F1, GP Messico 2022: pole per Verstappen

MASSIMILIANO AMATO per AUTOMOTO.IT

 

Pole position per Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio del Messico 2022 di Formula 1. George Russell completa la prima fila davanti a Lewis Hamilton, quarto Sergio Perez, quinto Carlos Sainz, Charles Leclerc è settimo

 

Nelle qualifiche di Città del Messico ad imporsi è Max Verstappen: sarà il pilota della Red Bull a partire davanti a tutti nella ventesima prova del mondiale 2022 di Formula 11.17.775 è il crono che ha permesso a Verstappen di conquistare la diciannovesima pole position della carriera, la sesta stagionale, precedendo le Mercedes con George Russell che si è preso la prima fila, battendo Lewis Hamilton terzo. Prestazioni al di sotto delle aspettative per Sergio Perez quarto, e per le Ferrari alle peggiori prove ufficiali del 2022, con Carlos Sainz quinto e Charles Leclerc che non è andato oltre la settima posizione finendo alle spalle dell’mvp di giornata Valtteri Bottas, che ha confermato il feeling con il circuito messicano piazzando l’Alfa Romeo in sesta posizione.

Il caldo fin dalla Q1 sembrava ribaltare i valori rispetto alla FP2. Verstappen e Leclerc rispondono alle Mercedes balzando al comando e cogliendo il secondo tempo, mentre Hamilton è quarto dietro all’ex compagno di squadra Bottas. Faticano anche Sainz quinto e Perez sesto, che non hanno fatto lo stesso passo in avanti dei compagni di squadra, così come Russell settimo. Negli ultimi due minuti mentre si scatena la solita battaglia per superare il taglio, Red Bull e Ferrari rimangono ai box, a differenza delle Mercedes che rientrano in pista. Hamilton ne approfitta per togliere a Verstappen la miglior prestazione, invece a Schumacher che con un gran giro sembrava aver conquistato la Q2, viene cancellato il giro e dopo essersi migliorato, viene eliminato insieme a Vettel, Stroll, Albon e Latifi. 

CONTINUA A LEGGERE…

Condividi su: