Citroen celebra i 100 anni con novità a raffica, a partire da C5 Aircross 180 CV e cambio EAT8

PAOLO CICCARONE PER AVVENIRE
Buon compleanno Citroen! I 100 anni del marchio francese non potevano essere celebrati nel modo migliore. Seguendo quella che è la tradizione della Casa. Ovvero l’innovazione. Basta scorrere il diario del passato, con gli appunti unici di una storia fatta di coraggio, novità tecniche, di qualità rapportata sempre all’uomo, ultimo destinatario di una serie di vetture che sono lì, impresse nella tela del tempo come baluardi unici di una passione che in Andrè Citroen avevano un comune denominatore: il confort di marcia. 100 anni dopo la storia prosegue con una serie di modelli di altissimo livello e innovazione tecnologica, al passo coi tempi attuali: con l’ultimo C3, il SUV C3 Aircross, C4 Cactus berlina, il Nuovo Berlingo e C5 Aircross, Citroen ha continuato a rinnovarsi, migliorando il comfort e la libertà di movimento. Il tutto viene riassunto nel progetto “Citroën Advanced Comfort”, un programma che mira a perfezionare il confort di guida. Una delle pietre miliari di questa filosofia è racchiusa in C5 Aircross. Col nuovo motore benzina 1600 cc, 4 cilindri da 180 Cv e abbinato al cambio automatico EAT8, si raggiungono livelli superiori rispetto alla media in circolazione con consumi medi di 5,7 litri per 100 km.
Ottimi gli spazi interni e dalla distribuzione di questi spazi. Ovvero, dimensioni contenute esternamente, spazio in abbondanza all’interno, specialmente per le taglie forti che non devono fare contorsionismi da atleti per sedersi o scendere dalla vettura. Il tutto con quella fluidità di marcia che il nuovo motore 4 cilindri PureTech garantisce. I 180 cavalli sono tanti, si sentono sotto al cofano quando si viaggia in modalità sport, però in Eco cambia tutto. Accelerazioni morbide, silenzio assoluto (solo qualche fruscio dagli specchietti) e quella sensazione di galleggiamento che ti fa sentire coccolato con le nuove sospensioni. E’ proprio questo, forse, il punto forte di C5 Aircross, quella sensazione di coccolamento che ti fa rilassare, godere del paesaggio e non stressa la guida al volante. L’accoppiata con un motore benzina nuova generazione, di quelli che nonostante la potenza viaggi con un filo di gas, si rivela interessante per chi percorre pochi chilometri all’anno e non deve sottostare alle tagliole sui motori diesel che varie amministrazioni comunali seminano in giro. Anche se, detto fra noi, pure col motore Hdi 130 Cavalli ultima generazione è davvero un bell’andare. E su questo riecco la filosofia Citroen: motori diversi, nel 2020 arriva pure l’ibrido Plug In da 225 cavalli e 50 km in autonomia elettrica, consumi contenuti, guidabilità per tutti.
Le versioni di C5 Aircross partono da 33.200 euro per la versione di ingresso, Feel, per passare ai 35.700 per la Shine, la più ricca di dotazioni di serie e molto confortevole. Silenziosa e parca nei consumi (soprattutto nella modalità Eco), si rivela più grintosa in modalità Sport, ottima per divertirsi tra le strade di collina. Le varie modalità si inseriscono e si disinseriscono tramite l’utilizzo di due pulsanti. Se entrambe le opzioni vengono disattativate, si viaggia in modalità “Normale”. Molto interessante il sistema di connessioni, specialmente col navigatore Tom Tom con informazioni in tempo reale sul traffico. Un altro sistema interessante e intelligente di godersi la guida risparmiando tempo e soldi.
IL COMUNICATO STAMPA CITROEN C5 AIRCROSS
Nuovo modello di punta della Marca commercializzato da pochi mesi, Nuovo SUV Citroën C5 Aircross offre un design unico, tecnologie di avanguardia e un comfort di riferimento. A questo, aggiunge una gamma di motorizzazioni Euro 6.2 efficienti e performanti di ultimissima generazione, ideali per i tragitti quotidiani come per un weekend fuori porta o per le vacanze, con il cambio manuale a 6 rapporti o il cambio automatico EAT8 a 8 rapporti, per un piacere di guida di alto livello e prestazioni eccezionali. Tra queste, il più prestazionale è il PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8.
Nei primi 4 mesi dell’anno, nel mercato dell’auto in Italia, i motori con alimentazoine a benzina hanno fatto registrare una crescita complessiva del 24%.
Il Nuovo SUV Citroën C5 Aircross con i motori a benzina PureTech, offre una risposta concreta a questa tendenza del mercato e in particolare, abbinato al motore più performante, il PureTech 180 S&S EAT8, è la soluzione ideale per i Clienti che cercano prestazioni e brio ma senza rinunciare a efficienza e rispetto per l’ambiente.
A dimostrazione delle sue caratteristiche di potenza, efficienza e modernità, il motore benzina PureTech da 180 cavalli verrà utilizzato nella versione ibrida ricaricabile del Nuovo SUV Citroën C5 Aircross, primo modello della Marca con tecnologia Plug-in Hybrid PHEV, da inizio 2020.
MOTORE PURETECH 180 S&S EAT8: TECNOLOGIA D’AVANGUARDIA
La motorizzazione più performante del Nuovo SUV Citroën C5 Aircross è la versione di punta della serie PureTech: il PureTech 180 S&S in abbinamento al cambio automatico EAT8 ad otto rapporti.
Si tratta di un quattro cilindri, turbo benzina, di 1.598 cc, con distribuzione a 16 valvole ad alzata variabile (VVL) per quelle di aspirazione e con doppio variatore di fase (VVT), sia in aspirazione che allo scarico.
E’ un motore compatto (la lunghezza è, infatti, di 702 mm, la larghezza di 612 mm e l’altezza di 708 mm) e leggero: il suo peso, comprensivo di olio e frizione, è di 110 chili.
La potenza di punta è di 133 kW (181 CV) a 5500 giri/min, per una coppia massima di 250 Nm a 1750 giri/min.

Particolare attenzione è stata posta dai tecnici per fare di questo motore un’unità sempre più compatibile con l’ambiente, in linea con gli obiettivi della famiglia PureTech e con le future normative sulle emissioni del 2020. Le emissioni di CO2 sono comprese tra 129 e 132 g/km in base alle dimensioni degli pneumatici. I consumi su misto, con pneumatici da 19’’, sono pari a 5,7 l/100 km.

Al conseguimento di questi risultati, contribuisce l’abbinamento con il cambio automatico EAT8. Progettato per essere associato alle motorizzazioni in linea con la normativa Euro 6.2, questo cambio di nuova generazione permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 grazie al passaggio da 6 a 8 rapporti; a una riduzione del peso fino a 2 kg, rispetto all’ EAT6; alla modalità “freewheeling” quando l’auto è in rilascio. Il suo inserimento è possibile quando non viene rilevata nessuna pressione sul pedale dell’acceleratore e del freno.
La nuova messa a punto del cambio EAT8 offre un comfort di utilizzo e una piacevolezza di inserimento dei rapporti eccezionali. Il convertitore di coppia, reso più fluido, offre, infatti, un grande piacere di guida in tutte le condizioni. Infine, questo cambio richiede una manutenzione davvero esigua, perché non è necessario alcun intervento o cambio dei liquidi nel programma di manutenzione. L’olio a bassa viscosità è garantito per tutta la durata di vita del veicolo.
Il Nuovo SUV Citroën C5 Aircross PureTech 180 S&S EAT8 è disponibile negli allestimenti Feel e Shine ad un prezzo, chiavi in mano, rispettivamente di 33.200 euro e di 35.700 euro.
#Novità #CitroenC5Aircross #PureTech #Motori #Suv #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: