KONA N Quando il piccolo SUV diventa sportivo e cattivo

DI PAOLO CICCARONE

Gabriele Tarquini ha mostrato in pista il potenziale di Kona N

Lo chiamano SUV, Sport Utility Vehicle, ma non ha nulla che spartire con i classici elementi di queste vetture perché la linea di Kona ricorda semmai un crossover o addirittura una coupé, eppure all’anagrafe Hyundai è registrato come SUV. E allora, prendendo per buona questa definizione, dopo averlo provato in allestimento N Line, ovvero dalle forme e contenuti sportivi, adesso la Casa coreana ha deciso di farne una versione N, ovvero non solo linee ma anche contenuti sportivi di alto livello e per provarlo, niente di meglio che una pista veloce come quella di Monza durante i giorni del Driving Experience di Hyundai.  

KONA N, 280 CV PER STUPIRE

L’ultimo membro della gamma N è dotato di un motore 2.0 T-GDI a quattro cilindri con 280 CV e offre una curva di potenza piatta, insieme un design sportivo altamente distintivo. Diverse caratteristiche ispirate al motorsport contribuiscono a un’esperienza di guida dinamica a tutto tondo, tra cui cerchi in lega forgiati da 19 pollici, sedili sportivi speciali e un sound molto racing.

CAMBIO 8 MARCE DOPPIA FRIZIONE

Il cambio a doppia frizione a 8 rapporti (N DCT) conferisce un carattere ancora più sportivo e ad alte prestazioni. Notevole e di pregio le possibilità di regolazioni offerte su questo modello, tanto che un due volte campione del mondo come Gabriele Tarquini in pista è riuscito a sistemare l’assetto secondo i propri desideri, dalla frenata alla regolazione dell’ESP ad altro ancora. Insomma, non è da pista ma si regola come se si usasse in pista e i risultati sono sorprendenti.

TRE PILASTRI KONA, TENUTA, SPORT E PERFORMANCE

Sono tre i pilastri di Kona N, ‘tenuta in curva’, ‘sportiva per tutti i giorni’ e ‘performance da gara’, Kona N è dotata di una gamma di funzionalità ad alte prestazioni ottimizzate per massimizzare le performance in curva come il differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico (e-LSD) e le diverse modalità dell’Electronic Stability Control (ESC). Il Traction Mode garantisce la massima trazione in una varietà di condizioni stradali, mentre il sistema N Grin Control offre cinque modalità di guida come sugli altri modelli N (Eco, Normal, Sport, N e Custom) che permettono all’auto di adattarsi a tutte le esigenze.

PARTENZE DA GRAN PREMIO

Infine, funzionalità come Launch Control o Creep Off garantiscono elevate capacità in pista. Dimensioni medie e per nulla ingombranti: con una lunghezza di 4.215 mm, una larghezza di 1.800 mm e un’altezza di 1.565 mm, Kona N è 10 mm più lunga di Kona diciamo così tradizionale, esattamente quanto il nuovo allestimento sportivo N Line del modello, e il passo di 2.600 mm rimane invariato. La capacità del bagagliaio è di 361 litri. Esternamente molto belli i cerchi da 19 pollici che danno una impressione di forza e muscolosità di una vettura che invece è agile e poco ingombrante.

INTERNI SPORTIVI E BEN FATTI

All’interno, Hyundai Kona N offre un look and feel orientato e ottimizzato per una guida ad alte prestazioni, con anche dettagli in materiali di alta qualità e pedaliera in metallo. Due pulsanti N personalizzabili sul volante consentono di selezionare rapidamente le impostazioni di guida pre-impostate, completamente configurabili in base alle esigenze individuali, per una maggiore facilità d’uso. Le palette al volante consentono invece al guidatore di cambiare marcia senza togliere le mani dal volante per una guida ancora più sportiva.

MOTORE TURBO DUE LITRI, FIORE ALL’OCCHIELLO

Sotto al cofano troviamo un motore turbo GDI da 2,0 litri con una potenza di 280 CV e una coppia massima di 392 Nm. La curva di potenza piatta garantisce maggiore spinta ai regimi medi e alti, e la maggiore quantità di coppia permette di sfruttare maggiormente il potenziale del motore nelle situazioni di guida quotidiane. Il cambio è automatico, chiamato N DCT, è una trasmissione a 8 velocità a bagno d’olio con due frizioni separate per una migliore accelerazione e cambi di marcia più veloci. Le frizioni a bagno d’olio garantiscono inoltre un migliore raffreddamento e Kona N è disponibile solo con cambio N DCT.

UN CAMBIO TRE OPZIONI DI SCELTA

L’N DCT rende possibili tre esclusive funzioni ad alte prestazioni che sicuramente porteranno un sorriso sul volto di chi guida: N Power Shift, N Grin Shift e N Track Sense Shift. Queste caratteristiche migliorano le capacità dell’auto utilizzando una specifica gestione delle logiche del cambio. N Power Shift (NPS) entra in gioco quando l’acceleratore viene premuto oltre il 90% mitigando ogni riduzione di coppia e passando automaticamente alla marcia successiva, per trasmettere la massima potenza alle ruote.

Questa funzione aumenta il divertimento di guida regalando una “sensazione di spinta” quando si cambia marcia. Il suono del botto di accompagnamento proveniente dal taglio parziale del cilindro dello scarico sottolinea le prestazioni sportive. Con Launch Control ed N Power Shift attivi,  può accelerare da 0 a 100 km / h in soli 5,5 secondi. NPS si attiva esclusivamente nelle modalità N o Custom.

C’E’ PURE L’OVER BOOST DAL TURBO

N Grin Shift (NGS) massimizza le prestazioni del motore e del DCT per 20 secondi. Per ottenere la massima accelerazione, l’auto passerà autonomamente alla marcia più appropriata. La funzione si attiva attraverso un pulsante sul volante mentre si è in modalità N, che fa partire un countdown con i secondi mancanti visibili direttamente sul cruscotto. Dopo che il “boost” è terminato, i conducenti devono attendere almeno 40 secondi per utilizzarlo di nuovo. Questa funzione consente al guidatore di utilizzare tutto il potenziale dell’auto con un solo pulsante, ad esempio quando si cerca il miglior tempo sul giro.

PREZZO DA 42.050 EURO

Può anche essere un vantaggio in caso di sorpasso o di immissione in autostrada. Kona N dispone di tutti gli ADAS e i sistemi di supporto, sia connessioni sia autopilota che ci siano sul mercato e la lista è ampia. Prezzi per Kona N a partire da 42.050 euro mentre la gamma parte da 22.000 euro circa.

Specifiche tecniche

Dimensioni (mm) 

(Lunghezza; Larghezza; Altezza; Passo)

4.215 x 1.800 x 1.565; 2.600
Motore

 

2.0 litri T-GDI con curva di potenza piatta
Trasmissione

 

DCT 8-rapporti a bagno d’olio (N DCT)
Peso (kg)

 

1.510
Potenza (CV) / Coppia (Nm)

 

280 / 392
Velocità massima (km/h)

 

240
Accelerazione 0-100km/h5.5s con Launch Control

 

GUARDA LA GALLERY DI KONA N

Condividi su: