CONFERENZE, TALK E TALENTS PER I GIOVANI E GLI ADDETTI AI LAVORI DEL MOTOR VALLEY FEST

Comunicato MOTOR VALLEY FEST

 

Tanta adrenalina al Motor Valley Fest con le auto e le moto simbolo dell’eccellenza del Made in Italy. Ma tra i “pillar” fondamentali del festival diffuso della Terra dei Motori, ci sono gli spazi dedicati a conferenze, round table e talent talks con start up del settore, dove si è discusso del presente e del futuro dell’automotive, tra nuove tendenze (l’elettrico, il dominio dei software, la realtà virtuale), il ruolo del mercato finanziario, la sostenibilità e la ricerca (idrogeno e altre fonti energetiche).

I numeri sono indicativi: oltre 120 relatori in 4 giorni di incontri, talk e round table di livello internazionale; con una ventina di appuntamenti che hanno visto la partecipazione degli Ad dei brand più prestigiosi e i rappresentanti della filiera dell’automotive.

Spazio anche ai “Talent talks” riservati ai giovani talenti e alle start up del settore: 11 talks in due giorni, in streaming e interattivi, in cui sono stati coinvolti 40 tra Università, laboratori di ricerca e case automobilistiche (Pagani, Dallara, HPE Coxa, Ferrari, Ducati, Alphatauri, Maserati, Lamborghini, Energica e Texa), e oltre 60 tra start up e incubatori, visibili sul sito e sul canale YouTube del Motor Valley Fest. Un modo per dare ai giovani talenti un’occasione per “agganciare” i colossi dell’automotive.

Dal 1 al 2 luglio sul canale youtube del Motor Valley Fest, on line una carrellata di video con la presentazione di 10 incubatori e a seguire, con un sistema interattivo, i ‘pitch’ delle start up italiane e estere, ci sono anche diversi spin off di diverse università italiane.

Mentre al chiostro del Polo della Facoltà di Giurisprudenza di Modena, i protagonisti sono stati anche prototipi di vetture e moto dei team di formule SAE e progetti Motostudent delle università italiane.

A spiccare, nella giornata di oggi 2 luglio l’evento Motor Valley Accelerator Event, a cura di UniCredit, un momento di discussione sul mondo dell’Open Innovation, a cui hanno preso parte figure istituzionali di spicco quali Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia ICE, Pier Carlo Padoan, Presidente UniCredit, Giovanni Gorno Tempini, Presidente CDP, Paolo Cavicchioli, Presidente Fondazione di Modena e Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena.

Motor Valley Accelerator è frutto di un’operazione congiunta di CDP Venture Capital Sgr, Fondazione di Modena e UniCredit, con il supporto di CRIT, broker tecnologico modenese, e Plug and Play, la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo. In “Open innovation” si è parlato di un sistema economico che vede la discesa in campo di oltre duemila startup sostenute in percorsi di consolidamento sul mercato nel solo 2020, con più di 500 aziende partner e una media di 200 investimenti ogni anno. E Motor Valley Accelerator è nato proprio con l’obiettivo di valorizzare start up, talenti imprenditoriali e professionali legati al settore della mobilità, per far crescere nuove imprese.

 

WEEKEND DI EMOZIONI AL MOTOR VALLEY FEST

 

Sabato 3 e domenica 4 luglio adrenalina in pista ed eleganza  delle auto nella “Terra dei Motori”

 

Inizia un week-end di grandi emozioni al Motor Valley Fest, il festival a cielo aperto della Motor Valley emiliano-romagnola, due giorni dedicati alle esibizioni dinamiche, alle gare e alle parate motoristiche. Protagonisti delle giornate di sabato 3 e domenica 4 luglio i quattro autodromi i musei della Motor Valley, le piazze, i palazzi, le chiese della città pronte ad accogliere gli appassionati delle due e quattro ruote.

 

NEGLI AUTODROMI REGIONALI E PER LE VIE DELLA CITTÀ DI MODENA

 

PARCO NOVI SAD “ARENA MOTOR VALLEY” 

 

Sabato 3 luglio una giornata dedicata alla Ferrari, con le vetture da corsa del Cavallino Rampante. Otto 488 Challenge Evo, abituali protagoniste del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, affronteranno i 1400 metri di pista sfidandosi in un “1 contro 1” a eliminazione a partire dalle 10.50, fino alla finalissima prevista per le ore 18.45.

Nel corso della giornata sono previste anche numerose esibizioni delle vetture che danno vita a due dei programmi più esclusivi del Cavallino Rampante, il Programma XX e F1 Clienti.

Le monoposto di Formula 1 con i colori della Scuderia Ferrari, tra cui la F60 e la SF70H, saranno protagoniste di due show adrenalinici che comprenderanno anche la spettacolare fase di pit-stop alle ore 12.50 e alle ore 18.25.

Emozioni assicurate, inoltre, durante le esibizioni (previste per le 11.40 e le 17.10) della 488 GTE che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 2019 e della 488 GT3 Evo 2020, che può vantare oltre 360 successi nei principali campionati internazionali. Alla guida delle vetture i piloti ufficiali di Ferrari Competizioni GT Giancarlo Fisichella, Davide Rigon, Daniel Serra e Olivier Beretta, il pilota simulatore della Scuderia Ferrari Antonio Fuoco, Alessio Rovera e Maurizio Mediani.

 

Domenica, dalle 10.00 alle 13, “The Race of Made in Italy” la gara cronometrata che vede confrontarsi i piloti Francesco (Pecco) Bagnaia (Team Ducati Lenovo MotoGP), Enea Bastianini (Avintia Esponsorma Racing MotoGP), Matteo Ferrari (E-Racing Gresini MotoE), Mattia Pasini (Pilota Moto2), Giacomo Altoé (Trofeo Lamborghini), Sandy Mitchell (Trofeo Lamborghini), Giovanni Venturini (Trofeo Lamborghini), Pier Luigi Moccia.

 

Apre la parata il Presidente dell’Associazione Motor Valley Development, Claudio Domenicali, a seguire i 4 piloti (Bagnaia, Bastianini, Ferrari, Pasini) a bordo di 5 Ducati Panigale V4 S, 4 piloti Lamborghini a bordo di 2 Huracane Evo da strada e 2 Super Trofeo Evo.

 

La Panigale V4 S che utilizzerà il Presidente di Motor Valley Development per aprire il gruppo, avrà una grafica speciale tricolore, che arricchirà anche due auto Lamborghini Huracàn Evo, tributo al “Made In Italy” e realizzata da Aldo Drudi per l’occasione.

 

Alle 15.45, otto vetture con passaporto storico che hanno fatto la storia del rally (Lancia Stratos, 03, Delta, Subaru Legacy, Porsche, Ferrari) si sfideranno nel Memorial Bettega.

 

Nello stesso pomeriggio, il Club Motori di Modena porterà in sfilata 80 vetture di interesse storico.

 

In vendita i biglietti di Vivaticket per gli eventi all’Arena Motor Valley al Parco Novi Sad nello spazio in via Berengario 18 a Modena, con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 19.00 per tutto il week end.

 

 

AUTODROMO DI MODENA

L’Autodromo di Modena continua ad essere protagonista del Motor Valley Fest con il Villaggio della Mobilità. Prosegue il Jeep tour per chi vuole provare la guida “off road” c’è tempo fino al 4 luglio, sabato dalle 10 a mezzanotte e domenica dalle 10 alle 18.

 

Energica Motor offre il “My Electric Riding Experience”, sabato dalle 10 alle 17 e domenica dalle 9 alle 17.30.

 

Ducati ha organizzato alcune sessioni di test ride in cui sarà possibile provare la nuova Multistrada V4 S. Gli orari: gli orari di sabato e domenica: dalle 9 alle 14 l’accreditamento e due torni di test ride alle 10 e alle 14. Per le iscrizioni experience@ducati.com.

Nel Paddock dell’Autodromo, raduno dei club Abarth di zona dalle 10 a mezzanotte.

 

Le Alfa Romeo saranno protagoniste dalle 16 alle 17, Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio per attività di test drive in pista con driver professionisti nelle zone limitrofe al circuito.

 

 

AUTODROMO DI VARANO DE’ MELEGARI

All’Autodromo Varano de’ Melegari, sabato alle 9, le qualificazioni del campionato virtuale Dallara “Esports Championship powered by Lenovo”. Alle 17 prove libere Winner Esports Gran Finale sul circuito virtuale di Varano.

 

L’autodromo sarà anche il palcoscenico d’eccezione per la Dallara Stradale che correrà in pista sia al mattino che al pomeriggio. Nello stesso giorno, alle 12.30 l’adrenalinica esibizione dello stuntman Ducati Emilio Zamora in sella alla sua Streetfighter V4.

 

Scuderia de Adamich organizzerà una serie di prove in pista con i propri performanti modelli Alfa Romeo, oltre ad alcuni utili e divertenti esercizi di guida sicura a disposizione di tutti i visitatori; infine vi sarà l’opportunità di ammirare con Andrea de Adamich la collezione storica di tutte le vetture utilizzate dal Centro Internazionale Guida Sicura per i propri Corsi a partire dal 1990.

 

L’Automotoclub Storico sarà protagonista sabato 3 luglio: il paddock e il circuito si trasformano in un museo a cielo aperto grazie a decine di auto e moto storiche da competizione impegnate in molteplici attività,

raduno di Auto e Moto ASI con diverse sessioni di guida in pista per la gioia degli appassionati; l’esposizione di vetture storiche in autodromo; la certificazione Auto Storiche; e infine la cerimonia di consegna della Targa Oro Asi alla SP1000 Dallara esposta all’interno della Dallara Academy

 

Altre informazioni: www.autodromovarano.it

 

 

AUTODROMO DI IMOLA 

Al circuito di Imola intitolato a Enzo e Dino Ferrari è in programma il CIV, campionato Velocità Moto: per sabato l’orario è fissato dalle 10 a mezzanotte, domenica dalle 10 alle 18.

Altre info: www.autodromoimola.it

GLI ORGANIZZATORI

Motor Valley Fest è realizzato da APT Servizi Regione Emilia Romagna con Comune di Modena, Associazione Motor Valley Development, MUNER, Meneghini & Associati, Canossa Events, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, Camera di Commercio di Modena, Fondazione di Modena, in partnership con Anfia, UNRAE sezione veicoli industriali, Autopromotec, Enit, ACI, Bologna Fiere – Motor Show.

L’evento è anche finanziato nell’ambito dei Fondi Europei 2014-2020 della Regione Emilia Romagna – Por Fesr.

Main sponsor UniCredit.

Partner dell’evento Bosch, Accenture, CMS Advanced Materials Technology, TAG Heuer; con la partecipazione di Stellantis, Porsche, Alpine, Ycom.

Media Partner internazionale, Wall Street Journal.

 

Sul sito web www.motorvalley.it  e i canali social dell’evento sarà possibile visualizzare tutte le informazioni aggiornate relative all’edizione 2021

 

Condividi su: