L'INVIATO SUL DIVANO/Commenti post prandiali di una gara a tratti esaltanti come quella cinese

Il paddock in Bahrain

 

6 litri di caffè e 15 ore di sonno in 3 giorni…ecco il resoconto del weekend del Gran Premio della Cina.

Perché i #PazziDellaNotte (così battezzati dal telecronista Sky Carlo Vanzini) amano troppo questo sport per rinunciarci in cambio di qualche ora di sonno.

E non importa se passi le 3 ore del venerdì notte di prove libere a guardare la pista vuota, i piloti che dormono in macchina, i meccanici che giocano a scala quaranta, gli ingegneri che si sfidano a battaglia navale e la pioggia cinese… se in gioco c’è la sicurezza di quelli che per molti sono solo “piloti”, ma che in realtà  sono prima di tutto persone.  Perché si, mentre aspetti che la pioggia smetta e diano l’autorizzazione all’elisoccorso di volare, in modo che le libere possano ripartire, ti imbatti anche in queste cose, nei fenomeni da tastiera che insultano gli organizzatori, i team, i piloti, le sorelle e le loro insegnanti delle medie, rei di preferire la sicurezza allo spettacolo!

Nico Rosberg mentre aspettava il via delle prove in Cina. Da casa sua sul nuovo divano…

 

Che poi sono gli stessi che insultano organizzatori, team, piloti, sorelle e le loro insegnanti delle medie se succede qualcosa di grave, accusandoli di essere dei mostri che pensano solo ai soldi…ma vabbè, l’importante è lamentarsi e criticare a prescindere, questo ormai si sa!

Le qualifiche sono su pista asciutta e finalmente riesci a goderti un po’ di spettacolo! L’attesa è tanta, perché dopo Melbourne, circuito cittadino che non c’entra niente con tutte le altre piste, il tormentone di questi dieci giorni è: “La Ferrari c’è davvero?”

Beh, guardando le qualifiche, un mezzo si lo posso dire a voce abbastanza alta. Vero che la pole ancora resta “quella sconosciuta” ma vero anche che 186 millesimi sono un niente confrontati alle pause caffè di mezz’ora che c’erano l’anno scorso tra Ferrari e Mercedes. Ora, dopo aver dato un calmante a Marc Genè, nella speranza di non sentirlo nominare Vettel per almeno 35 secondi, forse posso anche capire il resto del gruppo com’è messo .Verstappen parte penultimo, il che significa spettacolo assicurato e già me la rido… Stroll riesce a stare il pista e si piazza al decimo posto, beh…è un danno, ma quando sta in pista ci sta bene… e poi c’è lui il Samurai senza spada che svernicia un’altra volta Vandoorne (venduto come quello che gli avrebbe fatto fare una pessima figura) ma si ferma comunque al 13° posto con una trattore imbarazzante!!! Che amarezza!!!

 

Bene, ora non resta che aspettare il semaforo verde della gara, con previsioni di pista bagnata e santini ed amuleti schierati sul tavolino accanto al divano!

Da appassionato che si rispetti non ti colleghi dieci minuti prima della partenza, troppo facile, ti spari driver parade e collegamento non stop con la Masolin e Valsecchi (e fin qui più che bene) e con lui, l’uomo perennemente incazzato con il mondo, colui che riesce a far polemica pure su come le donne delle pulizie hanno sistemato i cestini in bagno: Jacques Villeneuve!!! Ma questo passa il convento, se vuoi vedere la gara in diretta! 

 

 Lauda sa come impiegare il tempo perso in pista…

 

Ci siamo, le vetture lasciano i box per schierarsi in griglia! E qui il dramma: 25 minuti dedicati a Vettel che guarda la sua piazzola parlando con Adami chiedendosi il contenuto dei loro dialoghi!!! roba che in confronto i dilemmi della vita passano in secondo piano, ed io quasi quasi rinuncio al terzo caffè pur di non perdermi nessun movimento del sopracciglio! Ma per fortuna Sainz ha montato le slick e per sbaglio qualcuno l’ha notato, cosi riesco ad uscire dallo stato di trance del binomio Vettel-Adami e concentrarmi sulla partenza.

 

Che parlassero della festina di compleanno della figlia o degli involtini primavera della cena precedente non si sa, ma sta di fatto Sebastian che decide di partire con la macchina di traverso, fuori dalla posizione delimitata (ma i commissari oggi sono buoni e nonostante la piccola investigazione decidono di non dare penalità) il che fa dedurre che forse parlassero semplicemente della pozzanghera nella sua postazione. Mistero risolto, possiamo  partire.

Ci siamo, l’ansia sale, il semaforo scatta verde…Via!!!!

 

Qualche giro ad asciugare la pista e via…gli uomini rossi escono al volo e pit stop…gomme slick! Che tu pensi….che azzardo, la pista è ancora bella umida….ma se Vettel riesce a stare in pista, magari è la mossa perfetta! Bene,  Vettel la macchina l’ha anche tenuta, peccato che Giovinazzi invece ha distrutto la seconda macchina in due giorni…e via…safety car….e come se non bastasse safety car che obbliga le macchine a passare in pit lane anziché sul rettileneo….

Risultato: Vettel fregato e bloccato nel traffico!

Cara Ferrari…ritenta sarai più fortunata!!! Purtroppo!!!! L’idea era buona…..ma la sfiga oggi ha vinto!!!

Pista ripulita, safety car rientrata si riparte…e ti ritrovi Verstappen da 17° a 3°, Alonso da 13° a 7° e ti sale un’adrenalina che manco Paul Hembery quando si trova davanti Stella Bruno!!!

 

Se non fosse che da qui in poi inizia una solfa di giri stile trenino dell’ultimo dell’anno con Ricciardo che si tiene dietro Raikkonen (che si lamenta di continuo via radio di problemi di erogazione di potenza del motore) che si tiene dietro Vettel…e buona notte!!!

Ecco per il mondo intero il gp della Cina è racchiusa in questi 10 giri….

Vettel forse avrebbe vinto (anche se io non ci credo molto)…ma è comunque arrivato secondo, facendo una gran gara, un bellissimo sorpasso su Ricciardo e girando con tempi molto vicini alla Mercedes!

Tanta stima anche a Sainz, un passo gara davvero buono.

 

 Gara soddisfacente per Vettel (Lapresse)

 

Aspettavamo il gran premio della Cina per avere conferme e le conferme ci sono state!

La Mercedes resta il termine di paragone e Lewis, nonostante il tempo perso a fare “Hollywood” resta un grandissimo! Qualcuno lo spieghi a Villeneuve. E gli spieghi anche che andare a regalare dei cappellini a persone che hanno speso soldi e tempo per vedere delle prove che non si sono svolte a causa della pioggia, non è delirio di onnipotenza…è un gran bel gesto! Che merita un plauso, non una critica!

La Redbull non è forse messa come lo scorso anno…ma Verstappen è più che una garanzia! Come del resto lo sarebbe pure Ricciardo, se dall’atra parte del box non avesse un certo Max!

E infine la conferma che tutti aspettavano: la Ferrari c’è!!! Strano ma vero ma pare davvero che i nostri eroi siano riusciti a fare un Signora macchina! Poi che vinca il mondiale, beh, aspetterei un attimo a chiamare il catering per la festa a Maranello, ma di sicuro la macchina se la gioca alla grande con la Mercedes, il che significa, per noi poveri appassionati veri, che si prospetta un campionato con i contro bip!!!

 

 

Condividi su: