Kia Europe comunica dati, allestimenti e caratteristiche tecniche per il mercato europeo di Kia EV9

Comunicato KIA

 

  • L’avveniristico SUV elettrico di Kia si avvale di un sistema di ricarica ultra-rapido da 800V (in soli 15 minuti recupera 239 km) ed offre un’autonomia di 541 Km
  • Il look avveniristico si ispira alla filosofia del design di Kia ‘Opposites United’
  • L’innovativo SUV da 6 o 7 posti ha un design muscoloso ma sofisticato, ed apre la strada ad una mobilità senza emissioni, connessa e autonoma
  • La presenza di pelle alternativa, biomateriali e plastica riciclata è la conferma concreta del passaggio di Kia verso materiali sostenibili 

L’avveniristico SUV elettrico EV9 di Kia è stato progettato e costruito per rispondere alle esigenze degli stili di vita moderni nell’era della mobilità elettrificata. Primo SUV 100% elettrico di punta del brand, a tre file di sedili, lo spazioso e sorprendente EV9 è un veicolo elettrico robusto, sofisticato e tecnologicamente avanzato. Disponibile a sei o sette posti, combina uno stile audace, versatilità premium, connettività all’avanguardia e il caratteristico design “Opposites United” di Kia per un SUV pronto a tutto, forte di un’autonomia di guida fino a 541 chilometri nel ciclo WLTP.

La straordinaria presenza su strada prende ispirazione dalla filosofia “Opposites United” che rintraccia l’equilibrio in aspetti tra loro contrastanti come natura, modernità e tecnologia. Una statura imponente ma al tempo stesso rassicurante e una serie di innovazioni intelligenti fanno sì che EV9 possa affrontare indistintamente percorsi in fuoristrada come anche tragitti cittadini, mentre la funzionale suddivisione interna dello spazio consente ad ogni passeggero di sentirsi a proprio agio, rilassato e connesso come nel salotto di casa.

“EV9 stabilisce nuovi standard per il segmento ridefinendolo completamente”, ha dichiarato Jason Jeong, Presidente di Kia Europe. “Introduce concetti avanzati da auto del futuro nel mondo odierno, incoraggiando le persone a compiere il passaggio alla mobilità elettrica e coinvolgendole nella transizione verso una dimensione più sostenibile. EV9 svolgerà un ruolo fondamentale nella trasformazione del brand e nel ridisegnare il modo in cui le persone si muovono”.

Un nuovo EV che segna nuovi riferimenti per i SUV
Costruito sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) piattaforma specifica di Kia per i veicoli 100% elettrici, EV9 è all’avanguardia nel segmento della tipologia di vetture più desiderate in Europa, i SUV. Il passo lungo e l’architettura completamente piatta tipica dei veicoli elettrici ha consentito di ottenere uno spazio interno davvero generoso con ben tre file di sedili, in cui tutti gli occupanti possono rilassarsi e intrattenersi come in un confortevole salotto. Quando il veicolo è fermo, gli occupanti della seconda fila possono scegliere tra la funzione relax oppure quella che permette di voltarsi a 180 gradi verso i passeggeri posteriori. Nella configurazione relax si ha un comfort superiore, al pari di una chaise longue, altrimenti si può chiacchierare con i passeggeri seduti nella terza fila, semplicemente ruotando il sedile. EV9 introduce numerose innovazioni, pensate per viaggi all’insegna del massimo comfort e sicurezza come gli specchietti laterali digitali, le maniglie automatiche delle porte a filo portiera, i sedili relax e un display panoramico.

“Kia EV9 è unico in quanto non è progettato prevalentemente per il conducente, è un SUV pensato per tutti i passeggeri, che offre un livello senza precedenti di comfort, spazio e tecnologia”, ha dichiarato Sjoerd Knipping, Vice President of Marketing and Product di Kia Europe. “Introduce un approccio olistico all’elettrificazione nel senso che non si limita allo spostamento da A a B. EV9 può già alimentare dispositivi ed elettrodomestici elettrici, e in futuro caricare altri veicoli elettrici e persino alimentare la propria casa. Vogliamo offrire ai clienti la praticità di un grande SUV a tre file di sedili con il feeling di guida di un veicolo elettrico”.

La notevole autonomia di guida di 541 chilometri viene completata dalla possibilità di ricarica ultraveloce che, in soli 15 minuti, fa recuperare 239 km. EV9, inoltre, presenta l’eccezionale funzionalità del sistema bidirezionale, che permette non solo di ricaricare il proprio veicolo elettrico attraverso una wallbox o un punto di ricarica pubblico, ma anche di utilizzare l’energia, immagazzinata nella batteria del veicolo elettrico, per alimentare apparecchi elettronici di qualsiasi tipo, anche una bici assistita e addirittura, la propria casa.

EV9 è anche il primo veicolo Kia che si può aggiornare tramite Kia Connect store, consentendo agli utenti, in qualsiasi momento e in totale autonomia, di scaricare l’ultima versione dei servizi e delle funzioni installate ma anche di personalizzare il proprio veicolo con nuove funzionalità. L’introduzione di materiali alternativi alla pelle, riciclati ed ecologici segnano un punto di svolta verso una sempre maggiore sostenibilità.

EV9 rappresenta un significativo passo in avanti nel percorso di Kia verso la nuova dimensione di fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile. Essendo uno dei primi veicoli in Europa ad essere dotato di guida autonoma di livello 3, l’avveniristico SUV anticipa il DNA del futuro e contribuisce ad inaugurare la strada della mobilità autonoma, completamente connessa e senza emissioni.

Design audace ispirato alla natura
Come la pluripremiata EV6, Kia EV9 abbraccia la filosofia di design “Opposites United”. Le linee esterne sono caratterizzate da geometrie solide come quelle di una roccia, linee pulite e un profilo da SUV avveniristico.

Sul frontale spicca l’ultima generazione del Digital Tiger Face di Kia. I distintivi fari a LED immediatamente riconoscibili, con LED orizzontali per la Baseline e verticali con proiettori cubici per la GT line. Alla vista posteriore, l’esclusiva grafica dei fanali a LED con disegno a “star map” conferisce un aspetto immediatamente riconoscibile. Le maniglie a filo delle portiere incrementano il look moderno e fortemente high-tech, mentre le prese d’aria attive migliorano l’efficienza aerodinamica. Pneumatici fonoassorbenti da 19, 20 o 21 pollici montati su cerchi in lega a bassa resistenza aerodinamica, dall’esclusivo design rettangolare o triangolare, completano l’immagine da SUV del futuro.

“Vogliamo condividere la nostra visione in cui la natura e l’opera dell’uomo possono coesistere in armonia”, ha dichiarato Karim Habib, Executive Vice President e Head of Kia Global Design Center. “L’esterno, ispirato al pilastro del design “Bold for nature” di Opposites United, rende omaggio alla perfezione della natura, mentre gli interni altamente funzionali mettono a disposizione degli utenti le tecnologie più avanzate”.

EV9 sarà disponibile in Europa in cinque colori metallizzati: Snow White Pearl, Aurora Black Pearl, Flare Red, Pebble Grey, Iceberg Green. La tinta Ivory Silver, nelle varianti lucida o opaca, è disponibile esclusivamente per EV9 Baseline. Il colore Ocean Blue, ripreso dal Concept EV9, sarà disponibile per la versione GT-Line in finitura opaca o lucida.

Abitacolo minimalista per un’esperienza intuitiva
Kia EV9 si caratterizza per gli interni spaziosi con un layout minimalista improntato alla maggiore semplificazione possibile per facilità d’uso inequivocabile. L’esclusiva architettura EV, con il passo lungo e il pianale piatto, reso possibile dalla piattaforma E-GMP, ha permesso più spazio che mai. EV9 è dotato di tre file di sedili ed è disponibile sia nella configurazione a sei posti che in quella standard a sette posti. Attualmente sul mercato è uno dei pochissimi veicoli elettrici disponibili a sette posti.

A bordo di EV9 conducente e passeggeri vengono accolti dall’emblema Kia sul volante, che si illumina durante la guida. Previsti come optional gli specchietti retrovisori laterali digitali costituiti da schermi funzionanti tramite le telecamere. L’evoluzione in digitale degli specchietti è di grande vantaggio poiché amplia il campo visivo del conducente, aumentando sia la sicurezza che la comodità. Lo specchietto retrovisore interno anch’esso digitale, invece, può essere utilizzato sia come un normale specchietto cromatico elettrico ma anche come display per le immagini della telecamera, a cui si può ricorrere quando la visuale posteriore è difficoltosa, a totale servizio del conducente e della sicurezza per tutti.

La consolle centrale è dotata di un caricabatterie wireless veloce per il telefono e di un modulo attrezzato con porta USB e caricabatterie. Anche i sedili della seconda e della terza fila dispongono di prese USB. L’atmosfera dell’abitacolo di EV9 può essere impostata con diverse tipologie di illuminazione, attraverso le luci inserite all’interno dei braccioli e sulla parte superiore dello schienale dei sedili ed è, anche, modulabile in funzione della velocità di marcia o in modalità camping. I pulsanti sono illuminati per una gestione intuitiva.

Le opzioni uniche della seconda fila introducono le modalità Pause ed Enjoy 
La prima fila è disponibile con i sedili relax che invitano al riposo con la possibilità di essere reclinati e di estendere il poggiapiedi. I sedili regolabili elettronicamente hanno un sistema di memoria integrato, che inserisce automaticamente la posizione del sedile e del volante preimpostata dal conducente. La terza fila, nel rispetto delle grandi caratteristiche di praticità di EV9, è dotata di braccioli con portabottiglie e porta bicchieri. Ogni fila di sedili relax è dotato di un poggia gambe aggiuntivo e di ventilazione completa sia nella parte anteriore che in quella posteriore, per massimizzare l’esperienza di guida e di viaggio.

Oltre ai sedili relax della prima fila, la configurazione a sei posti (disponibile solo per l’allestimento GT-Line) prevede due opzioni extra, attivabili a veicolo fermo, per i passeggeri della seconda fila: il primo che trasforma l’interno del veicolo in un salotto sfruttando la possibilità di ruotare a 180° i sedili ed il secondo con sedili in configurazione relax grazie ai poggiatesta ribaltabili.

La versione a sei posti dispone di sedili della seconda fila che posso ruotare di 180 gradi. Quando l’auto è ferma, i passeggeri della seconda fila possono girare i sedili e porsi di fronte ai passeggeri della terza fila per chiacchierare ed interagire comodamente. In questa disposizione, il lungo tunnel scorrevole, che si estende dalla consolle centrale, funge da tavolo tra i sedili.

La terza modalità, invece, consente a coloro i quali sono seduti in seconda fila di sdraiarsi contemporaneamente ai passeggeri della prima fila, assicurando massimo comfort a tutti.

Questi due layout alternativi dei sedili ridefiniscono il modo di vivere l’abitacolo di una automobile soprattutto quando si è fermi in sosta o la si vuole vivere quasi come una seconda casa. Il sistema di climatizzazione contribuisce al maggior benessere a bordo per tutti avendo, oltre alle impostazioni separate per guidatore e passeggero anteriore, una configurazione completamente indipendente per la parte posteriore dell’abitacolo. Questa funzionalità si riflette positivamente sul consumo di energia, riscaldando o rinfrescando i passeggeri solo quando e dove lo richiedono. EV9 è il primo modello del brand a presentare in Europa il nuovo pannello di controllo del clima Kia, che introduce una grande semplificazione nella visualizzazione e nel controllo di tutte le impostazioni, non dovendo più accedere ai sottomenu dell’infotainment.

Innovazione dello spazio a bordo per un’architettura del veicolo unica 
Con una lunghezza di 5.010 mm, EV9 è il veicolo passeggeri più spazioso di Kia ed è il secondo modello del brand ad essere costruito sulla piattaforma specifica appositamente progettata per i BEV da HMG: Electric Global Modular Platform, or E-GMP. Il SUV in allestimento Baseline è largo 1.980 mm e alto 1.750 mm (escludendo le barre sul tetto), con un passo di 3.100 mm. Oltre ad offrire uno spazio generoso per i passeggeri, EV9 è dotato anche di uno spazio aggiuntivo per i bagagli posto nel cofano anteriore, con una capacità di 90 litri nella versione a trazione posteriore e di 52 litri nella versione a trazione integrale. Il bagagliaio posteriore ha una capacità di 828 litri con 4/5 sedili in posizione verticale e di 333 litri quando sono occupati tutti i 6/7 posti.

Mobilità sostenibile con interni eco-friendly
In linea con l’obiettivo di divenire fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile, Kia ha elaborato la Design Sustainability Strategy che illustra le linee programmatiche per introdurre attraverso step progressivi sempre più materiali ecologici nelle sue auto. Nello specifico, il piano prevede l’eliminazione graduale dell’uso della pelle di origine animale, l’applicazione dei dieci elementi sostenibili obbligatori, letteralmente i 10 ‘must-have’ sustainable items, infine la ricerca e l’innovazione continua verso nuovi materiali bio.

Kia EV9 rappresenta la prima tappa di questo viaggio, con l’introduzione nell’abitacolo di materiali eco-friendly come il Bio-Polyurethane alternativo alla pelle, un materiale parzialmente derivato da ingredienti naturali come il mais. Altri materiali ecologici presenti su EV9 sono il PET riciclato (polyethene terephthalate) e il TPO (thermoplastic olefin) utilizzati per il cruscotto, nei rivestimenti delle portiere e nei montanti. I dettagli stilistici interni di EV9 sono stati realizzati con plastica ottenuta dal riciclo di rifiuti post-consumo. Il tessuto e i tappeti sono realizzati in PET riciclato, in particolare ottenuto dal riciclo delle reti da pesca disperse nei mari, si tratta nel complesso di materiali innovativi e altamente sostenibili che, con le loro caratteristiche uniche, danno luogo ad un’atmosfera premium, accogliente e di alta qualità. Alcuni dettagli hanno vernici bio e altri elementi interni utilizzano tintura priva di BTX. Il filato e il feltro utilizzati in tutto il veicolo sono realizzati in PET riciclato al 100%.

Eccellenti doti di autonomia ed accelerazione per entrambe le versioni, a trazione posteriore o integrale
Kia EV9 è disponibile con trazione posteriore o integrale. Entrambe le versioni sono dotate di una batteria da 99,8 kW di quarta generazione con le varianti Long Range per la trazione posteriore e Performance per l’integrale.

La versione a trazione posteriore ha un motore da 150 kW in grado di erogare una coppia massima di 350 Nm. Con una velocità massima di 185 km/h, accelera da 0-100kmh in 9,4 secondi. Si contraddistingue per un’autonomia di guida fino a 541 km, secondo il ciclo WLTP.

Kia EV9 supporta il sistema di ricarica ad alto voltaggio ultra rapido da 800 volt, che si traduce in più tempo alla guida e meno alla stazione di ricarica. In soli 15 minuti permette di recuperare un’autonomia di guida completamente elettrica di 239 km per la versione a trazione posteriore, RWD, e fino a 219 km per la versione a trazione integrale, AWD.

Grande innovazione funzione di ricarica bidirezionale: la soluzione energetica del futuro 
L’avveniristico SUV EV9 è dotato del sistema di ricarica bidirezionale, che permette l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come Vehicle-to-Load (V2L), Vehicle-to-Building/Vehicle-to-Home (V2B/V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G). V2L, introdotto per la prima volta su Kia EV6 e disponibile di serie su EV9, consente agli utenti di alimentare apparecchi tramite la batteria di EV9, semplicemente collegando il cavo alla porta di ricarica. V2B e V2H sono due sistemi che consentono a EV9 di alimentare, addirittura, un edificio o una casa. V2G è un sistema che consente al SUV di trasferire l’energia direttamente alla rete, immagazzinando elettricità a basso costo nelle ore non di punta e ritrasferendola durante i periodi di picco della domanda. V2B, V2H e V2G verranno introdotti gradualmente in tutta Europa.

Kia EV Route Planner per una maggiore sicurezza e tranquillità 
Grazie al nuovo Kia EV Route Planner, gli utenti possono fare a meno di preoccuparsi della pianificazione del viaggio, in particolare riguardo alla disponibilità dei punti di ricarica. Quando il sistema di navigazione rileva che la carica della batteria non è sufficiente per raggiungere la destinazione prestabilita, consiglia automaticamente la stazione di ricarica sul percorso. Questo sistema aumenta il relax del conducente, poiché indica automaticamente quando, dove e per quanto tempo ricaricare il SUV.

“Per il cliente, Kia EV Route Planner garantisce viaggi facili e intelligenti, senza la necessità di dover dedicare tempo prezioso alla ricerca delle stazioni di ricarica”, ha affermato Gunther Frank, General Manager Development Project Operations presso Hyundai Motor Europe Technical Center. “Vogliamo che i nostri clienti siano in grado di percorrere distanze maggiori nel minor tempo possibile e nel modo più rilassato. Con funzionalità come questa, puntiamo a connettere sempre di più e a migliorare i nostri sistemi per conquistare e superare le aspettative degli utenti, in modo da rendere il passaggio dalle auto termiche alle auto elettriche il più semplice e agevole possibile”.

Per i percorsi in zone dal clima molto freddo, questa funzione opera insieme al condizionamento della batteria, per preriscaldarla fino alla temperatura di ricarica ottimale, prima di raggiungere la stazione di rifornimento. In questo modo si permette di poter sempre utilizzare la ricarica ultraveloce, indipendentemente dalle temperature esterne.

Kia EV9 è stato progettato per il massimo comfort e la massima efficienza possibile a tutto vantaggio dei passeggeri, senza andare a compromettere il piacere di guida. Un vero SUV, dotato di funzioni specifiche come la trazione integrale e Terrain Mode Select, pronto ad affrontare qualsiasi situazione di guida.

Infotainment: tecnologie utili
A bordo di EV9 l’utente potrà usufruire di tutte le ultime tecnologie all’avanguardia introdotte per rendere l’esperienza di viaggio funzionale, intuitiva e confortevole ai massimi livelli. Il Panorama-Display è costituito da un grande cluster da 12,3 pollici collocato davanti al conducente, da uno schermo AVNT da 12,3 pollici e da un sistema di climatizzazione con un ulteriore schermo da 5,3 pollici che illustra le informazioni relative al riscaldamento e ai sedili. Non manca la tecnologia Head-Up Display (HUD) che proietta le info di viaggio utili sul parabrezza di fronte al conducente, per una maggiore immediatezza di lettura e praticità.

Oltre a pulsanti tradizionali sul volante, gli altri pulsanti di comando si illuminano quando l’auto è accesa, per essere facilmente individuati.

ll sistema di navigazione touchscreen di EV9 offre un’ampia gamma di funzionalità volte a semplificare e migliorare l’esperienza di viaggio, a partire dalla connessione multipla Bluetooth, prevista nella dotazione di serie, che consente agli occupanti di connettere due dispositivi mobili contemporaneamente, e le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay standard. Il sistema di navigazione è ora configurato con una funzione avanzata di riconoscimento vocale, molto efficace nell’utilizzo dei servizi di navigazione, accensione dei media e controllo della temperatura. La funzionalità Quick Control Screen, attivabile scorrendo dall’alto verso il basso lo schermo, consente di accedere alle funzioni utilizzate più di frequente senza dover navigare tra i diversi menu e sottomenu. Google Fast Pair Service rende ancora più semplice per gli utenti Android connettere il proprio telefono al sistema di infotainment.

Una nuova funzionalità, Car Wash Mode, è riservata alla cura del proprio SUV 100% elettrico, facilitando e rendendo molto più comodo l’accesso agli autolavaggi. Con la semplice pressione di un pulsante, AVNT attiva tutte le impostazioni necessarie per entrare nei tunnel degli autolavaggi automatici, controllando che le portiere e i finestrini siano chiusi, che le maniglie automatiche a filo delle portiere rimangano all’interno e chiudendo gli specchietti laterali.

Gli utenti di EV9, come su altri modelli Kia, possono beneficiare dei Kia Connect Live Services, che offrono la navigazione online con informazioni in tempo reale sul traffico, sulla disponibilità e i costi di parcheggio, sulle posizioni e i prezzi delle stazioni di rifornimento con colonnine di ricarica per veicoli elettrici, sulle previsioni del tempo, sulla ricerca POI online e, nei Paesi ove disponibili, informazioni sulla dislocazione degli autovelox lungo la rete stradale.

“Riteniamo che la tecnologia e l’innovazione promuovano interazioni positive tra uomo e macchina”, ha dichiarato Jochen Paesen, Head of Kia Next Design Interior Group. “Il nostro obiettivo nella progettazione degli interni dell’avveniristico Kia EV9 era introdurre caratteristiche high-tech per un alto livello di intuitività. Ecco perché abbiamo ideato un interno semplice e raffinato, con un layout e una grafica studiati per la massima fruibilità”.

Meridian Premium Sound System per un audio experience senza pari
Per gli amanti della musica, Kia EV9 offre un impianto Meridian Premium Sound System con 14 altoparlanti e un amplificatore esterno. La funzione Intelli Q regola automaticamente il volume e la qualità del suono in base alla velocità di marcia del veicolo e il sistema Horizon consente il controllo simultaneo della riproduzione musicale e dell’immagine/surround.

Maggiori possibilità di personalizzazione con Kia Connect store
EV9 sarà il primo veicolo del brand ad utilizzare Kia Connect store per poter essere aggiornato, introducendo un livello estremamente elevato di flessibilità e personalizzazione. Gli utenti potranno infatti acquistare funzionalità aggiuntive tramite Kia Connect, che verranno poi installate da remoto tramite il sistema over-the-air (OTA). Questo renderà più facile che mai personalizzare la propria esperienza Kia e rimanere aggiornati con le ultime versioni.

Per tutto il ciclo di vita del veicolo, questi aggiornamenti riguarderanno ogni aspetto del SUV, dalle caratteristiche di sicurezza e praticità, alle prestazioni di guida, all’aspetto esterno e all’infotainment, come ad esempio:

  • Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2), sistema con cui si può parcheggiare il veicolo anche stando all’esterno, con un migliore rilevamento degli ostacoli.
  • Streaming di contenuti multimediali
  • Funzione Torque Boost: aumento della coppia da 250 a 350Nm per un’accelerazione più veloce di 0.7 secondi da 0 a 100 km/h (5.3 sec. Invece che 6 sec.) (nei Paesi ove possibile)

Le funzionalità di ricarica bidirezionale ampliate, tra cui Vehicle-to-Home (V2H), Vehicle-to-Building (V2B) e Vehicle-to-Grid (V2G), saranno introdotte come aggiornamenti opzionali in futuro, a partire dai Paesi Bassi nel marzo 2024, con l’intenzione di espandersi in futuro in altri mercati.

Sicurezza e confort a bordo 
Kia EV9 è dotato di un ventaglio veramente ampio e completo di sistemi ADAS di assistenza alla guida per un alto livello di praticità e di sicurezza su strada. È il primo modello Kia ad essere dotato di capacità di guida autonoma di livello 3, introdotta dal sistema Highway Driving Pilot (HDP). Highway Driving Pilot rispetta la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e mantiene il veicolo al centro della corsia, anche nel caso in cui il conducente lasci andare il volante. Se il sistema rileva un rischio imminente, è in grado di eseguire manovre di emergenza per evitare potenziali collisioni. In caso di guasto funzionale o situazione limite, viene chiesto al conducente di riprendere il controllo. Se il conducente non riesce a mantenere il controllo del SUV, il sistema lo rileva come un’emergenza e lo ferma. La Germania, sarà il primo Paese europeo in cui EV9 sarà disponibile con l’eccezionale funzionalità hands-off driving, letteralmente guida senza mani.

Di serie EV9 avrà l’ultima generazione di Highway Driving Assist con Lane Change Assist e hands-on detection. HDA 2 con Hands-On Detection (HoD) è il sistema che previene potenziali collisioni con altri veicoli provenienti a bassa velocità. Lane Change Assist, che già era presente nel precedente generazione di HDA, è un altro sistema che aiuta il veicolo a cambiare corsia quando il conducente attiva l’indicatore di direzione. Il veicolo cambierà automaticamente corsia nella direzione indicata quando il sistema ravvisa che le condizioni lo permettano.

Lane Following Assist 2 (LFA 2) controlla la distanza laterale dagli altri veicoli per sorpassi in tutta sicurezza. Allo stesso modo, Lane Keeping Assist (LKA) emette un avviso e, se necessario, interviene sullo sterzo se il veicolo inizia a deviare dalla sua corsia di marcia senza che l’indicatore di direzione sia attivato.

Blind View Monitor (BVM) e Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) sono altri sistemi ADAS che intervengono nel prevenire eventuali collisioni posteriori. Blind View Monitor visualizza la vista laterale posteriore quando viene attivato l’indicatore di direzione per incrementare la visibilità durante i cambi di corsia mentre Blind-Spot Collision-Avoidance Assist emette un avviso sonoro o attiva la frenata se viene rilevato un altro veicolo all’uscita da un parcheggio in parallelo o quando si cambia corsia.

Forward Collision-avoidance Assist 2.0 (FCA 2) con Junction Turning/Crossing aiuta a evitare collisioni con vetture, pedoni, ciclisti anche in situazioni difficili come gli incroci, o nell’affrontare il traffico in arrivo e durante i cambi di corsia. A seconda delle circostanze, il sistema può fornire un avviso o intervenire direttamente con una sterzata evasiva o una frenata di emergenza per evitare la collisione.

ll sistema di illuminazione anteriore intelligente accende automaticamente gli abbaglianti di notte per migliorare sia la visibilità che la sicurezza. High Beam Assist (HBA) è in grado di riconoscere le luci di un veicolo in avvicinamento e spegnere e poi riaccendere, quando è possibile, gli abbaglianti.

Driver Attention Warning (DAW) monitora il comportamento del conducente ed emette un warning se il suo livello di attenzione viene ritenuto troppo basso. Allo stesso modo, quando si ferma a un semaforo, avvisa quando il veicolo che precede è partito e il conducente non reagisce abbastanza rapidamente.

Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) riconosce il limite di velocità della strada che si sta percorrendo e avverte il conducente nel caso lo superi. In combinazione con Smart Cruise Control, è in grado di regolare la velocità del veicolo automaticamente, in base ai diversi limiti incontrati lungo il percorso. Kia EV9 offre livelli di protezione ai vertici della categoria per le batterie ma, soprattutto, per i passeggeri, inclusi nove airbag che proteggono anche la terza fila.

Maggiore sicurezza nelle manovre di parcheggio 
Kia EV9 è inoltre dotato di diverse funzioni intelligenti per rendere la guida e il parcheggio più facili e comodi. Ad esempio, il Surround View Monitor (SVM) proietta una panoramica a 360 gradi dell’area dove si intende parcheggiare, con vista modificabile durante le manovre o la guida e che può essere trasferita anche su smartphone. Rear View Monitor (RVM) proietta le immagini della visuale posteriore durante il parcheggio e la guida.

Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) è un altro sistema ADAS molto utile nel prevenire potenziali collisioni emettendo un warning o attivando la frenata, ad esempio, quando nelle fasi di retromarcia all’uscita da un parcheggio viene rilevato dai sensori un veicolo in avvicinamento laterale. Parking Distance Warning (PDW), Parking Collision-Avoidance Front and Side (PCA-F/S) e Parking Collision-Avoidance Assist Reverse (PCA-R) sono di grande ausilio in tutte le manovre di parcheggio, mentre Remote Smart Parking Assist 2.0 consente al veicolo, addirittura, di parcheggiare autonomamente muovendosi in linea retta e diagonale (RSPA 2) servendosi delle telecamere e dei sensori a ultrasuoni, con il conducente fuori dal veicolo.

.Kia EV9 è equipaggiata di serie con due funzioni specificamente progettate per la sicurezza dei passeggeri posteriori: Safe Exit Warning (SEW) e Safe Exit Assist (SEA). Quando il veicolo è fermo e un altro veicolo si sta avvicinando posteriormente, il sistema emette un segnale acustico o attiva le sicure per bambini per impedire a un passeggero posteriore di uscire dal veicolo se le circostanze non sono sicure.

Una chiave digitale sul proprio smartphone per maggiore comodità
Oltre alla Smart Key di Kia, gli utenti possono anche utilizzare lo smartphone per bloccare o sbloccare le porte, avviare o spegnere l’auto, controllare l’allarme e aprire o chiudere il bagagliaio. La nuova Digital Key 2 con tecnologia Ultra-Wide Band (UWB) introduce per EV9 questa funzionalità all’insegna della massima comodità, tanto che non è nemmeno necessario estrarre lo smartphone dalla tasca o dalla borsa. La chiave digitale, inoltre, presenta l’ulteriore vantaggio di poter essere condivisa con un massimo di tre persone alla volta, rimanendo in capo al proprietario la possibilità di controllare quali funzionalità condividere e per quanto tempo.

Condividi su: