ALFA ROMEO TONALE Da qui riparte il mito del Biscione

DI PAOLO CICCARONE

 

Ti guardi intorno e scopri che di presentazioni Alfa Romeo di nuovi modelli è passato del tempo. Troppo. Dopo Giulia e Stelvio, il vuoto. Un po’ colpa della pandemia, che per due anni ha bloccato tutto il mondo, un po’ perché si era giunti al punto di svolta. Chiudere o proseguire? Il CEO di Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato, lo ha detto chiaramente al lancio internazionale di  Alfa Romeo Tonale: “Da sola non sarebbe sopravvissuta, nella galassia Stellantis ha ritrovato la forza per rinascere ed oggi abbiamo programmi, investimenti e progetti per il futuro. Di questi tempi, ogni anno, avremo un nuovo modello Alfa Romeo e lo faremo tenendo conto dei tre principali mercati mondiali: USA, Cina e Europa, con modelli unici, che conservano il DNA Alfa Romeo.

UN TEAM DI 49 PERSONE A CAPO DI ALFA ROMEO

Carlos Tavares e Jean Philippe Imparato a Imola e poi a Como hanno ribadito importanza di Alfa Romeo

Lo faremo con un team di appena 49 persone, per cui avremo decisioni rapide, intuizioni veloci e potremo attingere alle risorse garantite dalle piattaforme Stellantis in materia di connessioni, motori, cambi, elettronica e basi. Non ci manca niente per tornare al vertice. Dopo anni di bilanci chiusi in passivo, il 2021 si è chiuso finalmente in attivo per Alfa Romeo. Non ho l’obbligo di fare numeri, ma rendere redditivo ciò che facciamo. E lo faremo tenendo d’occhio un elemento importante: la qualità. Saremo un brand premium per contenuti e qualità delle vetture, a Pomigliano D’Arco ho visto uno stabilimento all’avanguardia mondiale nell’intera galassia Stellantis, quindi non ci manca niente per essere Alfa Romeo a tutti i livelli”.

TONALE, IL PRIMO PASSO DELLA RINASCITA

Tonale rappresenta il primo passo di questa rinascita, un SUV di segmento C che negli USA diventerà Dodge Hornet, ovvero un modello americano che nasce da un concetto italiano. Il segmento è certamente affollato, ma Tonale si presenta con le carte in regola. A guardarlo da vicino scopriamo interni ben fatti, specialmente nella versione Speciale, con gli interni in Alcantara, neri con incroci cuciture rosse.

INTERNI CURATI, SPAZIO DAPPERTUTTO

Uno spazio sufficiente per tutte le altezze, specialmente sul divano posteriore dove non si devono fare contorsionismi per entrare. Un quadro strumenti che ricorda il passato Alfa Romeo, ma integra schermi touch moderni, con diverse funzioni incorporate, moderno e con tutti gli ADAS di ultima generazione. Un cerchio da 20 pollici bello alla vista che riempie bene le forme di Tonale. E poi una gamma motori completa che in autunno si arricchisce della versione ibrida plug in che promette meraviglie.

UNO SGUARDO SUL FUTURO ALFA ROMEO

Ecco, Tonale è il biglietto da visita dell’Alfa Romeo del futuro. Non è ancora quella che potrebbe essere e sarà ma dà l’idea di dove si parte. Ovvero da un modello cui tutti guardano con grande attesa, ma anche perché rappresenta un salto notevole sul piano delle connessioni digitali, un debutto per Alfa Romeo dal futuro enorme e dal potenziale incredibile in ogni sua sfaccettatura. Proprio il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, attivo in Italia dopo Imola e la F.1 a Como per il lancio di Tonale, ha detto che “la protezione del valore nel tempo è un chiodo fisso a cui si doveva dare una risposta: l’NFT basato su blockchain è il modo migliore di proteggere i clienti nei confronti di quelli che mettono a rischio il valore delle auto” .

TUTTA CONNESSA E MODERNA

Cosa è NFT? Per Tonale è una card per mezzo della quale è possibile conoscere tutto sulla vita e assistenza di un esemplare. È chiaro che chi ce l’ha, avrà assicurato un valore residuo più alto. Segno di una attenzione al cliente e al rispetto dei soldi investiti per l’acquisto di Tonale. E poi ancora l’auto elettrica, le scelte di Bruxelles e i parziali ripensamenti. Tutto questo con Alfa Romeo Tonale non c’entra, per ora guardatela da vicino, come va e come funziona ve lo diremo prossimamente.

 

Condividi su: