2022: l’anno della svolta per Alfa Romeo

Comunicato STELLANTIS

 

  • Alfa Romeo ha contribuito fortemente ai risultati di Stellantis del 2022, confermando un turnaround di successo, con un miglioramento delle prestazioni operative da vero marchio premium e redditizio.
  • Il 2022 è stato fondamentale per la strategia “from zero to zero” (nel panorama automotive globale Alfa Romeo sarà il marchio più rapido nella transizione da zero vetture elettrificate, ad inizio 2022, al 100% di vendite a zero emissioni nel 2027).
  • Le immatricolazioni dei veicoli Alfa Romeo sono aumentate del 22% in Europa rispetto al 2021 (in una regione che ha subito un calo del -11% nello stesso periodo).
  • In chiusura di un 2022 ricco di sfide, è significativo il portafoglio clienti di Alfa Romeo: 7 volte il valore dell’anno precedente.
  • Molto importante la crescita del Marchio in Middle East, mentre in Asia registra ottime performance l’Alfa Romeo Stelvio.
  • Protagonista dell’anno Alfa Romeo Tonale. Accolta dai media con 8 premi internazionali, rappresenta la pietra miliare della strategia “zero to zero”: -40% di emissioni di Co2.
  • Focus a 360° sulla qualità senza compromessi. In ogni mercato, Alfa Romeo sta migliorando fortemente i suoi KPI, ma è un premio su tutti a dimostrare lo sforzo del marchio: negli Stati Uniti, secondo il JD POWER Sales Satisfaction Index, Alfa Romeo è al primo posto nel settore automobilistico.
  • La sportività e le prestazioni sono insite nel DNA di Alfa Romeo: forti risultati anche in F1, dove l’Alfa Romeo F1 Team ha ottenuto un eccezionale 6° posto nel campionato costruttori.

Alfa Romeo archivia un 2022 estremamente positivo. Il marchio ha sostenuto fortemente i risultati di Stellantis del 2022, confermando un turnaround di successo, con un miglioramento delle prestazioni operative da vero marchio premium e redditizio. Alfa Romeo Tonale si è rivelata un successo, con un rigido controllo qualità, che è stata notevolmente migliorata.
Un anno ricco di sfide appassionanti, ma soprattutto di ottime performance commerciali che raccontano di una netta crescita in Europa con le immatricolazioni che crescono del 22% determinando una crescita significativa della quota di mercato, in controtendenza con i risultati di una regione che registra una flessione dell’11% nei confronti del 2021. In termini di immatricolazioni molti mercati riportano risultati di grande rilievo vs 2021: Francia +101%, Italia +27%, Germania +22%, Spagna +28%, Olanda +84%, Austria +85%, Grecia +163%, Portogallo + 174%.

A livello globale i risultati descrivono una situazione di stabilità con performance commerciali che rispecchiano i risultati consolidati nel 2021. Degno di nota il risultato commerciale della Turchia che si impone nel panorama globale come il mercato che cresce più velocemente, quadruplicando i volumi rispetto al 2021. In Asia è Stelvio a registrare la crescita più significativa segnando un +25%.

Il 2022 si è chiuso nel nome di Tonale, prima C-SUV elettrificata che ha dato il via alla metamorfosi del marchio e rappresenta la pietra miliare del processo “from zero to zero”, che porterà Alfa Romeo ad essere il marchio più rapido nel panorama automotive globale nella transizione da zero vetture elettrificate, inizio 2022, ad un’intera gamma ad emissioni zero, nel 2027. Giulia e Stelvio, punti fermi della gamma attuale e pilastri del piano prodotto futuro del marchio, si sono rinnovate in design e tecnologia e sono pronte a posizionarsi come punto di riferimento nei rispettivi segmenti, proprio come hanno fatto fin dal loro lancio.

Come più volte sottolineato dai rappresentanti del marchio, le strategie Alfa Romeo sono guidate dalla Qualità senza compromessi. Gli obiettivi raggiunti a livello globale sono infatti di altissimo rilievo. Uno su tutti il risultato divulgato da JD Power in US in merito all’indice di soddisfazione dei clienti che posiziona Alfa Romeo al 1° posto nell’intero panorama automotive.

Ma le soddisfazioni ed i riconoscimenti di un 2022 da ricordare non finiscono qui. il risultato ottenuto dal Team Alfa Romeo nel campionato del mondo di Formula 1 segna un’ascesa in classifica costruttori al 6° posto della classifica generale: il miglior risultato del team nell’ultima decade.
Un 2022 che premia dunque il grande lavoro ed impegno di un marchio coeso e determinato che ha come obiettivo quello di migliorarsi ulteriormente in un 2023 che si prospetta ricco di sfide da affrontare con la consueta attitudine audace che contraddistingue il marchio, simbolo di nobile sportività italiana dal 1910.

Condividi su: