F.1 GP AUSTIN CLAMOROSO Leclerc e Hamilton squalificati per fondo irregolare

MARA GIANGREGORIO PER AUTOMOTO.IT

Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono stati squalificati dalla FIA per irregolarità al fondo, riscontrate al termine dei controlli post gara del Gran Premio degli Stati Uniti 2023

Il Gran Premio degli Stati Uniti 2023 di Formula 1 è concluso con un grandissimo colpo di scena. Al termine della gara, vinta da Max Verstappen, i commissari della FIA hanno svolto, come di consueto , dei controlli sulle monoposto. In quelle di Lewis Hamilton, arrivato secondo, e di Charles Leclerc, sesto, sono state però riscontrate delle non conformità rispetto al regolamento.

Nel documento pubblicato dalla FIA e a firma del Delegato Tecnico Jo Bauer si legge che sulle vetture 16 e 44 è stata effettuata un’ispezione del fondo e di quella che è l’usura del plank. “I pattini situati nell’area -825 ≥ XR ≥ -1025 sono risultati non conformi all’Articolo 3.5.9 del Regolamento Tecnico 2023 della Formula 1”. I commissari sportivi hanno ascoltato prima Lewis Hamilton e la Mercedes alle ore 01.00 italiane e poi Charles Leclerc con i delegati della Scuderia Ferrari alle 01:15, sempre ora italiana, per ascoltare la loro versione dei fatti.

CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI

Condividi su: