica è di 162 kW / 220 CV. La coppia massima del sistema di entrambe le unità di propulsione è di 385 Nm. All’avvio e all’accelerazione, lo sviluppo spontaneo della potenza del motore elettrico fornisce una risposta particolarmente sensibile al movimento del pedale dell’acceleratore. La nuovissima BMW X2 xDrive25e accelera da 0 a 100 km / h in 6,8 secondi. Inoltre, durante brevi scatti di velocità e durante i sorpassi, la spinta elettrica del sistema di guida migliora notevolmente la sportività del veicolo. La velocità massima della nuova BMW X2 xDrive25e è di 195 km / h. Il contributo elettrico aumenta l’efficienza del sistema di trasmissione su lunghe distanze supportando il motore a combustione in qualsiasi punto operativo.

 

La tecnologia della batteria all’avanguardia aumenta l’autonomia elettrica.

L’energia dell’azionamento elettrico è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio. Grazie alla tecnologia della batteria all’avanguardia, la batteria ad alta tensione ha una densità energetica particolarmente elevata. Con un contenuto energetico lordo di 10,0 kWh, consente alla nuova BMW X2 xDrive25e di raggiungere un’autonomia elettrica di massimo 57 chilometri * nel ciclo di prova legale dell’UE. Di conseguenza, è possibile coprire gran parte dei viaggi tra casa e luogo di lavoro, contando semplicemente sulla potenza erogata dal motore elettrico e, quindi, senza emissioni.

Inoltre, nell’ambito di BMW Charging, è disponibile una BMW i Wallbox per una ricarica particolarmente rapida, conveniente ed efficiente a casa. La BMW Charging Card facilita l’accesso a oltre 320.000 stazioni di ricarica pubbliche in tutto il mondo. Una batteria ad alta tensione completamente scarica può essere ricaricata al 100% in una presa di corrente domestica in circa cinque ore, all’80% in 3,8 ore. Una ricarica del 100% di un’unità batteria scarica in una BMW i Wallbox richiede circa 3,2 ore, mentre l’80% della sua capacità complessiva viene raggiunta dopo 2,4 ore.

Controllo intelligente dell’azionamento e tre modalità operative.

Il controllo intelligente della trasmissione del sistema ibrido plug-in garantisce non solo un trasferimento di potenza su richiesta alle ruote anteriori e posteriori, ma anche un’interazione ottimizzata in termini di efficienza tra motori. In questo processo, i dati di navigazione possono anche essere utilizzati per aggornare il sistema di controllo della guida al profilo del  percorso al fine di aumentare la percentuale di utilizzo della modalità elettrica all’interno delle aree abitate. Inoltre, il conducente è in grado di influenzare la modalità operativa con l’aiuto del pulsante eDrive sulla console centrale. In alternativa all’impostazione standard AUTO eDRIVE, è possibile attivare la modalità MAX eDrive, in cui la nuova BMW X2 xDrive25e raggiunge una velocità massima di 135 km / h solo con l’uso di energia dal motore elettrico

La modalità SAVE BATTERY offre la possibilità di mantenere il livello di carica della batteria durante il viaggio o di aumentarlo mediante il recupero.  In questo modo, ad esempio, è possibile risparmiare la capacità della batteria per guidare in modalità elettrica nelle aree urbane in un secondo momento. Grazie all’elevata autonomia elettrica e delle basse emissioni di CO2, la nuova BMW X2 xDrive25e soddisfa i criteri stabiliti per la classificazione come veicolo elettrico in Germania e gode quindi del trattamento preferenziale riservato a questo genere di veicolo nel traffico stradale. Inoltre, si qualifica anche per una riduzione della tassazione delle auto aziendali in Germania.

Solo la metà del prezzo di listino lordo viene utilizzata come base per il calcolo del vantaggio monetario derivante dall’uso privato dell’auto aziendale.

 

Alto livello di variabilità, equipaggiamento standard specifico per il modello.

Grazie all’installazione salvaspazio della batteria ad alta tensione sotto i sedili posteriori, il volume del bagagliaio è solo leggermente inferiore rispetto alle varianti di modello convenzionalmente motorizzate della BMW X2. Nella zona di maggior utilizzo, lo spazio di carico rimane esattamente lo stesso. Il modello ibrido plug-in ha anche lo spazio interno utilizzabile in modo variabile.   Quando gli schienali dei sedili pieghevoli 40: 20: 40 sono abbassati, la capacità del bagaglio aumenta da 410 a 1.290 litri.

Sia la struttura della carrozzeria che la configurazione delle sospensioni sono state armonizzate con la distribuzione del peso specifica per modello della nuova BMW X2 xDrive25e. Al fine di ottimizzare l’aerodinamica, l’allineamento dei sistemi di molle e ammortizzatori comporta un abbassamento del veicolo di 10 mm rispetto alla variante a motore a combustione.

La gamma di equipaggiamenti standard specifici del modello per la nuova BMW X2 xDrive25e comprende un avviso acustico di protezione dei pedoni, nonché cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore automatico a 2 zone e aria condizionata standard, che possono anche essere controllati a distanza tramite smartphone BMW Connected. Le informazioni sul sistema ibrido sul display di controllo forniscono al guidatore informazioni, tra l’altro, sul flusso  di energia, sui livelli di consumo attuali e precedenti, nonché sulla proporzione dei chilometri totali percorsi dal veicolo sia con il motore elettrico che con il motore a combustione, rispettivamente. La nuova BMW X2 xDrive25e è disponibile nelle linee di equipaggiamento Advantage, Advantage Plus, M Sport e M Sport X.

 

Condividi su: