KIA EV6 AUTO DELL’ANNO E’ l’auto elettrica a vincere il premio giornalistico

REDAZIONE

Kia EV6 ha vinto il premio “Auto dell’Anno”, nome in codice COTY (Car Of The Year) in diretta da Ginevra con i risultati delle votazioni della giuria internazionale da cui, per motivi legati alla guerra in Ucraina, sono stati esclusi i giornalisti e la bandiera russa.

Quest’anno il premio vedeva ben sei auto elettriche fra le sette finaliste, e cioè la Cupra Born, la Ford Mustang Mach-e, la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6, la Renault Megane e-tech e la Skoda Enyaq iV. Tutte contro l’unica “termica”, la nuova Peugeot 308. 

Kia Ev6 aveva già vinto il premio di auto dell’anno in Germania (CLICCA QUI PER LEGGERE) e aveva dimostrato doti sorprendenti nel nostro test alla presentazione stampa italiana (CLICCA QUI VIDEO E TEST DRIVE)

L’anno scorso la vincitrice è stata la Toyota Yaris. Resta da segnalare che le vetture elettriche hanno dominato la finale, con la sola Peugeot 308 unica…tradizionale del lotto. Un segnale importante che lascia però tante domande a chi, poi, le auto le deve comprare davvero e usarle tutti i giorni…

LA CLASSIFICA FINALE

Kia EV6 279 voti

Renault Megane e-tech 265 voti

Huyndai Ioniq 5 261 voti

Peugeot 308 191 voti

Skoda Enyaq iV 185 voti

Ford Mustang Mach-E 150 voti

Cupra Born 144 voti

Condividi su: