F.1 E TV I lettori scrivono, Carlo Vanzini risponde con una battuta alleggerendo la tensione

REDAZIONE

Ha destato, come era ovviamente prevedibile, delle reazioni l’articolo  CONTROMANO, VI PIACCIONO LE TELECRONACHE TV (leggi qui) in cui venivano messe in discussione le modalità in cui la F.1 viene trattata in TV in questa fase. Ci avete scritto in tanti, molti commenti li trovate sulle pagine social, noi abbiamo ripreso due lettere ad esempio con la replica spiritosa di Carlo Vanzini a Rodolfo Intelisano, l’autore dell’articolo, a stemperare le cose e a chiudere la vicenda. Ecco cosa ci avete scritto

SONO ITALIANO MA NON TIFO A OCCHI CHIUSI

Ho letto il vostro articolo di oggi sulle cronache TV e vorrei condividere il mio pensiero a riguardo.

Gli italiani sono tifosi in ogni cosa; non importa se si parla di motorsport, politica, calcio o altro, devono credere e tifare unicamente e in modo assillante qualunque sia il loro credo.

Io sono italiano, si, ma non mi sento tale riguardo a tutto ciò. Non pensare razionalmente a causa di chi o cosa si tifa è, in mia opinione, una cosa molto stupida da fare.

Trovo assurdo che il tifo prenda il posto di quanto è bello uno sport. Non ricordo l’ultima volta che ho sentito “è stata una bella partita” al posto di “Seeeeeee, abbiamo vinto, sucate” o l’altro lato della medaglia.

I telecronisti italiani son ciò che l’italiano medio adora perchè lui non segue lo sport, segue solo il team o il pilota. Ricordate il casino che si formò quando annunciarono Rosberg come commentatore perchè era, a detta dell’italiano medio, imparziale in quanto uomo Mercedes?

Personalmente, faccio qualunque cosa per sentire i telecronisti di RSI (Svizzera), sempre molto composti e imparziali, che fanno amare lo sport e, soprattutto, la gara. Altrimenti gli unici sopportabili sono quelli di SkySport UK, anche se pure loro sfociano, a volte, nel supporto del team o del pilota.

Riassumendo, gli italiani vogliono il commento alla Guido Meda, alla Vanzini, alla Genè, perchè è l’unica parte dello sport che adorano, oltre alla Ferrari; e a noi appassionati di questo fantastico sport resta solo l’uso di mezzi non proprio legali per evitare il vomito da italiano medio.

Grazie per l’attenzione, buona giornata

Andrea Cavalleri

TROPPA ENFASI NON GIUSTIFICATA

Appoggio in pieno i vostri commenti sulle telecronache incommentabili sulla f1 odierna. Già questa f1 è quello che è se poi mi devo sentire gli urli FUCSIA, RUOTAARUOTA, TRAVERSONE da una persona che non distingue una coppiglia da un serbatoio, allora siamo proprio alla frutta. È dal 76 che seguo la F1 e udite udite mi mancano addirittura De Adamich e Schittone. Ho visto giorni fa un filmato di Giovanni Bruno che spiegava il funzionamento del kers e mi sono reso conto di che schifo di periodo stiamo vivendo.  Lo dico con la tristezza nel cuore ma non vedo l’ora che i nuovi regolamenti e l’elettrificazione dei veicoli mi facciano passare delle piacevoli domeniche pomeriggio a dare da mangiare agli uccellini al parco. Bobbi, Valsecchi, ing Mazzola, Sangiorgio, Miyakawa e in parte per la conoscenza della storia Turrini li salvo e li porterei in vacanza con me. Il resto sono da “mandare a lavorare”. Non sto a fare l’elenco di chi mi manca e purtroppo qualcuno non c’è più ma la qualità e la professionalità di chi era in RAI è irraggiungibile da ‘sti saltimbanchi da quattro soldi che sono oltretutto diseducativi. Sentir parlare Palazzoli, Capelli, Piola solo per citarne alcuni, destavano attenzione e ci donavano, non vorrei sembrare retorico, un arricchimento culturale unico. In sintesi, ho cercato di essere il più educato possibile per dire che oggi in TV c’è solo quella roba marrone che non è cioccolato. Grazie per avermi dato questa opportunità.

Cordialmente

Roberto Mauri

DALLA PARTE DI VANZINI

Rimango stupito delle polemiche e le critiche alle telecronache di f1, in particolare al commento di Vanzini e di Gene’ considerato di “parte”.

Seguo da sempre la f1 è non ricordo dichiarazioni di Vanzini prive di rispetto o intrise di “tifo per la Ferrari” anzi posso affermare che in sede di commento più e più volte ha messo in risalto le qualità e le imprese dei piloti quali Hamilton, Vettel (era Red Bull), Rosberg, Ricciardo, Button, Alonso e tanti altri.
Non trovo nulla di scandaloso sui commenti di Gene’ e Vanzini sul fatto che in alcuni momenti domenica scorsa la Ferrari fosse la macchina più veloce in pista, perché il fatto che fosse doppiata la rende una considerazione non vera?
Nessuno è obbligato a comprare SkySport per seguire la f1, è una libera scelta dell’utente, se non ti piace l’offerta dell’emittente disdici l’abbonamento.
Personalmente ritengo che l’offerta SkySport sulla f1 è soddisfa le mie esigenze di appassionato di motorsport.
Ricordo le telecronache di f1 della Rai e sinceramente il paragone con l’offerta attuale è improponibile…Ricordo il commento di Mazzoni ad un Gp di Spagna dove Hakkinen, dopo aver dominato la corsa si fermò a 3 curve dalla bandiera a scacchi per problemi al cambio, consegnando la vittoria a Schumacher, quello era scandalosamente di parte.
Non entro nel merito del modo di commentare il Gp, quello di ogni telecronista è personale, però ribadisco la possibilità di esercitare il “libero arbitrio” se non ti piace “non guardarlo”
Molti cordiali saluti.

Gianpaolo Mazzocchi.

Ecco la replica di Carlo Vanzini

Ma non ho mica capito se Rodolfo Intelisano si lamenta perché non riesce a dormire durante le gare !

Con questo commento leggero e spiritoso di Carlo Vanzini chiudiamo la vicenda. Naturalmente la redazione è a vostra disposizione scrivete a redazione@rmcmotori.com

Condividi su: