DONNO ED ENGSTLER TRIONFANO A IMOLA. CLARKE E MUSIAL JR CAMPIONI DELLA SERIE AMERICANA

Comunicato FERRARI

 

Si è conclusa oggi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola la serie Europa e Nord America del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli 2022. Gli occhi sono già rivolti al domani e alle attese Finali Mondiali. Nella giornata del campionato europeo che ha visto il giovane Eliseo Donno (CDP – Best Lap) conquistare la sua seconda vittoria stagionale nel Trofeo Pirelli e l’ennesima vittoria per il campione della Coppa Shell Franz Engstler (Scuderia GT), la serie costellata di stelle ha incoronato altri due vincitori assoluti . Jeremy Clarke (Ferrari of Beverly Hills) si è aggiudicato il titolo del Trofeo Pirelli mentre Manny Franco (Ferrari Lake Forest) ha concesso il bis, e Dave Musial Jr. (Ferrari Lake Forest) si è assicurato il titolo Am dopo essere arrivato terzo nella gara di oggi vinta da Dylan Medler ( La collezione).
Omar Balkissoon (Ferrari Fort Lauderdale) e Tony Davis (Continental Autosports) hanno vinto la classe Am nella Coppa Shell North America.

Trofeo Pirelli Europe. Eliseo Donno (CDP – Best Lap) ha conquistato la sua seconda vittoria nella serie europea, superando Doriane Pin (Scuderia Niki – Iron Lynx) e Thomas Neubauer (Charles Pozzi – Courage). Il pilota italiano, partito dalla testa della griglia, ha resistito agli attacchi del campione fino a quando la Safety Car è uscita per rimuovere una vettura bloccata in un punto pericoloso, congelando la gara fino al traguardo. Nella Am ha trionfato Marco Pulcini (Al Tayer Motors), che ha approfittato dell’uscita di scena di Fons Scheltema (Kessel Racing), penalizzato da un drive-through per contatto con un altro pilota. L’italiana si è così confermata al secondo posto nella classifica finale di classe, alle spalle di Ange Barde (SF Côte d’Azur Cannes – IB FAST), già proclamata vincitrice. Nicolò Rosi (Kessel Racing), vittorioso in Gara-1, ha siglato il terzo posto finale di classe.

Coppa Shell Europa . Franz Engstler ha concluso la sua stagione trionfale con un’altra vittoria, ottenuta grazie a una prestazione autorevole dal primo posto in griglia al primo sotto la bandiera a scacchi e al giro più veloce di 1:45.728. Il fuoriclasse tedesco è stato seguito da Ernst Kirchmayr (Baron Motorsport) e Axel Sartingen (Lueg Sportivo – Herter Racing), che, respingendo gli assalti di Claudio Schiavoni (Scuderia Niki – Iron Lynx), ha consolidato il suo secondo posto in campionato .
Nella classe Am, Peter Christensen (Formula Racing) e Alexander Nussbaumer (Gohm Motorsport – Herter Racing) hanno corso la loro gara privata, staccandosi dal gruppo e finendo l’ultimo round del campionato in quest’ordine. Nussbaumer, che ha chiuso matematicamente la serie al Mugello, ha avuto la soddisfazione del miglior tempo di 1:46.411. Martinus Richter (MERTEL Motorsport Racing) ha completato il podio.

Nord America. La griglia di gara di oggi ha accolto anche Nicholas Hoult, star del cinema d’azione britannico di lunga data, che ha assistito da vicino alla lotta serrata per il Trofeo Pirelli e il titolo di classe Am. Dopo ventitré minuti di emozioni, sorpassi e contatti e gli ultimi sette minuti passati sotto la Safety Car, a causa di una vettura bloccata a bordo pista, Jeremy Clarke, che oggi è arrivato quarto, è diventato il campione della serie americana. Ha concluso la stagione con soli quattro punti di vantaggio su Jason McCarthy (Wide World Ferrari), che non è riuscito a organizzare una rimonta di successo. Il neo incoronato campione ha anche Manny Franco da ringraziare. La seconda piazza pulita del fine settimana di quest’ultimo, con pole position, giro più veloce e vittoria, ha privato tutti i suoi più vicini sfidanti di punti preziosi. Matt Kurzejewski (Ferrari Westlake) è salito sul terzo gradino del podio di oggi. Nella classe Am, Anche Dave Musial Jr. ha difeso il suo vantaggio in classifica con un terzo posto che gli ha dato il titolo. Il poleman Dylan Medler (The Collection) ha conquistato la vittoria in Gara-2 dopo essere stato sempre al comando, mentre Aaron Weiss (Ferrari of Central New Jersey) è arrivato secondo.
Con il titolo già deciso, in Coppa Shell si è aperta la strada a Omar Balkissoon, davanti a Michael Petramalo (Ferrari di Seattle) e Yahn Bernier (Ferrari di Seattle). Nella classe Am, il campione della stagione, Tony Davis, ha trionfato davanti a Richard Pineda (Ferrari di Washington) e Dan Cornish (Ferrari di Austin).

Asia Pacifico . Nella seconda gara del quarto round della serie Asia Pacific, Yudai Uchida (Rosso Scuderia) si è preso la rivincita nel Trofeo Pirelli Am contro il compagno di squadra Nobuhiro Imada, che è arrivato primo nella gara di venerdì. In Coppa Shell, dopo essere partito quarto, Kazuyuki Yamaguchi (Cornes Osaka) ha completato la sua rimonta, assicurandosi la vittoria davanti a Eric Cheung (Blackbird Concessionaires) e Motohiko Isozaki (Cornes Shiba). Shigeru Kamiue (versione europea) ha vinto nell’Am.

Ferrari Finali Mondiali . Domani saranno le attese Finali Mondiali Ferrari. L’azione prende il via alle 9 con la Coppa Shell Am, seguita dalla Coppa Shell alle 10.10 e dal Trofeo Pirelli insieme all’Am alle 11.20. Il Ferrari Show inizia alle 13 con, tra le altre attività, la nuova Ferrari LMH, con la quale il marchio di Maranello tornerà nella classe d’élite del FIA World Endurance Championship nel 2023. La nuova 296 GT3 farà la sua apparizione anche in Italia davanti del pubblico a Imola prima di affrontare le grandi gare, gli sprint e gli eventi di resistenza a livello mondiale.

Condividi su: